Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Confronto tra MRP e Just in time

05.07.2021 | | Industry 4.0

POST BLOG_799X444_shutterstock_1556117954_differenza mrp e just in time

MRP, acronimo di Manufacturing Resource Planning, e JIT, acronimo di Just in Time, sono concetti complementari ma non uguali. Entrambi abbracciano l’area della pianificazione del controllo dei materiali, ma la filosofia di fondo che li muove è completamente diversa.

Analizziamo nel dettaglio la differenza tra MRP e Just in Time.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

MRP: cos’è?

MRP significa Manufacturing Resource Planning ed è stato sviluppato nel 1964 da Joseph Orlicky, ingegnere IBM. In italiano la sigla è traducibile come pianificazione dei fabbisogni e sta ad indicare un sistema utile per la pianificazione di tutti i processi relativi all’acquisizione dei materiali, alla produzione del prodotto e alla consegna del prodotto lavorato e finito. Grazie a questo sistema, l’azienda può pianificare sia l’acquisto di materiale, sia gli ordini di produzione, in base a quella che è la richiesta del mercato.

Per una corretta attuazione del MRP è necessario affidarsi a 3 input di dati:

  • il programma di produzione, ovvero l’analisi di quanti prodotti finiti necessita l’azienda in un dato periodo di tempo;
  • la distinta base, che indica la quantità e la tipologia dei materiali che servono per costruire un prodotto finito;
  • le scorte, ossia l’analisi delle rimanenze in magazzino di materie prime e prodotti finiti.

Just in Time: cos’è

L’approccio JIT, Just in Time, indica un sistema di produzione che basa la produzione stessa sulla domanda e sui volumi che richiede il mercato. L’idea di fondo del Just in Time è quello di ridurre al minimo la presenza di scorte di materiali, di semilavorati e di prodotti finiti. In poche parole, azzerare gli sprechi. La filosofia Just in Time, ideata dalla Toyota, è apertamente in contrasto con l’idea classica della produzione, che prevede di produrre massivamente prodotti finiti e parcheggiarli in magazzino fino alla vendita.

Confronto tra MRP e JIT

Vediamo quali sono le principali differenze tra MRP e JIT. Il MRP può funzionare anche come unico modello, questo non vale per il JIT. Quest’ultimo infatti non prevede la pianificazione, requisito invece fondamentale nelle aziende manifatturiere. L’ideale è utilizzare il sistema MRP per impostare una pianificazione lungimirante e sfruttare il JIT per le consegne a breve scadenza, che richiedono una programmazione più dinamica.

TeamSystem Industry 4.0: il software per una programmazione perfetta

Il software TeamSystem Industry 4.0 è stato pensato anche per migliorare la programmazione produttiva nelle aziende votate alla Digital Transformation. Grazie a questa piattaforma è possibile sfruttare i principali sistemi di pianificazione dei materiali (MPS, MRP, PRM) e delle risorse (RCP, CRP, FCP).

 

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.