Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Nuova Sabatini: come funziona il contributo alle imprese

21.04.2021 | | Industry 4.0

POST BLOG_799X444_1842801628_finanza agevolata

La Nuova Sabatini è la misura varata dal Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare le imprese ad accedere al credito per l’acquisto (o l’acquisizione in leasing) di nuovi macchinari, specialmente riferendosi oggi alle tecnologie dell’Industria 4.0. Questa legge supporta imprese di qualsivoglia dimensione, che siano micro, medie o grandi aziende.

Nuova Sabatini: brevi cenni storici

Con la Legge di Bilancio 2021 il Mise ha rifinanziato la Nuova Sabatini per 370 milioni di euro, inserendo nelle disposizioni di legge alcune novità che analizzeremo in dettaglio nei paragrafi successivi. Per meglio comprendere il perimetro in cui si muove questa legge è però importante fare un breve excursus storico.

La prima legge Sabatini nasce nel 1965 e prende il nome dal suo ideatore, Arnaldo Sabatini, operaio e sindacalista iscritto nella DC. Al tempo la legge si poneva come una misura in grado di agevolare le aziende nell’acquisto di “nuove macchine utensili”, con il solo obiettivo di spingere le imprese a innovare e non perdere competitività nel panorama economico mondiale. Nei suoi 56 anni di vita questa legge è stata rivista e rifinanziata più volte, fino ad arrivare oggi ad essere il caposaldo per l’innovazione 4.0 nelle aziende.

Scopri TeamSystem Finanza Agevolata

Nuova Sabatini 4.0: le novità del 2021

Come accennato in precedenza, la Nuova Sabatini 2021 lanciata dal Mise prevede un rifinanziamento di 370 milioni di euro per spingere le imprese a investire in tecnologie e software innovativi, come quelli dell’Industria 4.0. Non solo, nelle misure previste per il nuovo anno ci sono anche delle importanti novità riguardanti nel dettaglio la sospensione delle rate fino al 30 giugno 2021 e la possibilità di ricevere l’erogazione del finanziamento in un’unica soluzione.

Sospensione delle rate

La principale novità della Nuova Sabatini 2021 riguarda la sospensione delle rate fino al 30 giugno 2021, inserita nell’art. 1 comma 248 della Legge n.178. Con questo congelamento dei pagamenti fino alla metà dell’anno 2021 per acquisti di beni strumentali, si vuol sostenere le imprese a raccogliere più liquidità possibile, dopo le inevitabili difficoltà relative alla pandemia. In questo modo il finanziamento potrà essere restituito eccedendo dai 5 anni previsti inizialmente.

Erogazione finanziamento in un’unica soluzione

Questa novità invece evidenzia la possibilità, per chi richiede un nuovo finanziamento dal 1° gennaio 2021, di poter ricevere in un’unica soluzione l’intera liquidità e non rateizzato in 5 anni come precedentemente previsto. Questa misura consente alle aziende di accelerare gli investimenti, senza perdere competitività sul mercato.

Nuova Sabatini: un esempio

Quindi, secondo le indicazioni della Nuova Sabatini 2021, un’azienda intenzionata a rinnovare il proprio reparto macchinari in ottica industria 4.0 può sfruttare le nuove norme previste dalla legge. Ipotizziamo una richiesta di 300.000 euro effettuata in una data successiva al 1° gennaio 2021 per acquisto di nuovi software che sfruttano l’IoT. Con la Nuova Sabatini è possibile ottenere da subito l’intero importo e, contestualmente, non pagare le rate fino al 30 giugno 2021. La rateizzazione inizierà infatti dal 1° luglio e avrà una durata di 5 anni.

TeamSystem Industry 4.0

TeamSystem Industry 4.0 è il software gestionale di TeamSystem pensato per le aziende 4.0 e tutto il mercato manufatturiero. Le imprese che vogliono sfruttare la Nuova Sabatini 2021 in ottica di rinnovamento 4.0 possono trovare in questo software la soluzione perfetta per affrontare al meglio tutto il processo di Digital Transformation.

TeamSystem Industry 4.0 è in grado di supportare l’intero processo della Fabbrica 4.0, dalla progettazione alla supply chain, passando per l’implementazione di soluzioni IoT. Grazie a questo software tutta l’area produttiva migliora le proprie performance e ottimizza l’utilizzo di risorse e materiali, aumentando sensibilmente redditività e produttività.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scarica il flyer di Finanza Agevolata in cui potrai trovare le tabelle riepilogative degli incentivi messi a disposizione dal Governo e come sfruttarli con investimenti in prodotti e soluzioni TeamSystem.

Scopri TeamSystem Finanza Agevolata

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.