Di un gestionale per Hotel non ci si deve accontentare

25.05.2018 - Tempo di lettura: 4'
Di un gestionale per Hotel non ci si deve accontentare

Tante volte nella vita ci si accontenta, e forse si fa bene. Altre volte però ci si accontenta anche nel lavoro, nel gestire un’attività delicata come la conduzione di un hotel, ad esempio. Quando si sceglie un PMS, Property Management System, “qualunque” si rischia di gestire solo lo stretto indispensabile e per di più, stando incollati al bancone della reception o seduti ad una scrivania.

Come sarebbe diverso il lavoro con un software in grado di gestire perfettamente tutte le aree del tuo hotel e utilizzabile sia che si stia in piedi al ricevimento, da seduti in amministrazione, in giro fra i reparti o mentre sei in viaggio da una città all’altra per gestire il tuo business!

E allora, proviamo a sognare insieme e immaginiamo che esista realmente un PMS di alta fascia e interamente progettato per il web e capiamo perché cambierebbe (ovviamente in meglio!) il tuo modo di lavorare.

Vantaggi di un PMS web nativo

Un gestionale nato per il web si può utilizzare da qualunque browser e con tutti i sistemi operativi. Puoi far così finalmente funzionare i tuoi costosissimi Mac – spesso solo in esposizione al desk del ricevimento – perché molti PMS sono obsoleti e non girano sul Mac.

Questo è solo l’inizio, perché potresti adoperarlo anche su iOS e Android, cioè in mobilità. Significherebbe avere un software di fascia alta creato per funzionare sul tuo smartphone.
Finalmente, ci sarebbe da dire.

Non dico che potresti farlo funzionare dalla sauna della SPA dove ti sei concesso un sacrosanto giorno di relax ma se, per qualche motivo, hai urgenza di controllare i dati del tuo gestionale mentre sei in giro, con un PMS web nativo lo puoi fare.

Non è tutto.

Gli attuali software di target medio-alto non sono sviluppati per il web ma sono progettati per essere adoperati SOLO all’interno dell’hotel. Al momento dell’acquisto ti è stato detto che il software funziona via internet, peccato però che si tratti di un escamotage! Sarai infatti costretto ad usare una virtual machine con il risultato che il PMS non può sfruttare il pc su cui gira.

Ti apparirà una finestrella, che occupa solo una ridotta parte del monitor in cui vedrai, piccola, piccola, la maschera con i tuoi dati. Perché, quando i PMS di vecchia generazione sono stati progettati, più di 10 anni fa, monitor così grandi nemmeno esistevano!  E così, mentre adoperi quotidianamente il gestionale cercando di decifrare le cifre in un angolino del tuo monitor, gli oculisti fatturano a più non posso!

Non sarebbe bello invece poter avere il proprio PMS a schermo intero, con tutte le informazioni ben visibili e a portata di mano?

L’importanza di un Property Management System in Cloud

Un altro vantaggio davvero niente male della piattaforma web è il fatto che il software si troverebbe in cloud. Tradotto:

  • niente più costosi investimenti hardware
  • prestazioni sempre elevate, equivalenti alle ultime tecnologie sul mercato
  • dati sempre accessibili, sicuri e protetti. Per non perdere mai il frutto del lavoro di una vita…

Beh, che dire? A questo punto della storia dovremmo essere arrivati al momento degli addii. E’ stato bello sognare assieme ma ora possiamo tornare alla nostra quotidianità.
E se invece il sogno diventasse realtà?

TeamSystem Hospitality è nuovo gestionale per Hotel di TeamSystem nato dall’esperienza di Evols nel settore alberghiero. Tutte le qualità del software appena descritto sono le caratteristiche di TeamSystem Hospitality. Ve ne sono davvero molte altre ma già così il lavoro sembra più semplice, veloce, produttivo e … sostenibile!

Articoli correlati