Bilancio aziendale: gestione completa dalla redazione all’invio telematico

11.05.2021 - Tempo di lettura: 7'
Bilancio aziendale: gestione completa dalla redazione all’invio telematico

La redazione del bilancio d’esercizio, corredata da tutte le operazioni da effettuare per arrivare fino all’invio telematico, è sicuramente uno dei passaggi annuali più importanti per le aziende. In questo articolo di TeamSystem analizziamo quali sono le principali attività da seguire e perché Bilancio in Cloud è il software migliore per un’operatività perfetta e senza errori.

Bilancio d’esercizio: cos’è?

Periodicamente le aziende sono tenute a redigere il bilancio d’esercizio, una raccolta di documenti contabili che accertano in modo chiaro, veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria in un dato periodo di tempo. I principi generali di redazione del bilancio d’esercizio sono disciplinati dall’art. 2423 (e seguenti c.c) della Costituzione italiana e dalle norme comunitarie in materia.

Redazione bilancio d’esercizio: chi partecipa?

Diversi organi sociali legati all’impresa partecipano alla redazione del bilancio d’esercizio:

  • gli amministratori: che hanno il compito di procedere alla redazione del bilancio;
  • i sindaci (o il soggetto incaricato): a cui spetta l’onere della revisione legale, in forza del loro obbligo di vigilanza e controllo;
  • l’assemblea dei soci: che devono procedere all’approvazione.

Obbligo di redazione del bilancio: chi riguarda?

Sono obbligate a redigere il bilancio d’esercizio tutte le imprese, qualsivoglia sia la loro natura giuridica. Quindi l’obbligo riguarda le società di capitali, le società di persone e le imprese individuali. Non tutte queste società sono comunque tenute a pubblicare il bilancio: questa prassi è valida solamente per le società di capitali, le quali hanno il vincolo di fornire, ai soci e ai terzi, informazioni veritiere sull’andamento aziendale.

Le fasi della produzione del bilancio

Per depositare e approvare il bilancio è necessario seguire un iter preciso, che prevede anche il rispetto di precisi termini di redazione. Eccolo nel dettaglio:

  • redazione del progetto di bilancio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, rendiconto finanziario);
  • trasmissione del progetto all’assemblea di approvazione;
  • redazione della relazione al bilancio (spetta al collegio sindacale o a chi è incaricato della revisione legale);
  • deposito del progetto di bilancio (presso la sede sociale);
  • approvazione del bilancio da parte dell’assemblea (deve avvenire entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio);
  • deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese (con invio telematico).

Invio telematico del bilancio: cosa sapere?

L’invio del bilancio deve avvenire in via telematica, corredato dalla firma digitale dell’amministratore su ogni pagina del bilancio originale. La firma digitale permette di validare la conformità del documento informatico rispetto all’originale (che deve essere conservato per 10 anni). È possibile inviare il documento telematico anche attraverso un intermediario, mediante la procura speciale per l’invio telematico. In questo caso, l’intermediario deve firmare la distinta con la propria firma digitale e dimostrare di aver ottenuto la delega per l’invio.

Bilancio in Cloud: la soluzione smart per le aziende

Bilancio in Cloud, il software di TeamSystem per predisporre in modo smart e intuitivo i bilanci d’esercizio, è stato pensato specificatamente per facilitare il lavoro dei responsabili amministrativi delle aziende.

Bilancio in Cloud è estremamente flessibile, affidabile e sicuro. Grazie ad un workflow verticale accompagna l’utente in tutte le attività: acquisizione dei dati contabili, valutazione, redazione, completamento della nota integrativa, deposito e invio telematico. Le sue numerose funzionalità consentono di semplificare l’intero processo di redazione del bilancio. Ecco le principali:

  • Dashboard: in un’unica area sono raccolte le informazioni e i fascicoli di bilancio; inoltre è possibile crearne di nuovi tramite una procedura guidata semplice e intuitiva;
  • Fascicoli: per le diverse tipologie di bilancio è possibile gestire ogni fascicolo in modo completo e semplificato; i grafici presenti evidenziano gli indici più importanti (ROE, ROI e ROS);
  • Acquisizione dati contabili: è possibile acquisire velocemente i dati contabili integrando file di diversa tipologia come XBRL ed Excel;
  • Nota Integrativa: la redazione è agevolata da un processo guidato attraverso la risposta a semplici domande;
  • Redazione Documenti: supporto per la gestione e la redazione di tutti i documenti utili al bilancio d’esercizio, con possibilità di personalizzarli o utilizzare un modello e formulari preimpostati;
  • Deposito: una procedura guidata consentirà di creare in maniera semplice la pratica di deposito, verificarne il contenuto, gestire le diciture di conformità e procedere con la validazione e l’invio.

Grazie all’integrazione con Euroconference Evolution, inoltre, Responsabili Amministrativi d’azienda, Consulenti, Revisori Contabili e Commercialisti potranno accedere a schede di approfondimento utili per la redazione del bilancio di esercizio.

Articoli correlati