E-Learning, la formazione del personale è sul gestionale

24.05.2021 - Tempo di lettura: 6'
E-Learning, la formazione del personale è sul gestionale

L’e-Learning è una forma di apprendimento su cui le aziende stanno puntando con sempre maggiore convinzione. Non si tratta però di una metodologia del tutto nuova, perché già da diversi anni molte organizzazioni la stanno implementando nella propria area formativa.

In questo periodo storico però, dominato dall’emergenza sanitaria, si sta rivelando un prezioso alleato per i dipendenti che vogliono aumentare le proprie competenze e per le aziende che desiderano continuare a formare il proprio personale. Vediamo di cosa si tratta e come fare per introdurla anche nella propria azienda.

E-Learning: cos’è e qual è il significato?

L’e-learning rappresenta una modalità di apprendimento completamente online. Questa necessità formativa si è evoluta all’interno dei rapidi processi di trasformazione digitale. Il motivo è facilmente percepibile: la maggiore flessibilità rispetto alle lezioni in aula e la possibilità di tracciare e monitorare l’andamento dei percorsi, con dati sempre alla mano. Le lezioni online sono molto spesso usufruibili on-demand, ovvero quando la persona lo desidera. Non solo, solitamente hanno una scadenza limite a lungo raggio, in modo da consentire all’utente di organizzarsi nel migliore dei modi per seguire il corso.

L’e-Learning può prevedere 3 diverse modalità di svolgimentol’apprendimento totalmente autonomo, dove si profila la presenza di un percorso completamente online sottoforma di slide e/o presentazioni, l’apprendimento parzialmente assistito (solitamente supportato da un tutor) e l’apprendimento con la presenza di un formatore (in questo caso spesso si tratta di lezioni che vengono spiegate da un vero e proprio “insegnante”).

La flessibilità dell’e-Learning è evidente anche nelle modalità di fruizione: può esserci l’evento di formazione “live”, in diretta, con la possibilità di intervenire e l’evento pre-registrato dove è il dipendente a decidere come e quando assistere alle lezioni online.

E-Learning e imprese: perché implementarlo

Per le aziende, avvicinarsi all’e-Learning è una possibilità sempre più vantaggiosa. I motivi sono diversi, dalla riduzione dei costi fino ad una maggiore professionalizzazione dei dipendenti. Alla base di tutto però ci deve essere una cultura aziendale fortemente rivolta alla digital transformation, trasmessa anche ai dipendenti, senza la quale l’e-Learning potrebbe rivelarsi poco proficuo.

Come già accennato, i benefici che un’impresa può ottenere dall’implementazione dell’e-Learning sono molteplici. Secondo alcune ricerche, per esempio, si nota una maggiore propensione dei dipendenti a restare in azienda per lungo tempo quando vengono attivati questi percorsi di formazione. Il motivo è intuibile: l’apprendimento costante gratifica il personale, oltre che portare vantaggi tangibili sul piano dell’operatività. Seguendo questo approccio, inoltre, si fortifica la cultura digital dell’azienda che è basilare per governare al meglio le nuove tecnologie del 4.0. In ultima istanza, a guadagnarne è anche il rendimento globale della forza lavoro. Aumentando competenze e soddisfazione crescono inevitabilmente anche le performance sul campo.

Tutti i vantaggi dell’e-Learning

Nel paragrafo precedente abbiamo compreso come l’e-Learning sia decisivo nell’aumentare la professionalità dei dipendenti e fortificare il loro legame con l’azienda, con l’ovvia conseguenza di un miglioramento delle performance operative. Ma i benefici che arrivano dall’implementazione di percorsi formativi digitalizzati sono innumerevoli e toccano anche altre aree.

Riduzione dei costi

La riduzione dei costi si manifesta su più livelli. Dal punto di vista organizzativo permette all’azienda di ridurre alcune spese meramente logistiche: il noleggio di locali adeguati, il pagamento della trasferta del formatore, i costi relativi all’eventuale interruzione del lavoro di un reparto di produzione.

Dal lato prettamente formativo, invece, aiuta i dipendenti ad adattarsi velocemente ai nuovi paradigmi operativi, attraverso un apprendimento autonomo, qualificato e verificato.

Dipendente più produttivo e responsabile

Quando il dipendente è stimolato ad apprendere con più continuità e a migliorare costantemente la professionalità, i risultati si notano anche a livello economico. Più sono le conoscenze acquisite più l’operatività è rapida e di qualità. Da qui chiaramente ne scaturisce una maggiore produttività.

Da non sottovalutare poi l’aspetto della responsabilità: quando le conoscenze acquisite sono più solide, il dipendente è più sicuro nel processo decisionale. Ne deriva una maggiore autonomia sia nella fase produttiva sia nel confronto con il cliente.

