Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Perché un’Azienda non può più fare a meno di un Gestionale in Cloud

04.12.2020 | | CRM

gestionale-cloud-001

Il problema della riprogettazione dei processi aziendali passa per l’analisi dei costi e dei benefici della struttura software aziendale. Quando hai un’azienda o ne sei dirigente, hai l’esigenza di ottimizzare diverse procedure. Il rinnovamento deve necessariamente passare per un’evoluzione che possa portare miglioramenti in termini di performance.

La tecnologia si è evoluta in direzione del Gestionale in Cloud e, in particolare con i software SaaS, permette alle aziende di lavorare in modo integrato, risparmiando risorse e condividendo i dati in tempo reale.

 

Il Gestionale in Cloud

Il principio base è quello di avere diversi accessi ad unica piattaforma.  Ogni accesso è legato ad un singolo utente che sta in un determinato reparto.  Le informazioni inserite dal singolo utente sono poi salvate nel Cloud ed altri moduli, accessibili da altri reparti, possono usare tali informazioni per migliorare i propri processi.

Il vantaggio è quello di avere in tempo reale la condivisione delle informazioni che sono il vero patrimonio dell’Azienda per migliorare il proprio business sia internamente – ottimizzazioni e reingegnerizzazioni – sia esternamente – miglioramento delle procedure verso clienti, fornitori, istituzioni.

Questo rappresenta il vero concetto di approccio Smart alla gestione aziendale: rapidità, semplicità, informazioni e decentralizzazione.

Scopri CRM IN CLOUD

Modularità, espansione e collaborazione

Quando si ha bisogno di espansione verso nuove funzionalità, con pochi click è possibile attivarlo per tutta l’azienda. È l’idea del SaaS, ovvero Software As A Service: compri il servizio finale, finito, autosufficiente e senza soprese

L’idea di modularità va di pari passo con il concetto di crescita dell’Azienda dove puoi spendere proporzionalmente alle esigenze. Generalmente infatti si parte con un software di contabilità collegato al sistema di fatturazione elettronica per poi accorgersi di poterlo ampliare con un gestionale del magazzino.  Successivamente l’espansione più naturale è legata all’attivazione del modulo CRM che permette di creare dei circoli virtuosi fra l’azienda ed il mercato attraverso la crescita, la gestione e la cura dei propri clienti.

Questo meccanismo informatico viene utilissimo nel momento in cui devono esserci adeguamenti del software alle normative: tutto avviene in automatico trasversalmente in tutto il gestionale in Cloud senza operatori che intervengono dentro il tuo ufficio e senza costi aggiuntivi.

Sicurezza dei Gestionali in Cloud

Un altro importantissimo fattore legato ai software in Cloud (che non sono quindi installati direttamente nei server e nei CED aziendali) è quello della sicurezza contro i pirati informatici, della tutale della privacy ma soprattutto della sicurezza dei dati dei clienti e dell’azienda, sia in caso delle già citate e non volute intrusioni sia in caso di disastro hardware.

Infatti, come sarà capitato sicuramente a tutti, anche se si fanno backup periodici qualche ora di lavoro si perde sempre, sia essa sotto forma di dati non recuperabili che sotto forma di tempo perso a ricreare la struttura fisica. Tutto questo non è contemplato quando si usa un gestionale digitale in cloud perché tutta la sicurezza e l’integrità dei dati è demandata ad un sistema ridondante formato da tanti computer: anche se uno o più di uno si rompono, i tuoi dati sono ben al sicuro e la sostituzione del pezzo rotto è completamente invisibile e senza interruzioni.

Un vantaggio indiscutibile.

Se il tuo compito è quello di ottimizzare il business dell’Azienda è assolutamente necessario rivolgerti a chi progetta software con approccio imprenditoriale: TeamSystem, esperta nel settore dei Gestionali in Cloud, accompagna le aziende alla crescita intelligente e graduale senza perdere di vista la praticità e l’idea di semplificare la vita dell’imprenditore.

Scopri CRM IN CLOUD

 

New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg

Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.