Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

MES di TeamSystem: "tempi moderni" che piacerebbero anche a Chaplin

28.02.2020 | | Industry 4.0

TeamSystem-MES-Industry40

Nel film di Charlie Chaplin “Tempi Moderni” , girato a cavallo tra la seconda e la terza rivoluzione industriale, vengono descritti in modo tragicomico i risvolti alienanti e negativi del mondo del lavoro in fabbrica, con la drastica trasformazione dei lavoratori in semplici ingranaggi all’interno di enormi catene produttive.La quarta rivoluzione industriale, contrariamente a quanto si potesse ipotizzare,  sta invece sottolineando l’importanza del fattore umano, in quanto richiede l’evoluzione del ruolo dell’operatore all'interno delle linee di produzione.

Il merito di questa evoluzione è da ricercare nelle tecnologie di Industria 4.0.
Il famoso IOT, (Internet of Things), l’intelligenza artificiale e i device di ultima generazione garantiscono infatti soluzioni in grado di rendere ogni azienda più efficiente, più agile e competitiva.

Manufactoring Execution System (MES): cos’è e perché è importante

La raccolta e il monitoraggio dei dati di fabbrica attraverso il MES (Manufactoring Execution System) è un elemento essenziale per l'efficientamento della produzione e dell’azienda stessa. Le imprese infatti hanno bisogno di incrementare il patrimonio informativo e di un archivio che raccolga e analizzi tutti i dati di fabbrica per avere così una conoscenza completa.
In questo modo è possibile riconoscere eventuali falle nel sistema produttivo e creare strategie di business per il medio e lungo termine.

La soluzione TeamSystem per il MES

TeamSystem mette a disposizione una soluzione per gestire adeguatamente il MES che consente a manager e operai di interagire in modo semplice, veloce, intuitivo:
  1. Il Back-End della soluzione MES di TeamSystem è l’ambiente dove i responsabili possono gestire la programmazione della produzione e monitorare l’andamento del reparto o dell’intera linea di produzione.
  2. Il Front-End invece è l’ambiente operativo, dove gli addetti alle macchine gestiscono le lavorazioni utilizzando lettori di barcode, touchscreen o attraverso l’esecuzione di poche e semplici operazioni.

L’automazione si spinge oltre la rilevazione manuale perché, collegando sensori alle macchine in linea è possibile farle dialogare tra loro - attraverso una rete o il cloud - e inviare all’ERP i dati rilevati in tempo reale.

Il MES di TeamSystem è una soluzione utilizzabile:
  • on-premise, con un’installazione in azienda;
  • in cloud, quindi accessibile attraverso una connessione Internet
  • ibrida, soluzione che adotta entrambe le modalità descritte precedentemente.

I vantaggi sono numerosi:
  • informazioni tempestive
  • riduzione del margine di errore legato al data entry
  • controllo costante dell’andamento della linea di produzione
  • riduzione dei costi hardware/software soprattutto nel caso si decida per la soluzione in  cloud.


Il vantaggio più importante, anche per riallacciarsi al film citato nel titolo di questo articolo, consiste nel miglioramento della qualità del lavoro, derivato dall’aumento delle competenze delle persone.

Per sfruttare le tecnologie disponibili in fabbrica sono infatti richieste competenze chiamate Skill 4.0, necessarie a qualsiasi livello.
Per gli operai del futuro sarà necessaria la padronanza dei sistemi informativi, la capacità di analisi in tempo reale di big-data, la capacità di utilizzo dei nuovi materiali e delle stampanti 3D. I manager di reparto o di stabilimento dovranno diventare dei veri e propri data manager, figure cioè che sappiano leggere i dati per tenere sempre tutto sotto controllo e ordinare di intervenire tempestivamente, suggerendo strategie e correzioni.

Grazie a questo processo sarà possibile migliorare l’organizzazione, aumentare la competitività e l’efficienza, ottimizzare il budget aziendale e quindi i ricavi.

Questa è l’industria 4.0, con buona pace di Charlie Chaplin!

Per informazioni sulla soluzione MES di TeamSystem più in linea con le tue esigenze contattaci

New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Il percorso verso la fabbrica smart

Il percorso verso la fabbrica smart

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.