BIWA e TeamSystem: intreccio di vini e tecnologia

10.09.2015 - Tempo di lettura: 4'
BIWA e TeamSystem: intreccio di vini e tecnologia

Cosa hanno in comune il concorso di vini più atteso dell’anno e il software gestionale ERP?
Molto più di quanto si possa pensare, dal momento che stiamo parlando di BIWA – Best Italian Wine Awards, premiazione delle migliori 50 etichette di vino in Italia e di TeamSystem, che quest’anno è tra i principali sponsor dell’evento.

Nato da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, BIWA non è solo un concorso per vini di alta qualità selezionati da un comitato tecnico che degusta alla cieca oltre 300 campioni e ne stila la classifica, ma soprattutto, è l’occasione per mostrare le eccellenze italiane del vino in un format replicabile anche all’estero.

L’Italia è ai vertici della classifica dei paesi produttori: la qualità delle produzioni nazionali è indubbia e le aziende italiane sono assolutamente in grado di competere sui mercati mondiali, soprattutto se supportate da strumenti e tecnologie all’avanguardia.

Aziende e Cooperative di qualunque dimensione operanti nella vinificazione, imbottigliamento, commercializzazione del vinosanno bene, infatti, quanto sia importante riuscire a presidiare i processi produttivi, adempiere alle normative in vigore, incrementare l’attività commerciale e l’export.

prod-mondo-oiv-2014-4

Sistemi come ALYANTE Vitivinicolo di TeamSystem permettono di gestire l’intero processo della filiera del vino, dalle operazioni che avvengono in campo o in cantina, alla trasformazione delle colture, all’imbottigliamento e stoccaggio dei prodotti sino alla commercializzazione, in piena conformità con le normative nazionali ed europee.

In ALYANTE Vitivinicolo, tutte le attività produttive e amministrative si integrano per mezzo di soluzioni agronomiche, enologiche e fiscali e una serie di funzionalità specifiche rendono la soluzione tra le più complete e all’avanguardia sul mercato:

  • Determinazione del Costo diretto di bottiglia con relativo calcolo del margine sul venduto
  • Visualizzazione della curva di fermentazione
  • Gestione del parco barrique, con la possibilità di caratterizzare ogni singolo contenitore
  • Modello delle fasi di spumantizzazione metodo classico per una più facile gestione delle operazioni di remuage

In più, grazie al modulo AGROS, che insieme a OINOS e CANTINEONLINE costituisce la soluzione, la tecnologia GIS entra in vigna,permettendo di mappare e controllare i terreni a coltura, arricchendo i dati geografici e catastali con informazioni di dettaglio per ogni singolo appezzamento.

L’evento di  premiazione di BIWA che si terrà il 21 settembre alle ore 18.00 a Milano, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo, sarà l’occasione giusta per conoscere o approfondire ALYANTE Enterprise – Vitivinicolo e TeamSystem, in qualità di sponsor, riserverà sorprese.

Seguiteci ancora per saperne di più!

Articoli correlati