Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Il modello MVV elettronico per la spedizione di prodotti vitivinicoli

29.10.2020 | | Aziende agroalimentari

Vino-1

Il modello MVV - Movimenti dei prodotti VitiVinicoli - è un documento obbligatorio che ogni produttore deve allegare nella fase di trasporto di vino sfuso o imbottigliato. Lo spirito della norma associata all’istituzione di questo modello è sia quello di tracciare - e quindi mantenere alto - il livello qualitativo del sistema produttivo vitivinicolo, sia quello di digitalizzare e semplificare il processo.Il modello E-MVV o MVV Elettronico, è la versione elettronica del modello MVV che sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2021 . Consentirà di velocizzare la fase di uscita del prodotto dallo stabilimento, garantendo maggior controllo e vantaggi di gestione.

Scopri TeamSystem Wine & Oil

Quali sono i vantaggi del MVV Elettronico?

In regola con le normative

Indubbiamente il primo problema che risolve l’E-MVV è la messa a norma della fase di trasporto del prodotto finale nonché la verifica e l’accettazione dello scarico della materia prima (masse ed uve). La versione elettronica del MVV permette anche, analogamente alla fatturazione elettronica, di automatizzare il processo formale di generazione del documento di trasporto per questo specifico settore.

Dematerializzazione dei registri

Digitalizzare la fase di produzione di documenti accompagnatori consente di avere un unico registro che può essere integrato ad altre fasi aziendali centralizzando ed automatizzando l’emissione di tutti i documenti fiscali obbligatori.
Ad esempio, è possibile effettuare la dematerializzazione dei registri di cantina, creare documenti di accompagnamento MVV-E direttamente, emettere documenti per l'esportazione E-AD ed emettere la trasmissione telematica delle accise.

Anagrafica unica dei prodotti, dei trasportatori e dei destinatari

Dal carico allo scarico, tutti i soggetti ed i materiali sono censiti: in questo modo è possibile precompilare il modello MVV risparmiando tempo nonché verificare e controllare destinazioni, prodotti ed attività a garanzia di tracciabilità e sicurezza.

Velocità ed ottimizzazione

Non solo è possibile precompilare tutti i campi del modulo sia in fase di scarico del materiale da processare che in fase di carico del prodotto finito risparmiando tempo, ma soprattutto si può controllare, accettare e rilasciare gli stessi materiali o prodotti finiti con un semplice Smartphone o un Tablet.

Business intelligence: analisi del rendimento della produzione

Proviamo ad immaginare le potenzialità di avere un E-MVV all’interno di un software di gestione della cantina: non solo si hanno i dati di approvvigionamento materia prima da elaborare e prodotto finito da spedire, ma anche e soprattutto creare connessioni di business fra la qualità delle uve e delle masse - quantità, consistenza, grado zuccherino, etc. - e la produzione finale - qualità, quantità - legando il tutto all’analisi economica di rendimento.
È il software che crea le connessioni e, con schermate visive facile da comprendere – come quelle del gestionale TeamSystem Wine & Oil - dà indicazioni immediate su come variare i parametri per migliorare la resa economica aziendale.

Come puoi adeguarti al MVV Elettronico?

Il miglior modo per essere preparato all’adempimento obbligatorio del 1° gennaio 2021 è attraverso l’utilizzo di un software per la filiera vitivinicola proprio come il gestionale TeamSystem.
In modo semplice, TeamSystem Wine & Oil consente di mettere la tua azienda a norma, di velocizzare tutte le fasi di gestione della produzione vinicola ed automaticamente convalidare e inviare il modello MVV attraverso il servizio in cloud “Telematici Vitivinicolo”, che sarà precompilato con i dati dei tuoi prodotti, dei tuoi trasportatori e dei tuoi clienti, perché condivide con il gestionale le anagrafiche. In più ti permetterà di vedere in tempo reale come migliorare l’attività e massimizzare il rendimento.

Scopri TeamSystem Wine & Oil

TS Enterprise img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.