Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Cercare i clienti: nuovi mezzi nell’era post-Covid

09.09.2020 | | CRM

Cercare i clienti nuovi mezzi nell’era post-Covid

L’emergenza sanitaria ha sconvolto il mondo intero sia sul piano umano che su quello economico. Il Covid-19 non solo ha causato la chiusura immediata di tutte le aziende, ma ha anche bloccato i lavoratori autonomi e tutte le attività commerciali. Oltretutto scombussolando i mercati finanziari e mettendo a serio rischio l’intero sistema economico italiano.

L’unica ancora di salvezza è stata il digitale. Quindi vendere prodotti o servizi online, pubblicizzarli direttamente via web, spedire la merce comodamente a casa dell’acquirente, o anche aumentare la visibilità del business sui social e molto altro.

Tutte queste si sono rivelate soluzioni utili per attirare nuovi clienti, e di conseguenza aumentare vendite e fatturato. Di seguito i migliori metodi per cercare i clienti nell’era post-Covid, le nuove strategie di Lead generation e le best practices per le PMI.


Cercare i clienti: le nuove campagne di Lead Generation 

Al giorno d’oggi cercare potenziali clienti “sul territorio” non è più la strategia di punta. Tutto si è spostato sul web, tra campagne adv e social media marketing.

Ad esempio, acquisire notorietà sui social darà sicuramente più visibilità al tuo business, lo stesso vale per l’online advertising. Pratiche che permettono di raggiungere i Lead e generare nuove vendite. Da diversi anni, ormai, software gestionali che vi permetteranno di automatizzare una serie di attività fondamentali per trasformare Lead in clienti.

In particolare, parliamo dei così detti CRM, Customer Relationship Management, software in grado di:

  • condividere, con membri del team, le anagrafiche di Lead e le attività di marketing/commerciali attraverso un unico strumento;
  • avere una visione completa dei clienti e del business;
  • automatizzare le procedure marketing, come ad esempio l’invio automatico di e-mail a cadenze predefinite e strategiche;
  • mantenere alta l’attenzione ed il rispetto della privacy secondo il GDPR;
  • pianificare e monitorare le varie fasi della trattativa commerciale, senza perdere opportunità;
  • gestire in modo semplice e immediato la pianificazione di appuntamenti, attività ed eventi
  • analizzare le vendite così da avere un quadro completo dell’andamento dell’attività commerciale ed eventualmente prendere decisioni correttive o rafforzative;
  • sfruttare, se il software prevede, le eventuali App per controllare l’andamento delle vendite nonché controllare gli appuntamenti ovunque e in qualsiasi momento.

Inbound Marketing

L’inbound marketing più che una strategia è una vera e propria filosofia aziendale di marketing. Ha un ruolo centrale nella Lead generation e consiste principalmente nel creare valore per gli utenti, che decideranno di affidarsi ai tuoi servizi/ al tuo business autonomamente.

In poche parole, la base dell’inbound marketing sta nella pubblicità o meglio nel fornire le giuste informazioni al cliente. Queste non saranno mai intrusive, né “aggressive”. In questo modo sarà l’utente stesso a trovare la tua azienda e i suoi contenuti.

Le varie fasi di una campagna di inbound marketing si articolano in questo modo:

  1. Attirare traffico;
  2. Convertire il traffico in Lead (potenziali clienti);
  3. Trasformare i Lead in clienti veri e propri;
  4. Fidelizzare i nuovi clienti;
  5. Generare vendite.

 

Scopri CRM IN CLOUD

 

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è uno dei metodi più utilizzati per cercare i clienti. Si tratta sicuramente di uno dei mezzi più potenti per attrarre Lead. Pagine Facebook aziendali, account Twitter, profilo Instagram e chi più ne ha più ne metta. I social sono in grado di darti enorme visibilità se utilizzati al meglio.

Ovviamente dovrai seguire una strategia delineata ed avere chiari i tuoi obiettivi sin dall’inizio. Ottima soluzione anche per aumentare la notorietà di un brand, si basa principalmente sul concetto di interazione (ovvero l’engagement) a cui poi seguirà la condivisione (social sharing) per poi ottenere maggiore visibilità per i tuoi prodotti o servizi.

Ma lo scopo del social media marketing non è solamente attirare i lead grazie ai post, alle foto o alle eventuali call-to-action (usate spesso nell’inbound marketing), bensì anche aumentare il traffico verso il proprio sito web o e-commerce in cui effettivamente i clienti possono acquistare il prodotto/servizio che offrite.

Ancora meglio se utilizzate strategie di search engine optimitation (SEO), che se eseguite bene, vi permetteranno di uscire in prima pagina Google ed aumentare notevolmente il traffico.

E-mail Marketing

L’email marketing è probabilmente una delle prime strategie commerciali nate sul web, e per il web. Anni fa era una delle più affidabili strategie di marketing, con questa tecnica attirare nuovi clienti era particolarmente facile, nonché una delle poche strategie ai tempi veramente affidabili.

Non ci crederete, sono passati decenni ma non è passato l’e-mail marketing. Ancora oggi infatti è ampiamente utilizzato da imprenditori digitali e PMI per attirare i Lead e fidelizzare poi nuovi clienti.

L’esempio più lampante riguarda la Mailing List. Si tratta di una lista completa di indirizzi e-mail di potenziali clienti. Spesso si tratta di utenti che appartengono ad una specifica nicchia, ad esempio se vendete servizi digitali, magari i vostri contatti dovranno essere tutti utenti che lavorano in questo settore o comunque persone a cui potrebbe risultare interessante o conveniente acquistare ciò che proponete.

Quindi, dovrete coinvolgere tutti i vostri contatti in una discussione riguardante i vostri prodotti o servizi. Inizialmente si tratterà di tenere sempre informati i lead sui servizi/prodotti che proponete, in modo poi da scaturire l’interesse e generare nuove vendite.

Fare tutto questo con un unico strumento ora è possibile: basta dotarsi di un CRM – Customer Relationship Management – come, ad esempio, il CRM in Cloud di TeamSystem.

Dopodiché avrete sempre a portata di mano tutte le informazioni sui Lead, sui clienti veri e propri, e avrete una visione a 360° del vostro business.

 

New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg

Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.