I 5 vantaggi di un software MES in Cloud

26.05.2022 - Tempo di lettura: 3'
I 5 vantaggi di un software MES in Cloud

L’offerta e l’adozione di soluzioni in Cloud è cresciuta rapidamente negli ultimi 4 anni e anche il settore manifatturiero è stato coinvolto da questa crescita.

Sono sempre di più le soluzioni dedicate all’Industria 4.0, come i MES (Manufacturing Execution System), che stanno passando da una logica di installazione del software e archiviazione dei dati locale ad una in Cloud. Per questo abbiamo pensato ai 5 benefici offerti da una soluzione in Cloud rispetto ad una installata localmente (definita On Premises).

Maggior sicurezza: dati protetti e al sicuro

Salvare i dati localmente potrebbe sembrare una scelta più sicura rispetto al Cloud.

Rimangono però dei rischi che bisogna considerare e non sottovalutare. Ad esempio:

  • i dati potrebbero andar persi o non essere salvati correttamente;
  • occorre programmare dei backup;
  • persone non autorizzate potrebbero accedere ai dati, farne copie o eliminarli.

Essere proprietario del dato e del dispositivo su cui sono salvati non è quindi sempre garanzia di una loro corretta conservazione né di maggior protezione da attacchi interni ed esterni.

Il Cloud, invece, offre una maggior protezione da questi ed altri rischi.

I provider terzi di spazi in Cloud, infatti, garantiscono un’infrastruttura sicura, meno esposta ad attacchi indesiderati, sia interni che esterni. Assicurano inoltre che le informazioni siano salvate in modo automatico e accessibili da remoto solo da chi ha le autorizzazioni.

Questa maggior sicurezza ha fatto sì che i primi ad adottare questa tecnologia siano stati il settore bancario e quello finanziario, ambiti particolarmente esposti a rischi e in cui è importante garantire un elevato livello di protezione.

Scalabilità: velocità di implementazione e accesso da remoto

Il MES 4.0 in Cloud, rispetto ad uno On Prem, non necessita di essere installato singolarmente su tutte le macchine.

Le Operations possono così accedere da qualsiasi dispositivo ai dati produttivi che vengono elaborati e salvati in tempo reale. Una caratteristica importante in un contesto in cui lavorare da remoto può essere un’esigenza o, come nel caso della pandemia, una vera e propria necessità.

L’accesso ai dati produttivi in real time è inoltre fondamentale per poter prendere decisioni strategiche tempestive, garantendo una flessibilità e agilità altrimenti non possibile.

Aggiornamenti continui: il software MES non diventa obsoleto

Avere un software MES in Cloud significa implementare una soluzione costantemente aggiornata e arricchita di nuove funzionalità senza che l’utente debba compiere alcuna azione; tutto viene infatti gestito dal fornitore e l’azienda si ritrova così ad avere una soluzione che cresce e si evolve con le sue necessità e con il mondo manifatturiero stesso.

Il rischio di molte soluzioni On Premises, infatti, è che una volta sviluppate, testate, rilasciate ed installate non vengano più aggiornate nel tempo. Questo e un problema sia perché ci si ritrova ad avere software che non seguono lo stato dell’arte della tecnologia sia perché nel tempo potrebbero non essere più compatibili con gli altri sistemi operativi adottati dall’azienda.

Facile manutenzione: il software MES è sempre funzionante

Quando si adotta una soluzione in Cloud, il corretto funzionamento del sistema viene garantito dal fornitore della stessa. In caso di problemi, sarà quindi quest’ultimo a reagire prontamente per assicurare in tempi rapidi e senza costi per l’azienda il corretto funzionamento del sistema.

Riduzione dei costi: bassi costi dall’inizio alla fine

I precedenti quattro vantaggi possono essere riassunti in un quinto beneficio finale. Un software MES in Cloud ha costi minori rispetto ad uno installato localmente.

La maggior sicurezza, scalabilità, facilità di aggiornamenti e manutenzione consentono all’azienda di dedicare minor tempo e risorse all’implementazione e sviluppo futuro di una soluzione MES.

Per aziende di piccole e medie dimensioni, non avere personale IT dedicato a queste attività vuol dire poter focalizzare questa risorsa in altre mansioni fondamentali per l’azienda. Allo stesso tempo, si ha la sicurezza di avere sempre una soluzione funzionante, stabile, aggiornata e sicura.

Il MES in Cloud di TeamSystem: robusto, sicuro e scalabile

Il MES in Cloud di TeamSystem è una soluzione che ha abbandonato le logiche di software installato in locale. Una soluzione che grazie a questa scelta, rispetto alle soluzioni presenti sul mercato, si contraddistingue per essere robusta, sicura e scalabile.

L’adozione di un MES in Cloud come quello di TeamSystem risulta così essere la scelta ideale per tutte quelle piccole e medie aziende che non hanno risorse specifiche da allocare per l’installazione, gestione e sviluppo di un software MES ma che al tempo stesso hanno la necessità di intraprendere un percorso di miglioramento continuo investendo in soluzioni di Industria 4.0.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

TeamSystem Manufacturing
Gestione completa della fabbrica, monitoraggio real time degli impianti, raccolta dati automatizzata.