Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Come gestire una cantina vini in modo smart

06.09.2021 | | Aziende agroalimentari

POST BLOG_799X444_shutterstock_222292549_Come gestire una cantina vini

La digitalizzazione ormai sta conquistando sempre più mercati e quello agroalimentare non è da meno. Per un imprenditore dell’agrifood oggi non c’è alternativa: per essere competitivi è necessario passare alla digitalizzazione dei processi.

Ma come fare? Ecco un articolo che può esserti utile per gestire una cantina di vini e trasformarla da cantina tradizionale in una cantina 4.0.

Scopri TeamSystem Wine & Oil

Perché una cantina 4.0?

La risposta arriva dalle analisi di settore. La vendita online ha portato a una disintermediazione per cui il cliente acquista quasi con più facilità sul web che nel presidio fisico. C’è di più, oggi l’acquisto viene perfezionato solitamente su app specifiche. Tutto è più rapido e immediato. Per questo motivo la cantina deve fare in modo di restare al passo con le nuove abitudini dei clienti: più velocità nel rispondere alle esigenze del mercato e maggiore attenzione ai dettagli.

Per raggiungere questo obiettivo la strada migliore per la gestione della cantina è diventare sempre più smart. Con specifici software gestionali oggi è possibile avere un controllo totale dell’attività: dalla pianificazione del business fino alla vendita, passando ovviamente per i processi produttivi.

Gestione cantina 4.0: l’importanza di un software di livello

È chiaro che l’intero ecosistema vitivinicolo si sta pian piano trasferendo sul canale online. Ne consegue una maggiore competitività, che rende necessario scegliere i migliori software per la gestione della cantina. Solo in questo modo è possibile mantenere il proprio vantaggio competitivo e, se possibile, aumentarlo.

Ma quali caratteristiche deve avere un software per gestire in modo smart la cantina?

  • deve essere funzionale e intuitivo, ovvero in grado di gestire agilmente ogni processo, che sia produttivo, commerciale o amministrativo;
  • deve consentire un’analisi strutturata e di valore all’imprenditore, in modo che si possano valutare in tempo reale i costi, i ricavi, i margini di prodotto, i posizionamenti di prezzo, la concorrenza, il fabbisogno finanziario e la pianificazione della produzione.

Gestione digitale delle cantine

La digitalizzazione porta ovviamente con sé anche nuovi software e nuove tecniche gestionali. L’obiettivo, come sempre, è quello di ottimizzare i processi e garantire più redditività, oltre che la soddisfazione della clientela. In quest’ottica è determinante avere la possibilità di gestire la cantina anche da remoto e da qualsiasi dispositivo. In questo modo il cantiniere può tranquillamente analizzare tutte le attività cruciali della cantina senza essere necessariamente presente, come: la movimentazione della merce, lo stato di imbottigliamento, il magazzino e le richieste dei clienti.

TeamSystem Wine, la soluzione per la cantina 4.0

TeamSystem Wine - Cantina è il software ideale per chi vuole trasformare la sua attività in una cantina smart e 4.0. Le funzionalità della piattaforma sono innumerevoli e permettono alla cantina di digitalizzarsi con semplicità ed efficacia. Ecco nello specifico alcune delle funzioni principali e più caratterizzanti:

  • organizzazione della cantina: permette di visualizzare tutto lo spazio di lavoro attraverso una vista grafica aggiornata in tempo reale, divisa per settori e navigabile; si occupa inoltre della gestione dei vasi vinari e del parco barrique, della catalogazione del tipo di barriques presente e della cartellatura (l’etichettatura a norma di legge dei tini).
  • conferimenti: offre la possibilità di gestire, anche da palmare wireless, la prima fase del processo di vinificazione (classificazione delle uve, determinazione della tara di trasporto e stampa della bolla di conferimento).
  • processo di vinificazione: dopo la parametrizzazione per tipo di vino da produrre, permette di gestire le scolmature, i travasi e poi l’affinamento; il processo è registrabile a consuntivo oppure su programmazione degli ordini di lavoro.
  • imbottigliamento e movimentazione: se il vino viene imbottigliato TeamSystem Wine - Cantina gestisce anche gli accessori come tappi, bottiglie ed etichette.

La tracciabilità è gestita in tutto il processo: si traccia la massa per verificare l’origine, il conferimento per capire cosa è stato vinificato o meno, i contenitori per sapere quali masse ospita e infine i prodotti enologici per risalire a quantità, lotto, fornitore e costo.

TeamSystem Wine - Cantina permette di gestire tutti i processi produttivi attraverso un processo realmente integrato:

  • con il gestionale dal punto di vista amministrativo-normativo;
  • con il mondo Industry 4.0, per collegare l’impianto di cantina direttamente al software e avere la situazione sotto controllo in tempo reale.

 

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem Wine & Oil

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.