Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Vendere vino all'estero online: sfide e soluzioni

18.07.2022 | | Aziende agroalimentari

POST BLOG_shutterstock_2020927478_storeden - Vendere vino allestero online- sfide e soluzioni

Il vino è un elemento chiave della cultura italiana e rientra a pieno titolo tra i prodotti che hanno reso il nostro paese famoso all’estero. Esportare le eccellenze della nostra tradizione non è sempre facile.

Anche se la pandemia ha premuto l’acceleratore della digitalizzazione delle cantine e del commercio di vino o altri prodotti alcolici, il processo di vendita all’estero può presentare grandi sfide. Appoggiarsi ad una piattaforma di vendita online come Storeden di TeamSystem può aiutare a superare ogni difficoltà; semplificando le pratiche, snellendo i processi e permettendo al venditore di concentrarsi su quello che conta davvero: il cliente.

Scopri Storeden la soluzione e-commerce di TeamSystem

Come vendere vino all’estero: le difficoltà

Nella vendita online il rapporto con il cliente può essere compromesso da diversi fattori; può risultare più difficile far trovare il proprio sito o descrivere il prodotto in modo completo. La grande assente è sicuramente la componente sensoriale, come ad esempio la degustazione del prodotto prima dell’acquisto.

Inoltre, spesso i turisti raggiungono la cantina esplorando il territorio con tour enogastronomici o partecipando ad eventi, ma non sempre riescono portare con sé i prodotti che hanno appena scoperto perché viaggiano in aereo o in treno oppure a causa di dazi doganali, accise o altre tasse.

Questo problema sorge anche quando si vuole spedire il proprio prodotto all’estero: stare al passo con le normative sull’export, entrare in contatto con i corrieri, assicurare una spedizione tracciata o cercare una piattaforma che garantisca pagamenti sicuri può scoraggiare le piccole realtà che vorrebbero vendere i propri prodotti al di fuori del territorio nazionale.

Storeden di TeamSystem: il tuo alleato nel commercio del vino all’estero

Storeden di TeamSystem è la piattaforma di e-commerce che può aiutare le cantine a gestire tutto il processo di vendita online grazie alle molteplici integrazioni che lo rendono unico e sicuro.

Gli adempimenti doganali per le vendite intracomunitarie di vino sono semplificati: non serve aprire una posizione doganale per effettuare le vendite. Inoltre, la piattaforma si occupa di includere tutte le tasse, compresi dazi, accise e iva secondo la normativa OSS (One Stop Shop) e MOSS (Mini One Stop Shop) nel prezzo finale del carrello. In questo modo i clienti avranno subito una visione completa della spesa da sostenere e sarà la cantina a decidere se mostrare le tasse come unica voce o se separarle.

Grazie all’integrazione con i Gateway di pagamento più sicuri sul mercato come PayPal, Nexi o Amazon Pay si possono accettare tutte le carte di credito e debito riconosciute internazionalmente e il pagamento sarà diretto tra cliente e cantina senza intermediari.

Con il servizio di logistica integrato ai principali sistemi di spedizione non serve contattare di volta in volta i corrieri: in pochi click si può stampare l’etichetta e i pacchi saranno spediti più velocemente. Inoltre, ogni ordine verrà monitorato fino alla consegna grazie al sistema di tracking. È sempre possibile anche affidarsi al proprio corriere di fiducia seguendo le stesse modalità.

Con Storeden di TeamSystem si possono utilizzare anche i principali canali di vendita come Amazon, Facebook o eBay, configurando l’account e iniziando a vendere in pochi click. In questo modo si possono raggiungere facilmente clienti da tutte le parti del mondo e dar loro una panoramica completa dei prodotti, aiutandoli a scegliere il vino più adatto ai loro gusti.

Storeden di TeamSystem semplifica le pratiche e velocizza la vendita: il commercio estero dei prodotti della tua cantina diventa più facile ed efficiente.

Scopri Storeden la soluzione e-commerce di TeamSystem

 

TS Enterprise img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg

Il percorso verso la fabbrica smart

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.