Come compilare la domanda per richiedere la Nuova Sabatini

27.04.2021 - Tempo di lettura: 5'
Come compilare la domanda per richiedere la Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini è stata aggiornata dalla Legge di Bilancio 2021. Le nuove disposizioni prevedono un ulteriore rifinanziamento di 370 milioni di euro per favorire l’innovazione tecnologica nelle aziende, con un occhio particolare all’Industria 4.0.

Non solo, con le indicazioni del Mise del 2021 si profilano anche due grandi novità: la possibilità di sospendere le rate fino al 30 giugno 2021 e, per chi fa richiesta dopo il 1° gennaio 2021, l’opportunità di poter ricevere in un’unica soluzione l’intero finanziamento (precedentemente liquidato in 5 rate).

Nuova Sabatini: cos’è

La Nuova Sabatini è una legge emanata dal Mise che punta a sostenere le aziende che vogliono migliorare e innovare il proprio reparto macchinari e software attraverso dei finanziamenti ad hoc agevolati. La legge Sabatini originaria ha visto la luce per la prima volta nel 1965, con gli stessi intenti di fondo della attuale Nuova Sabatini. Ad oggi, dopo innumerevoli variazioni, la stessa legge è ancora il traino necessario alle industrie del nostro paese per progredire nell’innovazione tecnologica.

Come richiedere la Nuova Sabatini?

Il Mise ha previsto un iter specifico per poter accedere ai finanziamenti previsti dalla Nuova Sabatini. Nel dettaglio il Ministero dello Sviluppo Economico ha ritenuto opportuno stilare un documento che chiarisce passo per passo le modalità di presentazione e compilazione della domanda. Il modulo di presentazione si chiama “Allegato 1 – Modulo di domanda” ed è disponibile nell’apposita sezione sul sito del Mise.

Come da prassi, per la richiesta di questi importanti finanziamenti la raccomandazione è una compilazione precisa di ogni parte, in formato elettronico e sottoscritta con firma digitale. Se non vengono rispettate queste indicazioni il rischio è che il finanziamento non possa essere erogato.

L’iter per perfezionare la domanda della Nuova Sabatini

Ma come presentare al meglio la domanda di finanziamento per la Nuova Sabatini? Ecco di seguito alcuni step fondamentali da seguire:

  • Accedere alla sezione “Beni Strumentali (Nuova Sabatini)” del sito del Mise ed effettuare il download del modulo sul proprio PC. Non è infatti consentita la compilazione direttamente dal browser.
  • Compilare tutti i campi necessari e utilizzare il pulsante “verifica modulo” per verificarne la correttezza. Se la compilazione è corretta cliccare sul pulsante “Chiudi modulo”.
  • Procedere alla firma digitale del modulo e dei relativi allegati utilizzando il formato “p7m” (firma esterna). Per effettuare questa operazione è necessario dotarsi di un kit software/hardware che sia riconosciuto dagli enti certificatori.
  • Procedere all’invio della domanda e di tutti i suoi allegati tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo di PEC della banca o intermediario finanziario prescelto tra quelli aderenti alla convenzione.

Queste indicazioni possono essere inoltre approfondite all’interno del PDF “Beni strumentali predisposto dal Mise. In questo documento è possibile trovare anche i passaggi specifici per una corretta compilazione della domanda della Nuova Sabatini.

Nuova Sabatini: perfetta per TeamSystem Industry 4.0

Il software gestionale TeamSystem Industry 4.0 è la soluzione ideale per le aziende manufatturiere che desiderano avvicinarsi alla Digital Transformation. L’Industria 4.0 è infatti un caposaldo delle intenzioni della Nuova Sabatini, sostegno che punta a dare un impulso crescente all’implementazione delle tecnologie IoT in tutto il comparto industriale italiano. È infatti innegabile che l’intero mercato si sia trasformato e che le tecnologie si evolvano continuamente. Per mantenere elevato il livello di competitività è ormai necessario scegliere l’Industria 4.0.

In questo contesto mutevole TeamSystem Industry 4.0 offre la possibilità di sostenere l’intero processo delle Smart Factory: progettazione, supply chain, integrazione di soluzioni IoT. Il tutto con un unico obiettivo finale da raggiungere: migliorare le performance produttive ottimizzando l’utilizzo di risorse e materiali. L’unico modo per restare competitivi nel mercato del 2021.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scarica il flyer di Finanza Agevolata  in cui potrai trovare le tabelle riepilogative degliincentivi messi a disposizione dal Governo e come sfruttarli con investimenti in prodotti e soluzioni TeamSystem.

Articoli correlati