Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Cosa è e come si usa il codice univoco per la fattura elettronica

27.05.2022 | | Fatturazione elettronica

POST BLOG_799X444_shutterstock_1760523794_CODICE UNIVOCO

Il codice univoco per la fattura elettronica, da non confondere con il codice destinatario contribuente, ha un ruolo fondamentale nel corretto percorso di una fattura. Scopriamo cosa è, come funziona e come utilizzarlo correttamente.

Scopri Contabilità in Cloud di TeamSystem

Cosa è il codice univoco per Fattura Elettronica

Il codice univoco di una fattura elettronica è un codice alfanumerico a sei cifre che si applica solo alle fatture destinate alle Pubbliche Amministrazioni ed è utilizzato dallo SDI (Sistema di Interscambio) per identificare correttamente l’Ente Pubblico a cui è destinata la fattura in transito.

Questo “numero magico” è dunque un indirizzo telematico al quale verranno inviate le fatture elettroniche destinate alle Pubbliche Amministrazione.

È importante sapere che a un solo Ente Pubblico possono essere associati più codici univoci che servono a determinare con precisione a quale dei diversi uffici, facenti parte della stessa amministrazione pubblica, destinare la fattura elettronica.

Il codice univoco è conosciuto anche come codice PA o codice unico d’ufficio (CUU).

Come trovare il codice univoco di un Ente Pubblico

Ci si potrebbe trovare nella situazione di dover emettere una fattura a un Ente Pubblico della quale però non si conosce il codice univoco destinatario.

Per ottenere il codice IPA è sufficiente consultare il portale IPA (Indice Pubblica amministrazione) nella quale è possibile ottenere tutte le informazioni sugli Enti Pubblici.

L’IPA è l’elenco dei domicili digitali degli Enti Pubblici che si utilizza per comunicazioni e invio di documenti, non solo tra le Pubbliche Amministrazioni, ma anche tra i gestori di pubblici servizi e i privati.

Nella home del sito si possono consultare diverse voci, tra cui il servizio Consultazione, da cui è possibile effettuare ulteriori ricerche per ottenere informazioni come:

  • Domicilio Digitale
  • Indirizzo Sede
  • Fatturazione e Ordini
  • Responsabile Transizione Digitale
  • Servizi

Codice univoco e codice destinatario

Il codice univoco e il codice destinatario contribuente hanno funzioni analoghe ma non vanno confusi tra di loro. Quest’ultimo infatti è utilizzato nella fattura elettronica tra soggetti privati (fatture B2B o B2C) e, a differenza del codice univoco che è composto da sei caratteri, questo contiene sette caratteri identificativi.

Esattamente come il codice univoco, anche il codice destinatario contribuente è fondamentale al Sistema di Interscambio per effettuare il giusto indirizzamento della fattura al corretto destinatario, che, in questo caso, sarà un privato.

L’errata compilazione del campo del codice, infatti, potrebbe comportare pesanti sanzioni da parte del legislatore (link in uscita verso articolo sanzioni errata compilazione fatture elettroniche).

Gestire la contabilità con Contabilità in Cloud

Contabilità in Cloud è lo strumento ideale per gestire ogni aspetto della contabilità e della fatturazione del proprio business in modo efficace e senza perdersi nulla.

Il software permette il pieno controllo di tutte le fatture elettroniche generate e ricevute, e consente inoltre sia di inviarle che di riceverle.

Registrare e monitorare le fatture in contabilità è semplicissimo e l’intero percorso di ogni fattura elettronica viene seguito; dalla sua generazione fino al passaggio dallo SDI.

Così, quando il Sistema di Interscambio scarta la fattura per errori formali legati al documento o per via di un codice destinatario non esistente, si può intervenire tempestivamente evitando di incorrere in sanzioni.

Con Contabilità in Cloud è possibile gestire il ciclo attivo e passivo delle fatture in modo completo e intuitivo. Ricevere ed emettere la fattura elettronica diventa un’operazione veloce e facile da eseguire.

La gestione semplificata della fatturazione elettronica è solo uno dei vantaggi offerti dal software. Scopri tutte le funzionalità di Contabilità in Cloud.

 

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri Contabilità in Cloud di TeamSystem

New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.