Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Come gestire la contabilità con le App - Guida

11.09.2020 | | Dematerializzazione e Cloud

Vantaggi-della-contabilità-con-le-app

La tecnologia in mobilità ormai fa parte della nostra quotidianità, in particolare legata all'utilizzo dello smartphone, oggetto da cui non ci separiamo praticamente mai.

Dalla gestione della posta elettronica fino ad azioni più complesse come la spedizione di un bonifico bancario, l'avvento degli smartphone ha reso il tutto molto più semplice ed immediato, disponibile ovunque ed in qualsiasi momento.

Sempre più utenti utilizzano il proprio mobile device per gestire sempre più funzioni, tra cui anche il bilancio familiare e/o la contabilità aziendale.

I software di gestione contabile, grazie anche all'impulso dato dall'obbligo della fatturazione elettronica a partire da gennaio 2019 sono sempre più mobile oriented, e permettono di accedere ai sistemi gestionali non più soltanto da desktop ma anche da tablet e smartphone.

È così possibile monitorare in qualsiasi momento costi e ricavi, tenere sotto controllo il proprio bilancio aziendale, annotare scadenze fiscali, come anche emettere fattura o registrare documenti, il tutto con un semplice touch. Una soluzione adottata con sempre maggiore entusiasmo da imprenditori e piccole e medie imprese, ma che trova sempre più integrazione anche nelle realtà più strutturate, consentendo ad esempio alla forza vendita di verificare lo stato degli ordini o ai commercialisti di attuare verifiche sullo stato di salute dell'azienda, accedere al cassetto fiscale e, tra le altre cose, inviare per delega gli F24 per adempiere agli obblighi fiscali rispettando le scadenze.

Cloud + App: la soluzione ideale per lo Smart Working

Sempre più aziende, in particolare le start-up e PMI, stanno adottando un modello di lavoro agile, basato sullo smart working. Ciò consente di abbattere costi quali l'affitto di ampi locali, l'acquisto di arredamento e attrezzature da ufficio, risparmiare sugli spostamenti ed altre spese come ad esempio il pranzo, e, in generale, di offrire ai lavoratori un adeguato life/work balance, ovvero l'equilibrio tra la vita privata e quella professionale.

Possono inoltre verificarsi delle situazioni eccezionali, in cui è necessaria una repentina riorganizzazione aziendale in ottica smart working per garantire la business continuity.
È il caso dell'emergenza Covid-19, che ha portato molte realtà a doversi affidare a questo tipo di soluzione, magari approfondendo l'utilizzo di software già in uso e implementando nuove funzionalità.

Una situazione di emergenza, quindi, può diventare per l'impresa un’opportunità per sperimentare sul campo il lavoro agile, evolvendo così i propri modelli organizzativi.

Resta il fatto che, anche in assenza di condizioni eccezionali, la possibilità di lavorare ovunque e in ogni momento, grazie alla flessibilità offerta dal Cloud, può sempre di più essere considerata una caratteristica essenziale nella scelta di un gestionale.

I vantaggi offerti da un gestionale di contabilità in Cloud sono diversi, ma tra i principali possiamo senz'altro menzionare:
  1. Accessibilità ai dati in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo: è possibile consultare i dati disponibili in tempo reale quando e dove si preferisce;
  2. Rapidità nel passaggio di informazioni da un utente all’altro: chiunque può accedervi e visionare i rapporti interessati, avendo sempre sotto mano la situazione complessiva dell’azienda;
  3. Semplificazione del rapporto col proprio commercialista: non è necessario presentarsi costantemente dal commercialista per il rilascio delle fatture ma queste possono essere condivise digitalmente;
  4. Efficienza organizzativa nella gestione di documenti (fatture, bolla di accompagnamento, prima nota etc.): il tutto può essere digitalizzato e allegato alla sezione contabile corrispondente, tenendo in questo modo traccia della documentazione relativa ad una particolare scrittura.

A maggior ragione, se il gestionale offre la possibilità di raccogliere e consultare informazioni e dati in tempo reale attraverso apposite App integrate, a cui accedere con pochi click anche dal proprio smartphone.

Contabilità in Cloud di TeamSystem offre diverse possibilità di integrazione per gestire la contabilità aziendale anche tramite App, tra cui:

  • Business Overview, per monitorare le performance aziendali
  • Sales, per la gestione del ciclo attivo e passivo in mobilità
  • Spese, per registrare in tempo reale scontrini e fatture
  • CRM in Cloud e relativa App, per gestire i clienti, la rete di vendita e la lead generation e condividere le anagrafiche con la Contabilità.

Se vuoi scoprire come gestire la contabilità in cloud grazie all'integrazione di app mobile friendly, TeamSystem ha realizzato per te una pratica mini guida.

Scarica la Guida

New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
GUIDA_Contabilità con le APP

Contabilità con le App - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.