I vantaggi del modello di business SaaS nel settore manifatturiero

15.06.2022 - Tempo di lettura: 3'
I vantaggi del modello di business SaaS nel settore manifatturiero

Quando si parla di modelli di business, ci sono diversi scenari che un’azienda può scegliere prima di implementare un nuovo software. On Premises (On Prem), Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS) sono tradizionalmente i modelli più diffusi.

Vediamo le differenze tra questi modelli di business e i vantaggi che stanno permettendo al SaaS di diffondersi sempre di più, anche nelle soluzioni dedicate all’Industria 4.0, come i software MES.

On Prem: il software in locale

Per comprendere le differenze tra i modelli di business, bisogna considerare due protagonisti. Il primo è il cliente, ovvero l’impresa che decide di adottare un determinato software. Il secondo, invece, è l’azienda che fornisce la soluzione.

In un modello di business On Prem è l’azienda che si fa carico di tutto. Il software viene installato in locale su tutti i dispositivi, è accessibile solamente collegandosi alla rete aziendale e l’impresa si deve far carico della corretta gestione dell’infrastruttura.

L’On Premises era molto diffuso soprattutto prima del Cloud. Le nuove tecnologie hanno portato alla nascita di altri modelli di business, definiti anche come servizi di Cloud Computing.

IaaS, PaaS, SaaS: quali sono le differenze?

Tra i servizi di Cloud ci sono diverse modalità di erogazione dei servizi, che si differenziano in base alla dipendenza dai macchinari fisici

  • Nel modello IaaS, il cliente installa in locale il software ma è il fornitore che si occupa dell’infrastruttura su cui questo funziona. Ad esempio, si occupa di acquistare spazio in server fisici di soggetti terzi.
  • Nel modello PaaS, invece, il cliente si occupa solo di installare il software e gestire i relativi dati. Tutto il resto (hardware e piattaforma) viene invece gestito dal fornitore.
  • Il modello SaaS è il modello di business che si contrappone interamente all’On Prem: tutto viene provvisto dal fornitore della soluzione. Non si paga quindi per possedere il software ma per il suo utilizzo.

Il Software as a Service è quello che si sta maggiormente diffondendo in vari settori, sia per servizi B2B che B2C. Piattaforme di CRM, server di posta elettronica e servizi di streaming sono alcuni esempi di servizi SaaS che usiamo quotidianamente.

modelli_business_logo

Software as a Service: i vantaggi

I benefici offerti dal modello di business SaaS sono diversi:

  1. Focus nel servizio: il cliente non compra una licenza annuale ma paga un canone mensile ricorrente per avere una determinata soluzione. Il fornitore deve assicurare costantemente un prodotto che soddisfa il cliente: non farlo significherebbe perdere utenti.
  2. Una soluzione sempre aggiornata: il fornitore deve anche garantire una soluzione che sia sempre aggiornata e che si evolva di pari passo con le nuove tecnologie ed esigenze del mercato.
  3. Un investimento a basso rischio: passando dalla logica di licenza a quella di canoni ricorrenti, si riducono i rischi dell’investimento. Il cliente, qualora non fosse soddisfatto, potrebbe infatti interrompere subito il pagamento del canone e scegliere la soluzione di un altro fornitore.
  4. Una maggiore accessibilità: la logica dei canoni ricorrenti va incontro alla necessità di realtà che vogliono investire in nuove soluzioni ma devono fare i conti con un accesso limitato a liquidità di capitali. I canoni mensili, diluendo l’investimento, rendono il modello SaaS ideale per le piccole e medie aziende.
  5. Grande scalabilità: il modello di business SaaS consente alle aziende di calcolare in maniera semplice i costi di un’eventuale estensione a diversi utenti del servizio. Inoltre, non necessitando di essere installate in locale, le soluzioni SaaS si integrano in maniera molto più veloce rispetto a quelle On Prem.
  6. Dati accessibili e sicuri: l’ultimo beneficio del modello SaaS è la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo ai propri dati. Il fornitore, inoltre, affidandosi a server terzi assicura una maggior sicurezza dei dati salvati.

Il software MES di TeamSystem è SaaS

Il MES di TeamSystem adotta il modello SaaS, permettendo così a tutte le aziende di investire in una soluzione fondamentale per aumentare la competitività e perseguire il miglioramento continuo.

Infatti, i MES sono soluzioni spesso conosciute per essere molto costose e non tutte le realtà manifatturiere possono sostenere il costo di licenze o pagare in anticipo una soluzione che sarà usata nei mesi successivi.

La decisione di adottare un modello di business SaaS va incontro alle esigenze di numerose piccole e media aziende che non hanno ancora un software MES e che possono avvicinarsi a questa soluzione con rischi minimi e meno timori.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati