Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Investire nell'Industria 4.0

23.03.2021 | | Industry 4.0

POST BLOG_799X444_1135087019_industry 4.0_metalmeccanica

La digitalizzazione aziendale nell’industria manifatturiera procede a gonfie vele. All’interno dello scenario dell’Industria 4.0 il comparto manifatturiero italiano è ben posizionato, segno che le piccole e medie imprese stanno percependo la necessità dell’innovazione basata su tecnologie come IoT e Intelligenza Artificiale.

Ovviamente la strada per una completa trasformazione del settore in 4.0 è ancora lunga ed è per questo motivo che vogliamo raccogliere una serie di motivazioni che dovrebbero spingere l’intero mondo manifatturiero ad avvicinarsi all’Industria 4.0.

 

Visione olistica: il plus della digitalizzazione aziendale

La visione olistica è il primo elemento della digitalizzazione aziendale in grado di generare enormi benefici all’interno del settore manifatturiero. Cosa significa? Che la possibilità di avere una gestione della fabbrica completamente automatizzata e interconnessa consente di avere una visione completa e integrata dell’intera attività. Macchine che dialogano tra loro e con le risorse umane, analisi auto-diagnostiche, manutenzione preventiva. Visione olistica significa, quindi, che ogni minimo particolare è fondamentale se relazionato all’intera gestione operativa.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

Informazioni sempre in tempo reale

Un’altra motivazione che dovrebbe spingere l’intero settore manifatturiero alla digitalizzazione è la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale. In ogni momento e in ogni condizione operativa. Grazie alle innovazioni dell’Industria 4.0 tutte le macchine sono costantemente connesse. In questo modo si può valutare la bontà del loro operato ma anche rilevare il minimo scostamento rispetto alla normale operatività. Ciò significa individuare in tempo eventuali anomalie e procedere alla immediata manutenzione, diminuendo (o addirittura azzerando) i tempi di fermo.

Produzione più flessibile

Grazie alla digitalizzazione aziendale l’intera produzione diventa più flessibile. Le nuove tecniche produttive permettono di gestire tutte le risorse in modo sincronizzato, stimolando anche l’operatività da remoto. Il ruolo del personale cambia radicalmente, da mero esecutore diventa controllore e gestore. Più professionalità e più versatilità. Ne conseguono una riduzione dei costi e un efficientamento di ogni area produttiva.

Previsioni e Data Analysis

Un altro elemento fondante della digitalizzazione aziendale è l’analisi dei dati. Con l’affermarsi dei Big Data e degli Analytics c’è la possibilità di raccogliere ogni singolo dato di ogni secondo della produzione. Non solo, il sostegno di dispositivi IoT permette alle macchine di diventare intelligenti, quindi riclassificare i dati in modo istantaneo per restituire all’operatore una fotografia perfetta del proprio rendimento. In questo modo si può avere sotto controllo costantemente l’intera produzione e stilare analisi predittive sulla produzione futura.

Gestione produzione : scegli un software 4.0

Per governare al meglio le opportunità della Digital Transformation non c’è soluzione migliore che un software 4.0 per la gestione di un’azienda manufatturiera. Con questa tipologia di soluzione è possibile controllare in tempo reale ogni dettaglio del processo produttivo, dalle micro-lavorazioni fino alla rilevazione di eventuali anomalie. I software che supportano la digitalizzazione aziendale sono in grado di analizzare contemporaneamente più aree operative e comunicare rapidamente all’operatore per ottimizzare tutta la produzione. Il tutto con l’obiettivo di garantire la visione olistica che sta alla base dell’Industria 4.0.

TeamSystem Industry 4.0: il gestionale per l’azienda manifatturiera

TeamSystem Industria 4.0 è il software di TeamSystem ideale per supportare ogni tipologia di digitalizzazione aziendale. Grazie alla sua natura personalizzabile in base alle esigenze del cliente risulta perfetto anche come gestionale di produzione. Con il supporto di soluzioni IoT consente di trasformare ogni azienda in una Smart Factory, coinvolgendo ogni ambito operativo: amministrazione, produzione, logistica, commerciale.

Il punto di forza del software TeamSystem Industry 4.0 è quello di garantire estrema facilità di utilizzo, pur operando in un ambito complicato come quello digitale. Aziende e risorse umane possono fare affidamento su software molto intuitivi e modellati su misura per le proprie esigenze. Il modo migliore per iniziare una vera e propria digitalizzazione aziendale.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.