Vitivinicolo: 10 suggerimenti per realizzare un e-commerce vincente

31.05.2016 - Tempo di lettura: 4'
Vitivinicolo: 10 suggerimenti per realizzare un e-commerce vincente

È un po’ di tempo che ti gironzola per la mente l’idea di aprire un e-commerce per promuovere e vendere vino ma non sai da dove cominciare? Ti trovi nel posto giusto! In questo articolo proveremo a fornirti utili consigli per avviare il tuo e-commerce vincente.

Prima però è utile capire la portata del settore. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio eCommerce B2B Netcomm del Politecnico di Milano, nel 2015 il giro d’affari nel mondo dell’e-commerce in Italia si è attestato intorno ai 16,6 miliardi di euro, di cui il 2% è rappresentato dagli acquisti di prodotti enogastronomici. Un dato non eclatante, ma in prospettiva molto interessante.

Non esistono delle regole generali per realizzare un e-commerce di successo, ma proveremo ad elencarti quello che nel tuo e-commerce proprio non può mancare:

  • Sii diretto. È ormai noto a tutti che il tempo di permanenza di un utente sul sito è molto limitato, quindi è fondamentale fargli capire “dove si trova” e “cosa troverà “nel tuo sito. Sul web i giri di parole non servono, anzi sono controproducenti.
  • Sii disponibile. Crea un contatto diretto con l’utente del tuo sito, cerca di rompere il ghiaccio attraverso uno stile di scrittura informale ed accogliente. Mettigli a disposizione un servizio clienti tempestivo ed accogli tutte le richieste di informazioni.
  • Sii chiaro. Davanti a mille parole e a tecnicismi, la mente umana è naturalmente portata a rimandare la scelta. In questo modo rischierai di aver perso un probabile cliente. Crea un percorso di navigazione chiaro e fornisci in modo conciso le informazioni necessarie per l’acquisto (politica dei pagamenti, delle spedizioni e dei resi, per esempio).
  • Cura l’impatto visivo. La componente grafica è fondamentale per realizzare un e-commerce di successo. Una foto ed un video ben fatti valgono più di mille parole e di noiose schede tecniche. Una fotogallery costruita bene darà al potenziale acquirente la sensazione di “toccare il prodotto con mano” e questo aumenterà la sua propensione all’acquisto.
  • Facilita il processo di acquisto. Per un’attività di e-commerce la gestione dell’intero processo di vendita (dal magazzino alla fatturazione) è fondamentale. Un ottimo software gestionale potrebbe venirti in soccorso, accantonando la noiosa burocrazia e permettendoti di scegliere con cura i vini che comporranno il tuo scaffale.
  • Esalta la tua unicità. Cosa offre il tuo e-commerce che gli altri non hanno? avrai probabilmente tantissimi competitor che offrono il tuo stesso servizio, come ti distingui da loro? Avere cura per i dettagli e trasmettere la passione che metti nel tuo lavoro attraverso contenuti accattivanti, magari con un blog incorporato nel sito, potrebbero fare la differenza.
  • Osserva i tuoi utenti. Studiare i propri clienti è un’attività fondamentale, soprattutto per chi vende online. Sul web tutto è modificabile in corso d’opera, quindi conoscere i dati di accesso degli utenti del sito ed il loro percorso di navigazione, insieme alle loro caratteristiche socio demografiche potrà permetterti di offrire un servizio “cucito su misura”.
  • Punta sulla promozione. Una volta che avrai raccolto le informazioni su i tuoi utenti, metti in campo una strategia di promozione adeguata, attraverso campagne di advertising e sistemi promozionali studiati ad hoc, con un’integrazione specifica e mai invasiva dei social network e un’attività di fidelizzazione costante; tutto questo porterà a valorizzare quel capitale che spesso si tende ad ignorare: i “già” clienti.
  • Racconta loro un sogno. Usa lo storytelling per emozionare il consumatore,  raccontando la storia di un vino, la passione del suo creatore e le meraviglie del suo territorio.
  • Metti l’utente al centro della tua azione. Non dimenticare mai che stai realizzando un servizio per gli altri, non per te stesso. Non orientare la tua azione secondo i tuoi gusti personali, ma cerca di interpretare cosa vorrebbero gli utenti, cerca di soddisfare un bisogno e se ci riesci, cerca di scatenare un bisogno latente.

Il vino è un prodotto emozionale e per questo il suo consumo inizia già prima dell’acquisto, con la ricerca delle informazioni sulle sue caratteristiche, sul produttore e sulla zona d’origine.
Questo rende più complicato vendere il vino online, ma chi saprà raccontare la storia e la passione che si cela dietro una bottiglia, avrà  una marcia in più nella conquista del consumatore. Dimenticavo: per portare il tuo e-commerce al successo mettici la faccia!

Articoli correlati