Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Metodi di Digital Onboarding del cliente

26.04.2022 | | Digital Transformation

POST BLOG_799X444_shutterstock_1172404315_ONBOARDING

Cosa c’è di più importante dell’acquisizione e gestione della clientela per un’azienda? Probabilmente nulla, posto che la soddisfazione del consumatore è l’obiettivo ultimo di qualsiasi business. Oggi per facilitare questo compito ci si può affidare all’Onboarding Digitale, un insieme di servizi in grado di semplificare la relazione digitale del cliente con l’azienda.

Vediamo di cosa si tratta e perché può essere utile per le imprese.

Scopri TeamSystem Trust Services IDOnboard

Digital Onboarding: cos’è?

Il Digital Onboarding è l’insieme di servizi digitali offerti dalle imprese per consentire al cliente di interagire in modo diretto con l’azienda. Si pensi per esempio ai servizi di Onboarding Digitale offerti da banche, compagnie assicurative o agenzie di comunicazione. Alla base di questa nuova rivoluzione del rapporto con la clientela c’è un presupposto fondamentale: la digitalizzazione può garantire l’eliminazione della carta ma soprattutto degli enormi vantaggi a livello di customer experience. Perché, come risaputo, la soddisfazione del cliente è sempre l’obiettivo finale che genera la crescita del business.

Le caratteristiche principali di un buon Digital Onboarding

Attivare un Digital Onboarding di livello e che soprattutto sappia garantire contestualmente un’ottima user experience e un’adeguata cyber security non è semplice.

È necessario seguire delle best practice che possano sostenere questi obiettivi:

  • creare un sistema digitale in grado di verificare in modo sicuro le identità dei clienti;
  • un percorso facile e intuitivo, per garantire un’identificazione agile e certa da qualsiasi dispositivo;
  • l’implementazione di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale per automatizzare l’inserimento dei dati e rendere più rapido e semplice l’accesso, come ad esempio l’OCR (Optical Character Recognition), il Face Matching per la comparazione delle evidenze video/fotografiche e il Liveness Check per verificare che la persona non sia un robot.

I vantaggi del Digital Onboarding

I benefici portati dall’utilizzo del Digital Onboarding sono abbastanza evidenti e di veloce identificazione:

  • dematerializzazione, come insegna ogni processo di digitalizzazione. Meno carta, meno documentazione, meno trasferimenti, meno errori e smarrimenti. Grazie all’avvento dell’Intelligenza Artificiale anche gli stessi sistemi di identificazione digitale sono diventati ancora più agili e intuitivi, sia per i clienti sia per le aziende che li utilizzano;
  • gestione digitale del cliente. Le anagrafiche sono uniche, non modificabili e quindi sicure. Un cliente entra in contatto con l’azienda in modo digitale e interagisce in tutto il percorso in modo digitale. Tutta la sua attività è tracciata e questo offre ovviamente degli incredibili benefici sia a livello di sicurezza che di marketing.

Software per Onboarding digitale: le caratteristiche

Per tutti i motivi sopra elencati sono sempre più apprezzati i software per l’onboarding digitale. Ma quali caratteristiche devono avere? Proviamo a vederle nel dettaglio:

  • Facile identificazione: il software deve garantire un’identificazione del cliente sicura e rapida, da qualsiasi device o piattaforma. Deve inoltre sostenere identificazioni con tecnologie avanzate, per esempio la biometria o la video-identificazione;
  • Identificazione forte: è preferibile scegliere software in grado di garantire la maggiore sicurezza in fase di identificazione, ovvero quelli che utilizzano una doppia chiave di autenticazione;
  • Firma digitale: all’interno del software di Onboarding digitale si deve integrare la possibilità di inserire la firma digitale. Questa soluzione è fondamentale per servizi come banche e assicurazioni per garantire l’immodificabilità della firma e il suo valore legale.

TeamSystem Trust Services IDOnboard: la piattaforma per l’Onboarding

TeamSystem Trust Services IDOnboard è la piattaforma integrata di TeamSystem pensata per ottimizzare i processi attraverso i servizi digitali. Con TeamSystem Trust Services IDOnboard è possibile aumentare la sicurezza nel rispetto delle norme vigenti e soprattutto garantire una user experience di altissimo livello.

TeamSystem Trust Services IDOnboard  è supportata dall’esperienza di TeamSystem nel settore finance, ma può essere utilizzata con successo anche nel settore enterprise, dove le rinnovate esigenze della clientela richiedono dei servizi altamente digitalizzati. La piattaforma copre tutti i requisiti fondamentali richiesti da un sistema di questo tipo, quindi Strong Authentication (PSD2 compliant), gestione monocanale elettronica delle comunicazioni (PEC), firma digitale e sigilli qualificati (eIDAS).

Scopri TeamSystem Trust Services IDOnboard

New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.