La cultura digitale? Oggi è un vantaggio competitivo

Stimolare la cultura digitale in azienda, anche attraverso percorsi formativi di e-Learning, è importante per aumentare la professionalità del dipendente e la qualità del suo operato. Questo si traduce davanti al cliente in un plus che può rapidamente diventare un vantaggio competitivo. In questa fase storica è sicuramente più attrattiva un’azienda digitalizzata rispetto ad un competitor ancora legato ai vecchi paradigmi industriali.

Questo discorso vale anche nell’ambito HR. I giovani talenti preferiscono confrontarsi in realtà in cui la formazione è continua e di alto profilo, piuttosto che in imprese statiche. E acquisire i migliori profili oggi è determinante per aumentare il vantaggio competitivo.

Maggiore conoscenza del prodotto

Per incrementare le vendite è necessario avere una piena conoscenza del prodotto. Grazie alle soluzioni e-Learning le aziende possono garantire ai dipendenti una conoscenza perfetta dell’oggetto di vendita. Si possono impostare percorsi di formazione fondati sull’apprendimento di tutte le caratteristiche del prodotto, così come lezioni sulle migliori strategie di vendita.

Piattaforma e-Learning aziendale: la soluzione di TeamSystem HR

TeamSystem prevede all’interno della suite TeamSystem HR un Extended Learning Management System, tramite il quale è possibile erogare e tracciare una serie di funzionalità di gestione end-to-end per potenziare la formazione aziendale.

L’obiettivo di TeamSystem HR è quello di offrire alle aziende uno strumento in grado di coprire tutte le esigenze aziendali. L’attenzione si concentra sulla fruizione ottimale da parte dei dipendenti e sul tracciamento dei percorsi formativi da parte dell’azienda, per verificare in tempo reale il completamento dei contenuti digitali.

La partnership con Skilla

Per creare un’impalcatura formativa di alto profilo, TeamSystem integra al suo interno Skilla Library, un contenitore di più di 300 corsi online e percorsi di apprendimento in Pillole Formative®. Grazie al supporto di questa libreria digitale è possibile costruire percorsi e-Learning personalizzati per lo sviluppo del personale, tutti disponibili in più lingue.

Il format Pillola Formativa Multimediale è stato creato da Skilla nel 2000 e oggi abbraccia i percorsi formativi di migliaia di aziende in Italia e all’estero. Il metodo si basa su corsi fruibili in pochi minuti e dall’alto impatto comunicativo, semplici da apprendere ma dall’elevato contenuto nozionale.

I vantaggi dell’offerta e-Learning integrata di TeamSystem HR e Skilla

Scegliendo i contenuti e-Learning di Skilla, integrati all’interno della soluzione TeamSystem HR, è possibile accedere a più di 400 ore di formazione, suddivise in 300 corsi che coprono le esigenze di numerose aree aziendali e professioni. Ecco nel dettaglio i principali benefici che si ottengono da questa soluzione e-Learning per aziende:

  • stimolare l’autoformazione;
  • abbattere i tempi e i costi di formazione;
  • aiutare l’approfondimento delle soft skills classiche ed emergenti;
  • personalizzare la formazione a seconda delle esigenze di determinate professionalità;
  • stimolare una formazione continua, a piccole dosi, sempre fruibile e immediata da interiorizzare;
  • aumentare la consapevolezza della cultura digitale in azienda.

E-Learning e sicurezza: binomio indissolubile

Tra le esigenze più richieste dalle aziende in termini di formazione, c’è la necessità di formare il personale sui temi della sicurezza e della privacy, di importanza sempre maggiore all’interno dei processi di trasformazione digitale.

Per questo motivo TeamSystem HR integra al suo interno anche tutti i percorsi di Skilla che trattano le materie di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (rispettando gli accordi stato-regioni 2016 e il D.Lgs 81/2008), oltre che quelli relativi alle Normative sulla privacy.

All’interno di questi percorsi e-Learning è possibile attivare per i dipendenti corsi specifici sulle normative, sulle pratiche comportamentali e sui temi della sicurezza e dell’antiinfortunistica, tutti corredati da esempi pratici, consigli e momenti di riflessione. Grazie a questi specifici percorsi formativi TeamSystem HR consente alle aziende di:

  • assolvere agli obblighi di legge relativi alla formazione continua dei collaboratori;
  • formare i dipendenti sui contenuti del Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza sul lavoro, in base all’accordo stato-regioni del 2011 e poi rivisto definitivamente nel 2016;
  • stimolare nei dipendenti l’attuazione di comportamenti più idonei per garantire l’identificazione, la riduzione e la gestione dei rischi;
  • stimolare nei dipendenti le prassi per lo svolgimento in sicurezza delle diverse mansioni;
  • sensibilizzare la cultura del benessere, imparando ad agire in sicurezza sul lavoro ma anche nei momenti della vita quotidiana extra-lavoro.

 TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati