Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Digitalizzare la Fabbrica a tempo di record

30.04.2020 | | Industry 4.0

Fabbrica Intelligente a tempo di record - Blog TeamSystem

La raccolta e il monitoraggio dei dati di fabbrica è un elemento essenziale per l'efficientamento della produzione e dell’azienda. Tecnologie come l’Industrial Internet of Things (IIoT), il Cloud e le applicazioni Mobile, stanno rivoluzionando le soluzioni per il Manufacturing, dimostrando che si può rendere “intelligente” una fabbrica in tempi veramente brevi.
Indipendentemente dalla grandezza della fabbrica, dalla tipologia di processo, dallo stato delle macchine o dalla tecnologia in esse presente, con le soluzioni IoT – come la soluzione Paul di TechMass – è possibile raccogliere informazioni precise, corrette e puntuali in tutta la fabbrica, senza dover affrontare l’annoso problema delle integrazioni con le macchine.

Il dispositivo IoT di TechMass, composto dalla combinazione tra hardware e un software in cloud, cattura tutte le informazioni sulla produzione registrando i dati elettrici provenienti da sensori collocati sulle linee [dati elettrici = dati certi e precisi] e li trasmette istantaneamente via web senza bisogno di alcuna integrazione software con i PLC (Programmable Logic Controller), cioè gli elementi base del controllo tradizionale di macchine e processi industriali.

L’unione del dato elettrico e delle altre informazioni provenienti dagli operatori preposti al controllo, permette di avere dati certi e puntuali e al tempo stesso di grande valore per monitorare le performance delle linee e ottimizzare il processo di produzione industriale. Questo approccio è anche definito Plug&Play. 

Replicando questo meccanismo su ogni macchina per 30 minuti, si puó scalare il sistema su un’intera Fabbrica in tempo zero rispetto a qualsiasi altra soluzione presente oggi sul mercato. Quando le condizioni lo permettono, si può effettuare anche l’integrazione con i sistemi gestionali esistenti per trasmettere gli ordini a bordo macchina, gestire avanzamenti di produzione e molto altro.

TechMass è una giovane società italiana che è riuscita a imporsi fin da subito come player di riferimento nello sviluppo di strumenti digitali per la manifattura. L’ingresso di TeamSystem a ottobre 2019 è la conferma dei risultati raggiunti e agevolerà la diffusione sul mercato di nuove soluzioni integrate e in cloud per l’Industria 4.0.

Leggi l’articolo completo 

Per maggiori informazioni contattaci

New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.