Fintech: un’opportunità per le PMI Italiane

27.05.2020 - Tempo di lettura: 3'

L’ambiente industriale italiano è caratterizzato dalla presenza di micro e piccole imprese di natura personale o famigliare. Un sistema di rapporti umani, eccellenze produttive e tecnologiche e grande tenacia commerciale. Il punto debole è un accesso al credito non soddisfacente rispetto ai fabbisogni aziendali.

Talvolta, nessun accesso al credito, in un mondo in cui vige ancora la regola del “too big to fail”. Da qualche anno, il modello italiano ha generato un nuovo strumento di sostegno alle PMI, le fintech dedicate all’invoice trading, letteralmente “piattaforme digitali attive per il commercio di fatture”.

Il principio è semplice: l’azienda vende le proprie fatture commerciali ad un investitore interessato a comprarle e ottiene immediatamente liquidità e, spesso, un’assicurazione contro il rischio del mancato pagamento del proprio cliente (pro soluto). E’ una cessione di credito spot – si può cedere anche una sola fattura – senza costi fissi: gli unici costi che l’azienda sostiene sono quelli relativi alla vendita della fattura.

Il sottostante spesso è un’operazione di cartolarizzazione dei crediti commerciali, quindi non vi è l’obbligo di segnalazione in Centrale Rischi. I vantaggi dello strumento sono evidenti e anche a livello di costi si rileva una riduzione generalizzata rispetto agli inizi, dovuta sia all’aumentare dei volumi intermediati sia alla contrazione dei tassi di rendimento degli investimenti sul mercato, che rendono tale strumento molto appetibile anche lato investitori.

E’ una soluzione utile per le PMI italiane?

Da un’indagine commissionata da TeamSystem ed effettuata a fine 2019 su un campione significativo di imprese, scopriamo che un’azienda su tre ha provato la nuova soluzione (sono per lo più PMI) e, dopo averlo provata, utilizza lo strumento al pari delle soluzioni tradizionali. Uno degli operatori più vivaci attualmente sul mercato è proprio il Gruppo TeamSystem che, attraversa la piattaforma fintech Whit-E, offre il servizio Incassa Subito, all’avanguardia in termini di fruibilità, flessibilità e velocità del servizio.

E’ molto interessante la possibilità – per le aziende clienti del Gruppo TeamSystem – di accedere al servizio fintech direttamente dal proprio software di fatturazione elettronica, senza quindi spostarsi dal normale ambiente di lavoro, con un’esperienza di servizio unica al momento nel panorama nazionale.

Siamo nell’ambito di uno strumento di sviluppo economico estremamente interessante e senza eguali nel nostro Paese che, affiancato alle ulteriori recenti misure per aiutare la ripartenza delle imprese dopo l’emergenza Covid-19, può sicuramente contribuire ad accelerare la ripresa stessa.

Incassa Subito

Ottieni liquidità in modo semplice e digitale: cedi le fatture a titolo definitivo e senza costi di attivazione!

banner-incassa-subito
Incassa Subito
Ottieni liquidità in modo semplice e digitale: cedi le fatture a titolo definitivo e senza costi di attivazione!

Articoli correlati