Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Guida al welfare aziendale

07.05.2021 | | Risorse umane

POST BLOG_shutterstock_1695291352_HR + WELFARE_Guida al Welfare

Il welfare aziendale sta assumendo sempre più importanza nel tessuto imprenditoriale italiano. Oggi non sono più solamente le grandi aziende a scegliere questa soluzione ma anche le piccole e medie imprese, che decidono di impostare una serie di iniziative rivolte ai dipendenti per migliorare le loro condizioni di lavoro e non solo. Vediamo in questo articolo cos’è il welfare aziendale e quale soluzione scegliere per gestirlo al meglio.

Welfare aziendale: cos’è

Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative e proposte messe in atto dalle aziende per consentire ai dipendenti di migliorare il livello di qualità del proprio lavoro e di benessere nella vita quotidiana. Il welfare consiste solitamente in benefit che abbracciano sia gli ambiti operativi sia familiari. Un pacchetto di condizioni vantaggiose che portano benefici al personale e all’azienda stessa.

 

Scopri TeamSystem HR All-in-One

L’importanza del welfare aziendale

Perché è così importante il welfare aziendale? Il punto focale è sostanzialmente uno solo: quando il benessere e il coinvolgimento del dipendente è elevato ne deriva una maggiore produttività, non solo in campo operativo ma anche nell’eventuale relazione con i clienti. Per questo motivo delle pratiche di welfare aziendali ben formulate beneficiano sì i dipendenti ma generano un ritorno positivo all’intera attività aziendale. Più benessere significa anche produzione ottimizzata e di qualità.

Come funziona il welfare aziendale: alcuni esempi

Sono molteplici gli esempi di welfare aziendale a cui possiamo fare riferimento. Chi lavora o ha lavorato in grandi aziende ha sicuramente avuto contatto con molte di queste forme di promozione del benessere. Eccone alcune delle più utilizzate in dettaglio:

  • buono pasto: che sia in forma cartacea o elettronica è la possibilità di avere una cifra quotidiana da utilizzare nella pausa pranzo, in tutti i locali convenzionati;
  • sostegno economico per la fruizione di servizi di trasporto pubblico, nel caso questo sia necessario per il tragitto casa lavoro;
  • assicurazione sanitaria integrativa: spesso erogata attraverso il rimborso delle spese mediche (con estensione ai familiari), checkup gratuiti sullo stato di salute, convenzione con studi medici e altro ancora;
  • integrazione previdenziale: con l’istituzione di fondi pensione ad hoc;
  • offerta di beni e servizi: si tratta di beni e servizi che possono essere personalizzabili a seconda della composizione del nucleo familiare oppure relativamente all’età anagrafica o ancora in base allo stile di vita. Per la loro flessibilità questi benefici vengono chiamati “flexible benefit”.

 I vantaggi fiscali per le aziende

Il welfare aziendale non porta benefici solamente ai dipendenti, ma apporta vantaggi fiscali anche alle aziende. Grazie alla modifica dell’art.51 del TU delle Imposte sui Redditi, avvenuta con la Legge di Stabilità del 2016, si è ridotta la tassazione sui premi di produzione ai dipendenti (ora al 10%), con cifra massima di 2.000 euro. Ma in che modo questo si relaziona con il welfare? Semplice, se il lavoratore converte questi premi in benefit da welfare, la tassazione viene azzerata.

TeamSystem HR Welfare

TeamSystem HR Welfare è la soluzione che consente alle imprese di gestire in totale autonomia l’offerta di piani di welfare aziendale per i propri dipendenti. Questo software permette alle imprese di semplificare la contabilizzazione, oltre ad aiutare i dipendenti a scegliere in totale autonomia i benefit preferiti optando tra i principali campi dei flexible benefit: benessere personale, cultura, viaggi, sport, istruzione, servizi per l’infanzia, assistenza per gli anziani, buoni acquisti, prestazioni sanitarie.

Grazie a TeamSystem HR Welfare i dipendenti possono scegliere i vantaggi preferiti all’interno di un marketplace con oltre 10 mila offerte, sia di brand globali sia di partner locali. Il funzionamento è molto semplice: le aziende assegnano un credito virtuale ai dipendenti, i quali possono accedere alla piattaforma e utilizzare liberamente il benefit prescelto.

TeamSystem HR Welfare è perfetto anche alla luce del rinnovo dei CCNL dei settori Metalmeccanico, Telecomunicazione, Orafi e Servizi Assistenziali, per i quali vi è l’obbligo di erogare a tutti i dipendenti beni e servizi di welfare aziendale per un valore minimo da 150 a 200 euro a seconda del contratto.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem HR All-in-One

TS HR img
TS Enterprise img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.