Analytics e Business Intelligence: gli strumenti per la navigazione aziendale

16.04.2020 - Tempo di lettura: 4'
Analytics e Business Intelligence: gli strumenti per la navigazione aziendale

Trasformare in informazioni utili l’enorme quantità di dati prodotta e conservata all’interno dei gestionali aziendali è una necessità imprescindibile per le aziende che vogliono navigare nell’oceano del mercato, tracciando una rotta verso porti sicuri.
L’ analisi dei dati aziendali ha attraversato diversi stadi: all’inizio c’erano i report stampati su supporti cartacei, strumenti validissimi ma che limitavano l’analisi alla semplice “constatazione” della situazione, a causa della staticità del documento.
Il trasferimento delle informazioni su fogli elettronici permetteva di gestire i dati scaricati aggiungendo formule più o meno complesse o integrando manualmente i dati esistenti.Nel momento in cui i dati hanno aumentato il loro volume la validità di un report era già scaduta appena uscito dalla stampante.

La vera trasformazione digitale è avvenuta con l’introduzione degli strumenti di Business Intelligence e Analytics, necessari per valorizzare le enormi quantità di dati prodotte dagli ERP, fornendo strumenti di analisi potenti, flessibili, facilmente governabili e di lettura semplificata.

I fruitori di queste informazioni sono manager che hanno bisogno di partire dai grandi numeri per effettuare eventualmente approfondimenti.

I manager di Aziende che utilizzano TeamSystem Enterprise possono godere del supporto strategico e decisionale di due strumenti che consentono di effettuare analisi con diversi livelli di profondità: TeamSystem Analytics  e TeamSystem Enterprise BI.

TeamSystem Analytics è una soluzione che permette di visualizzare i principali indicatori aziendali anche su un dispositivo portatile. Il vantaggio è evidente.

Avere sullo smartphone la sintesi dei “grandi numeri” è fondamentale per un manager, perché può contare su informazioni aggiornate in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo: basta una connessione a Internet.
TeamSystem Enterprise BI (dove BI sta per Business Intelligence) è lo strumento ideale per un’analisi più puntuale e dettagliata delle informazioni proveniente dal gestionale perché offre il vantaggio di raggiungere livelli di profondità molto elevati e può combinare tabelle e rappresentazioni grafiche delle informazioni.

A prima vista questi due strumenti possono sembrare alternativi l’uno all’altro: in realtà sono complementari e per spiegarlo meglio facciamo un esempio concreto: paragoniamo l’azienda a una nave in mezzo alle enormi masse di informazioni, gli “iceberg”.

Associamo uno di questi iceberg al fatturato: la dashboard di TeamSystem Analytics che analizza il ciclo attivo mette subito in evidenza il valore dell’anno in corso e lo scostamento in percentuale rispetto all’anno precedente. Con un semplice tap sul dispositivo touch si può esplodere questo valore per ottenere due grafici comparativi: i valori dei due anni e la loro distribuzione mensile.
In questo modo l’Azienda ha preso contatto visivo con l’iceberg e può già iniziare una prima analisi della situazione basata sui “grandi numeri”.

Con TeamSystem Enterprise BI si può analizzare anche la consistenza e le dimensioni dell’iceberg del fatturato, raggiungendo un livello di dettaglio estremo, per esempio comparando il comportamento nei due anni di un singolo articolo.

La base tecnologica su cui poggiano queste due soluzioni è la tecnologia Qlik Sense, che permette maggiore libertà all’utente, che lo rende più attivo e moderno. Una soluzione flessibile che si adatta facilmente alle diverse forme e grandezze dei monitor.

Concludendo: con TeamSystem Analytics e TeamSystem Enterprise BI, basati su tecnologia Qlik Sense, fate navigare la vostra azienda in acque sicure e su rotte precise, visualizzando e analizzando tempestivamente gli ostacoli per evitare brutte sorprese.

Articoli correlati