Gestire le risorse umane nell’era del 4.0 e dell’IoT

30.06.2021 - Tempo di lettura: 3'
Gestire le risorse umane nell’era del 4.0 e dell’IoT

Nulla nel mondo aziendale è immutabile, soprattutto nella gestione delle risorse umane. Ancor più in quest’epoca di Digital Transformation, dove le tecnologie 4.0 e l’IoT stanno radicalmente cambiando l’approccio alla produzione e alla gestione organizzativa delle imprese.

Ma come procede il rapporto tra la gestione delle risorse umane e le nuove tecnologie?

Gestire le risorse umane nell’epoca 4.0: cosa significa?

Human Resources (HR) è un termine inglese che ha iniziato a comparire nell’ecosistema aziendale nei primi anni Sessanta. Il concetto di base è il superamento dell’idea del lavoratore come bene strumentale. Da quel momento ogni dipendente è stato identificato come risorsa; una risorsa sulla quale investire nel campo formativo per permettere alle aziende di ottenere risultati sempre migliori.

È innegabile che oggi quest’idea di risorsa sia ancora più determinante. Le nuove tecnologie, con IoT e Intelligenza Artificiale su tutte, necessitano di creare e formare nuovi professionisti, con determinate competenze digitali. Le aziende non possono più prescindere dalla centralità della risorsa umana, che diventa così cruciale nel processo produttivo come mai forse lo era stata in precedenza.

Le nuove sfide dell’HR

Quali sono le aziende che vincono nel mondo imprenditoriale mutevole come quello odierno? Semplice, chi meglio si sa adattare al cambiamento e ai nuovi paradigmi. Per riuscire in questo obiettivo è sempre più determinante avere in azienda delle risorse professionali, formate a livello digitale e in grado di governare con semplicità le nuove tecnologie.

La pandemia ci ha portato un grande esempio. Le aziende che per prime sono riuscite a governare la necessità di lavorare in smart working sono quelle che hanno ottenuto maggior vantaggio competitivo. Questo è stato possibile sia grazie all’implementazione di determinate infrastrutture, sia grazie alla preparazione delle proprie risorse umane, capaci di ricreare con facilità e duttilità posizioni remote di lavoro.

Software per gestione delle risorse umane nella Digital Transformation

Eccoci, quindi, ad affrontare una nuova rivoluzione in ambito HR. Nell’annoso dibattito che vede nella digitalizzazione un impedimento al lavoro, la realtà sembra invece ben diversa. Il ruolo del lavoratore non si sminuisce ma, al contrario, si professionalizza, diventa ancora più centrale. Nasce di conseguenza una nuova strategia per portare le persone al centro del progetto aziendale. Solo un personale formato, competente e digitalizzato consente alle imprese di ottimizzare il proprio business.

Per gestire al meglio le risorse umane in epoca 4.0 e IoT bisogna quindi scegliere software dedicati, in grado di supportare le nuove tecnologie che sono sempre più importanti a livello aziendale, come Cloud, Intelligenza Artificiale, Big DataAssistenti Virtuali.

A livello di gestione del personale, molte attività sono strettamente legate a questi strumenti: recruiting, onboarding, analisi delle performance, ciclo di vita del dipendente. Ecco allora che i software gestionali devono sapersi integrare con gli applicativi IoT installati sulle macchine o, addirittura, indossati dai dipendenti. Solo in questo modo è possibile valutare in modo completo e preciso l’enorme mole di dati che le risorse digitalizzate producono.

TeamSystem HR, gestire le risorse umane nella Digital Transformation

TeamSystem HR è il software gestionale per le risorse umane di TeamSystem. Grazie alla tecnologia Cloud è possibile gestire in un unico ambiente tutte le risorse HR: amministrazione del personale, gestione delle risorse umane, valorizzazione e valutazione delle performance, sicurezza sul lavoro e altro ancora.

La tecnologia Cloud consente a tutte le risorse abilitate di accedere ai dati del personale, da qualunque posizione e in totale sicurezza. Grazie alla sua flessibilità si propone come un software per la gestione delle risorse umane adatto ad aziende di qualsiasi dimensione, dalle PMI alle grandi aziende, passando per gli studi professionali.

TeamSystem HR è stato pensato per unificare in un’unica soluzione più funzionalità: gestione dei rapporti di lavoro, gestione del welfare aziendale, formazione, salute e sicurezza sul lavoro. Una soluzione perfetta per avere sempre tutto controllo, in qualunque momento e da qualsiasi postazione.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati