Menù digitali per ristoranti e bar: come funzionano e quali vantaggi

06.08.2020 - Tempo di lettura: 3'
Menù digitali per ristoranti e bar: come funzionano e quali vantaggi

Quando la sola distanza tra tavoli non basta a garantire la massima sicurezza possibile, i menù digitali diventano lo strumento ideale in grado di ridurre al minimo indispensabile il contatto tra clienti e personale. 

Con i menù digitali puoi offri ai tuoi clienti la possibilità di visionare tutte le proposte del ristorante in totale sicurezza e igiene, rispettando le disposizione previste per il contenimento della pandemia Covid-19 nei ristoranti, bar e stabilimenti balneari.

Menù digitali Vs menù tradizionali

Abbandonare i tradizionali menù di carta, praticamente impossibili da igienizzare, a favore di nuovi menù digitali interattivi, apporta al ristorante solo vantaggi. E non solo riguardo all’igiene. È essenziale per un ristoratore poter conoscere lo stato degli incassi e degli ordini in arrivo, così come avere sempre sotto controllo la gestione degli ordini e tutti i dati sincronizzati in tempo reale, anche senza connessione internet. Solo una soluzione digitale consente tutto ciò, permettendo contemporaneamente il rispetto del distanziamento sociale.

Con menù digitali si azzerano gli sprechi di carta dovuti all’aggiornamento dei contenuti e i clienti possono accedere a tutte le informazioni più dettagliate tramite tablet e smartphone: immagini di piatti, ingredienti, eventuale presenza di allergeni, tipo di cottura e abbinamenti proposti. Scegliere in totale autonomia cosa ordinare, e come ritirare il proprio ordine, significa per il cliente ridurre sensibilmente il tempo d’attesa e vivere una nuova customer experience all’interno del ristorante.

Vantaggi del menù digitale

  • Riduzione drastica dei costi: grazie al menù digitale su smartphone non è più necessaria la presenza del cameriere
  • Nuova esperienza nel ristorante: il cliente è al centro della sua esperienza culinaria
  • Massima autonomia: il cliente può modificare l’ordine con le varianti da lui preferite
  • Si mangia prima con gli occhi: migliore presentazione visiva dei piatti, grazie a immagini realistiche e invitanti
  • Velocità: gestione fast dell’ordine dal cliente alla cucina<
  • Aggiornamento in diretta del menù digitale, e in simultanea con altri punti vendita attraverso il portale Cloud
  • Salute e igiene:i menù digitali possono garantire più igiene rispetto ai menù cartacei tradizionali, che potrebbero essere sicuri e puliti solo se plastificati.
  • Riduzione notevole dei tempi di attesa
  • Distanziamento sociale garantito, con i menù digitali si evitano assembramenti e contatti all’interno del ristorante

Come funzionano i menù digitali

Con il menù digitale basta un semplice scanner del QrCode dal proprio smartphone per visionare tutte le proposte presenti nel menù digitale.

scorrere il menù digitale navigando nel pannello delle categorie presente a sinistra, esplorare tutte le proposte del ristorante, cliccare sulla foto del piatto e accedere subito alle sue informazioni, apportare modifiche e aggiunte e scegliere il tipo di consegna (al tavolo, sotto all’ombrellone, take away).

Con Self Order App di Cassa in Cloud lo smartphone del tuo cliente si trasforma in un menù interattivo, comodo, funzionale e divertente. Il cliente può creare in totale autonomia il proprio ordine e inviarlo alla cucina. L’App è sincronizzata a Cassa in Cloud, per avere sempre gli incassi e la situazione degli ordini sotto controllo.

Con il menù digitale per ristoranti e bar di Self Order App di Cassa in Cloud puoi configurare e personalizzare i menù digitali è semplice: basta accedere alla sezione “Configurazione” dal portale Cloud e aggiungere, modificare o eliminare i piatti presenti nella proposta.

Articoli correlati