Perché trascinarti a fatica se puoi spiccare il volo?

09.07.2018 - Tempo di lettura: 3'
Perché trascinarti a fatica se puoi spiccare il volo?

Quante volte ti è capitato di dover dare una risposta a un cliente frettoloso e soffocare fra i denti qualche imprecazione perché ciò che dovrebbe aiutarti a servirlo con tempestività (e un bel sorriso) si rifiuta di collaborare?

Hai già imparato sulla tua pelle che uno dei principali problemi di un software PMS per HotelProperty Management System – è la complessità: una sfilza di schede, maschere e menù che ti si proietta davanti fino a inebetirti. 

Se non sei nuovo a queste situazioni, probabilmente è da tempo che sogni un software che, oltre ad essere completo, sia anche facile da usare così da renderti finalmente bendisposto verso il resto del mondo (e soprattutto verso i clienti alla reception…)
“L’usabilità è definita come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi”

In altri termini un gestionale usabile deve garantire:

  • Efficienza
  • Produttività
  • Riduzione degli errori
  • Riduzione del bisogno di addestramento
  • Aumento dell’accettazione del software da parte di chi lo usa

Proviamo allora ad immaginare come dovrebbe essere un software che assicuri questi risultati.

Non sarebbe comodo un motore di ricerca per trovare le funzioni che cerchi?

Certo, se pensi a come arranchi fra le maschere del PMS che utilizzi oggi, è un gran bel volo con le ali della fantasia..

• Quanto sarebbe comodo poter cercare in qualunque punto del programma qualsiasi cosa ti serva, con la stessa semplicità e velocità con cui cerchi informazioni su Google?
• E quanto tempo risparmieresti se potessi crearti una lista di preferiti per avere ancora di più a portata di mano le funzioni che utilizzi più frequentemente?
• E controllare la cronologia per recuperare in un nanosecondo una ricerca effettuata di recente?

Pensa di aprire la scheda dedicata agli ospiti alloggiati per cercare una camera…

Invece di scorrere fra centinaia di stanze non sarebbe bello avere un motore di ricerca anche all’interno delle singole maschere? 

Dalla definizione che abbiamo dato prima abbiamo capito però che “usabile” non significa solo semplice utilizzare, ma anche semplice da capire.

Non sarebbe utile avere anche delle etichette che descrivano chiaramente il contenuto dei campi e non saresti più tranquillo se prima di cliccare su un pulsante ci fosse indicata qual è l’azione che stai per compiere?

Volando ancora più in alto con le ali dell’immaginazione si potrebbe anche pensare a dei tooltip esplicativi, ovvero ogni volta che ti sposti col mouse sopra una casella di selezione si apre una finestrella che ti spiega esattamente cosa significa quella casella.

Niente male come sogno… ma ora è arrivato il momento di ritornare alla dura realtà di ogni giorno, in cui ti trascini a fatica dietro a qualche obsoleto gestionale.

E se non fosse solo un sogno?

No. Finalmente non è più un sogno e le ali che ti servono non sono più quelle dell’immaginazione.

Tutte le caratteristiche che prima abbiamo immaginato con la fantasia, altro non sono che una minima parte di tutti i vantaggi di TeamSystem Hospitality:

  • Motore di ricerca in ogni punto del programma
  • Possibilità di creare lista preferiti e riguardare la cronologia
  • Motore di ricerca all’interno di ogni singola scheda
  • Tooltip esplicativi su ogni funzione

Articoli correlati