Come si calcola lo scorporo IVA?

06.09.2022 - Tempo di lettura: 4'
Come si calcola lo scorporo IVA?

Lo scorporo IVA è un calcolo che serve a determinare il valore imponibile di un bene o servizio, partendo dal prezzo al lordo dell’imposta rispetto a quello dell’aliquota IVA applicata.

Quest’operazione si effettua eseguendo una vera e propria formula matematica, e la sua esecuzione non è semplice, per questo spesso ci si può affidare a professionisti.

Calcolo scorporo iva: come si fa

Un errore da non commettere, e che invece viene fatto spesso, è quello di effettuare un calcolo scorretto eseguendo una semplice sottrazione. Infatti, effettuare la sottrazione della percentuale dell’IVA che definisce quel prodotto (22%, 10% o 4%) dal prezzo originale di un articolo non permette di ottenere lo scorporo dell’IVA.

Questo procedimento permette, infatti, di avere solo un valore generico, ma non il corretto scorporo dell’IVA; può dunque andare bene solo se si cerca di ottenere un valore sommario.

Per ottenere il dato preciso è necessario effettuare un calcolo preciso. Per calcolare lo scorporo dell’IVA è necessario dividere l’importo complessivo di un bene o servizio in due:

  • costo del bene senza IVA (base imponibile);
  • IVA pagata sul bene considerato.

Per effettuare questa operazione è dunque necessario utilizzare un calcolo proporzionale.

Partendo dal prezzo lordo è necessario individuare l’aliquota di riferimento per quel bene e si applica la formula per individuare l’importo già scorporato impostando la proporzione.

Formula scorporo IVA

Qual è dunque la corretta formula per effettuare questo calcolo?

Per calcolare lo scorporo dell’IVA:

100 : (100 + Aliquota IVA) = Importo senza IVA : (Importo senza IVA + Valore IVA)

Calcolare lo scorporo dell’IVA è fondamentale per determinare l’imponibile IVA e l’IVA quando si conosce solo l’importo al lordo di IVA (il prezzo finale pagato dal cliente).

Le formule che si possono utilizzare sono:

  • Imponibile IVA = Prezzo lordo IVA / 1,22 nel caso di aliquota al 22% (si può utilizzare invece come divisore 1,04 per l’aliquota al 4% e 1,10 per l’aliquota al 10%)
  • IVA = Prezzo lordo IVA – Imponibile IVA (valore determinato con la formula precedente)

Le operazioni di adempimenti dell’IVA possono risultare può essere un’operazione estremamente complessa, per questo i molti scelgono di affidarsi a un professionista o a un software che semplifichi le operazioni e consenta di velocizzare i tempi ed evitare errori.

Contabilità in Cloud: il software che si occupa dell’IVA

Contabilità in Cloud è il gestionale TeamSystem pensato per occuparsi della contabilità in tutti i suoi aspetti.

Il software si occupa di tutti gli adempimenti IVA perché gestisce e monitora tutti i valori dell’IVA e comunica la liquidazione all’Agenzia delle Entrate.

Con Contabilità in Cloud è possibile gestire:

  • Dati Fatture
  • Dettagli IVA
  • Elaborazione liquidazione IVA
  • Comunicazione Liquidazione IVA
  • Controllo dati
  • Archivio IVA
  • Codici IVA
  • Acconto IVA dicembre
  • Iva per cassa
  • Dichiarazione IVA

Oltre agli adempimenti IVA Contabilità in Cloud è in grado di controllare costi e ricavi, gestire tutto il percorso della fattura elettronica e tenere sempre sotto controllo l’andamento di costi e ricavi in tempo reale dal proprio smartphone, grazie a grafici e report.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati