Come fare manutenzione predittiva con l’AI

30.08.2021 - Tempo di lettura: 3'
Come fare manutenzione predittiva con l’AI

L’innovazione digitale procede a gonfie vele nell’impresa moderna. Tra i nuovi aspetti cruciali dell’impresa 4.0 compare senza dubbio la manutenzione predittiva attivata attraverso l’intelligenza artificiale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Manutenzione predittiva: cos’è

La manutenzione predittiva rappresenta la capacità di un’azienda di prevedere gli eventi di produzione, nello specifico eventi negativi come guasti e malfunzionamenti, al fine di garantire una gestione efficiente di tutto il processo.

Grazie alla manutenzione predittiva è possibile agire in anticipo in caso di problematiche, intervenendo in modo rapido ed efficace. Questa metodologia, ad esempio, può prevedere la sostituzione di un componente ancor prima che questo sia completamente usurato. In questo modo l’azienda può ordinare e cambiare il componente in questione senza impattare sulla produzione.

Manutenzione predittiva e intelligenza artificiale: binomio indissolubile

La manutenzione predittiva, per essere realmente efficiente, necessita del supporto delle nuove tecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale. Come sappiamo il mantra dell’Industria 4.0 è garantire un costante dialogo tra i macchinari (e in generale tutti gli asset aziendali) e i beni immateriali, identificati nei dati, nei software e negli algoritmi. Questo oggi è possibile grazie a tecnologie come IoT, Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata.

Nel caso della manutenzione predittiva il sostegno dell’Intelligenza Artificiale è determinante. Grazie a questa soluzione ogni macchinario può restituire in tempo reale le condizioni di ogni suo componente, rendendo più agevole la valutazione di eventuali stati di usura sui quali intervenire prima che generino degli intoppi a livello produttivo.

Manutenzione predittiva e Intelligenza Artificiale: il funzionamento

La connessione tra asset e dati è al centro dell’efficacia della manutenzione predittiva attraverso l’Intelligenza Artificiale. I dati sono fondamentali e l’Intelligenza Artificiale ci consente di rilevarli in modo continuativo, qualitativo ed estremamente preciso. Attraverso la rete wireless è necessario collegare specifici sensori ai macchinari, i quali restituiscono con frequenza real time i dati necessari al software. La valutazione dell’efficacia “operativa” di un macchinario diventa così estremamente rapida. Il compito della manutenzione predittiva è confrontare la produttività dell’asset in relazione al suo storico. Qualora si verificassero degli scostamenti è necessario approfondirne le motivazioni e valutare le azioni necessarie per risolvere il problema.

I vantaggi della manutenzione predittiva

I benefici della manutenzione predittiva con Intelligenza Artificiale sono innumerevoli.

In primis una maggiore efficienza produttiva. Riducendo, e in alcuni casi azzerando, i fermi delle macchine la produzione può continuare in modo continuativo ed efficace. Ne consegue anche una riduzione dei costi, perché le spese di manutenzione decrescono sensibilmente, così come la perdita di valore economico dovuta all’interruzione produttiva. In ultima analisi la continua elaborazione di dati permette all’azienda sia di valutare la produzione real time, sia di predire le future attività in modo sempre più preciso. In questo modo è possibile razionalizzare le scorte, programmare la produzione e non appesantire il magazzino.

Software per la manutenzione predittiva: cosa sapere

Se da un lato abbiamo i macchinari dotati di sensori in grado di estrapolare informazioni in tempo reale, dall’altra si necessita di software in grado di elaborare rapidamente tutti i dati restituiti dall’Intelligenza Artificiale. Queste piattaforme hanno il compito di analizzare i dati e presentarli in forma visiva attraverso specifiche dashboard all’operatore. In tal modo è possibile avere una rappresentazione real time del macchinario, della sua efficacia o dei suoi eventuali malfunzionamenti. In quest’ultimo caso sarà facile identificare la natura del problema e provvedere alla sostituzione di componenti o a manutenzioni mirate.

TeamSystem Industry 4.0: manutenzione predittiva di alta qualità

TeamSystem Industry 4.0 è il software di TeamSystem pensato per l’Industria 4.0 ed è ideale per il settore manifatturiero, sempre più digitalizzato. Grazie a questa piattaforma è possibile sfruttare numerose funzionalità per gestire le principali aree della fabbrica 4.0: progettazione, supply chain e produzione.

TeamSystem Industry 4.0 è perfetto per tutte le aziende che vogliono affrontare con tranquillità e con un software facile da utilizzare la Digital Transformation. Attraverso le operazioni digitali quotidiane come la pianificazione / schedulazione delle attività produttive e il monitoraggio delle macchine utensili è possibile attivare una manutenzione predittiva di alto valore, con il supporto dei più innovativi sistemi di Intelligenza Artificiale.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati