Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Come gestire la contabilità in Cloud - Guida

14.07.2020 | | Dematerializzazione e Cloud

Microimprese e contabilità - TeamSystem Magazine

La gestione della contabilità aziendale è un processo delicato e di enorme importanza che spesso però, specie nel caso delle piccole imprese o microimprese, viene svolto senza una sufficiente preparazione e gli strumenti adatti. Talvolta è lo stesso imprenditore ad assumersi tale incombenza, sottraendo così tempo ed energie alla conduzione dell'azienda.

Molti imprenditori e professionisti si affidano ancora oggi ai fogli di calcolo. In realtà, per utilizzare in modo efficace i fogli di calcolo sono richieste specifiche competenze che spesso l'imprenditore non ha.

La gestione dei fogli di calcolo è interamente manuale e comporta notevoli margini di errore. Le cose si fanno ancora più complicate quando sono più persone a dover mettere le mani su di uno stesso foglio elettronico, in quanto risulta impossibile tenere traccia di “chi ha fatto cosa”, rendendo quindi la collaborazione tra più utenti decisamente problematica.

Senza contare che i fogli di calcolo sono strumenti totalmente passivi che non dialogano con altre funzionalità come il CRM, l’e-commerce, soluzioni di pagamento elettronico, ecc. e non forniscono all'utente alcun supporto in termini, ad esempio, di adempimenti e scadenze fiscali.

Infine, non si può non pensare alla sicurezza dei dati archiviati, che restando su un semplice hard disk o un server aziendale rimangono esposti a rischi di ogni tipo.

Per fortuna negli ultimi anni si sono sempre più diffuse soluzioni per la gestione della contabilità aziendale che consentono di superare i limiti delle soluzioni fai da te basate su fogli elettronici. I software gestionali si sono poi ulteriormente evoluti, grazie anche allo sviluppo del cloud computing.

Un software di Contabilità in Cloud è una risorsa fondamentale per il professionista e la piccola impresa, in quanto permette di effettuare e tenere sotto controllo tutti i principali aspetti contabili in modo flessibile e sicuro. Il cloud è particolarmente efficiente nel caso di lavoro in outsourcing o di smart working, assicurando quindi una grande flessibilità.

Attraverso il cloud, i device portatili e strumenti collaborativi la contabilità è inoltre accessibile al  commercialista, che può quindi controllare e valutare in tempo reale la situazione del cliente.

Se vuoi scoprire come passare dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud, TeamSystem ha realizzato per te una pratica mini guida.

Scarica la Guida

TS Digital Invoice img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Da-Excel-a-Contabilità-in-cloud

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.