Poltrona Frau sceglie Agyo per la fatturazione elettronica B2B

02.10.2017 - Tempo di lettura: 2'

Poltrona Frau è un’eccellenza del Made in Italy che non ha bisogno di presentazioni. I suoi splendidi prodotti sono il sogno di chi ama il design, la qualità, le atmosfere calde e prestigiose. Per raggiungere questi risultati, l’azienda è estremamente attenta ai dettagli non solo riferibili alla produzione ma a tutti i processi interni, come spiega il Dott. Mauro Scaroni, Business Application Manager di Poltrona Frau.

Il ciclo passivo fornitori

Poltrona Frau ha un parco di circa 2500 fornitori attivi, suddivisi in due grandi filiere: – quella dei professionisti, numerosa e con una grande dispersione
– quella dei fornitori industriali, dove la criticità è data dalla elevata produzione di fatture molto parcellizzate e molto pesanti da registrare, a causa delle tantissime righe inserite e complessità delle operazioni richieste.

Circa un anno fa, la divisione Finanza e Controllo dell’azienda ha preso atto che la registrazione delle fatture fornitori stava assorbendo troppe risorse dell’amministrazione: questa attività, necessaria ma ripetitiva e a basso valore aggiunto, portava via troppo tempo ed era necessario trovare una soluzione.
Tra le strade possibili anche quella della lettura OCR, ipotesi ben presto archiviata per le poche garanzie di esattezza del dato.
“Quando è entrata nel vivo la tematica della Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, abbiamo capito che lo standard XML aveva un futuro e che anche noi avremmo potuto utilizzarlo per scambiare fatture elettroniche con i nostri fornitori”-  spiega Mauro Scaroni – “Registrare fatture elettroniche sarebbe stato molto più semplice e veloce per il personale amministrativo dell’azienda e gli automatismi avrebbero ridotto considerevolmente anche il numero di errori.”
Nello stesso periodo TeamSystem stava implementando AGYO, una piattaforma per la gestione di processi digitali normati, come la fatturazione elettronica, tra tutti i vari attori coinvolti – imprese, PA, professionisti, Agenzia delle Entrate – con l’obiettivo di promuovere una vera e propria filiera digitale.

Fu subito chiaro che AGYO, piattaforma in Cloud aperta e facilmente accessibile a qualsiasi categoria di partita IVA, era la soluzione ottimale per le esigenze di Poltrona Frau poiché era semplice, e soprattutto, economicamente sostenibile per tutti i fornitori. AGYO avrebbe permesso loro di inviare direttamente fatture elettroniche a Poltrona Frau che, a sua volta, le avrebbe ricevute e registrate in automatico. Inoltre, quasi tutti i fornitori interpellati, grandi e piccoli, sapevano che era necessario dotarsi di un software per l’XML, se mai avessero intrattenuto rapporti commerciali con la PA: tanto valeva cavalcare da subito l’onda del digitale.
“Il progetto è stato venduto ancora in fase embrionale, cioè ancor prima di avere inizio” – afferma il Dott. Scaroni – “Volevamo essere sicuri di proporre qualcosa di esattamente funzionante e adesso lo stato di avanzamento vede già un ingresso significativo di fornitori. Ci aspettiamo, a ondate, l’arrivo di molti altri”

Articoli correlati