Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Digitalizzazione del settore manifatturiero: le 5 sfide verso l’Industria 4.0

22.07.2022 | | Industry 4.0

POST BLOG_761907082_I problemi più frequenti nella digitalizzazione e come superarli

Per aiutare le Aziende nel processo di trasformazione verso l'Industria 4.0, il governo ha messo a disposizione degli incentivi. Nonostante ciò, sono ancora molte le aziende che in Italia non investono nella digitalizzazione e quelle che, pur facendolo, non riescono ad andare oltre ad un progetto pilota o ad avere un vero ritorno sull'investimento.

Spesso le Aziende si imbattono in alcuni problemi molto comuni. Ecco quali sono e come superarli con successo.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

1. Sistemi di automazione industriale: coinvolgere tutte le persone nella scelta

Quando si sceglie di adottare una nuova soluzione digitale, il primo passo da fare è quello di coinvolgere non solo i decisori aziendali ma anche gli utilizzatori finali.

Nel settore manifatturiero questo significa coinvolgere e creare un dialogo tra due reparti. Il primo è l'IT che si occupa ad esempio di analizzare le possibili problematiche legate all'implementazione di un nuovo software. L'altro protagonista, invece, è l'Operations che deve analizzare quale valore aggiunto deriva dall'implementazione della soluzione.

2. Lean manufacturing per non “digitalizzare gli errori”

Talvolta le aziende pensano che l’adozione di una nuova soluzione possa rappresentare il rimedio a tutti i loro problemi. La digitalizzazione, però, non porta automaticamente ad un miglioramento.

Il digitale è infatti un abilitatore di nuovi processi. Se questi sono inefficienti, difficilmente la tecnologia potrà aiutare a superare queste criticità.

È quindi fondamentale rivedere prima i propri processi e poi digitalizzarli, per evitare quella che viene definita come "digitalizzazione degli sprechi".

Quando si parla di manifattura, questo vuol dire rivedere i processi attraverso una lean manufacturing transformation.

3. Processo graduale: la tecnologia non cura di tutti i problemi

La tecnologia da sola non è in grado di risolvere i problemi. Per questo non bisogna rischiare di sovrastimare o sottostimare un investimento.

Procedere con un'implementazione graduale della soluzione è solitamente il modo migliore per evitare di incorrere in questo errore.

4. Non perdere di vista i propri obiettivi

Non bisogna correre il rischio di perdere il focus seguendo i trend tecnologici del mercato se non si è ancora raggiunto un adeguato sviluppo sia digitale che culturale.

Ad esempio, se non si sono mai misurate le performance produttive di una linea produttiva, il primo passo sarà quello di definire dei KPI base e iniziare a monitorarli. Con questi dati alla mano, sarà poi possibile intraprendere migliorie, aggiungere altri KPI e monitorare informazioni più complesse. Si potranno così implementare soluzioni che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale e gli algoritmi predittivi.

5. Non solo digitalizzazione: serve un cambiamento culturale

Prima ancora di investire in soluzioni digitali, è necessario intraprendere un cambiamento culturale. Mettere al centro le persone, coinvolgerle in un miglioramento continuo, avere un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi, avere una visione di medio e lungo termine sono solo alcuni esempi.

Senza un cambio di mentalità, difficilmente si riuscirà a trarre il massimo valore da una soluzione digitale.

Le soluzioni di TeamSystem per l’Industria 4.0

TeamSystem è consapevole di queste sfide e dell’importanza della digitalizzazione del settore manifatturiero, per questo, grazie alle soluzioni per l’Industria 4.0 è accanto a numerose Aziende per accompagnarle in modo graduale e sostenibile nel proprio percorso di crescita e sviluppo di competenze e soluzioni digitali. Una trasformazione necessaria per diventare sempre più competitivi e raggiungere l’obiettivo finale: un’Industria 4.0 in cui tutto è connesso e monitorato per garantire un miglioramento continuo delle performance aziendali.

 

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

TS Industry 4.0 img

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.