Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Apprendere nel flusso di lavoro: quanto conta il microlearning in azienda

25.11.2020 | | Risorse umane

Apprendere-lavoro-quotidiano

Pensate alle app progettate per imparare lingue straniere e al successo che hanno avuto: sebbene non sia la modalità a cui siamo storicamente abituati, riescono a raggiungere lo scopo di far apprendere ogni giorno una parola o un modo di dire nuovi.

Ogni giorno, magari mentre si è in fila alla posta, si aspetta il proprio turno dal medico, si attende l’autobus per recarsi al lavoro..

Una modalità di apprendimento che si basa su micro momenti e che se a prima vista potrebbe dare l’idea di una formazione frastagliata, in realtà è un ottimo modo per far propri nuovi concetti.
Tutto questo ha anche un nome: microlearning. Traslato nel contesto aziendale quotidiano, potrebbe avere un duplice vantaggio: creare una pausa creativa tra gli impegni e regalare nuova linfa quando si è stanchi o si portano avanti attività ripetitive.
Scopri TeamSystem HR


La formazione resta la sfida più grande per i CEO e rende i dipendenti felici

Una modalità che incontrerebbe il favore dei CEO che, stando a quanto dice una ricerca condotta da PwC, credono che acquisire nuove competenze sia la loro sfida aziendale più importante.
A dirlo è l’80% degli intervistati. Non si tratta di un’esigenza avvertita solamente dalle figure apicali: i dipendenti indicano l’apprendimento come il secondo fattore più importante per essere davvero felici al lavoro. Cosa c’è al primo posto? Il lavoro stesso, ovviamente.

Non basta però avere le idee chiare per garantire il lifelong learning, soprattutto a livello aziendale. Spesso i sistemi per la gestione della formazione e dei contenuti formativi non ottengono infatti l’effetto sperato: perché magari nel giorno in cui il corso è stato programmato, capita quell’urgenza che fa allontanare alcuni partecipanti. O ancora, sono presenti fisicamente o virtualmente, ma non lo sono con la testa perché devono rispondere alle email, fare quella telefonata di 5 minuti e così via, creando un meccanismo di spam attentivo.

Puntare sui micro momenti all’interno del flusso di lavoro quotidiano

Come possiamo allora rendere l’apprendimento più efficace? Sicuramente rendendolo parte del flusso di lavoro quotidiano. Questo è possibile se si mette davvero la persona al centro del processo formativo, sullo stile di Neflix e Spotify con i loro contenuti altamente personalizzati e in tempo reale. Per farlo, è necessario che la tecnologia sia davvero pensata per l’utente e che lo aiuti a trovare quello che cerca proprio nel momento in cui ne sente il bisogno.

Un ecosistema che apprende nel flusso di lavoro

Avere una homepage di contenuti formativi a cui collegarsi, risorse disponibili in ogni momento, notifiche su nuovi argomenti anche inerenti la formazione obbligatoria dei lavoratori, permette di realizzare concretamente tanti momenti di microlearning. Ciò che conta è bypassare la mancanza di tempo per apprendere e integrare la formazione nel flusso di lavoro.

Tutto questo è possibile se si creano esperienze che corrispondono alle esigenze del lavoratore ma anche agli obblighi formativi dell’azienda (es. in materia di salute e sicurezza dei lavoratori), con un ecosistema che apprende nel flusso di lavoro e un’organizzazione che impara costantemente.

TeamSystem HR permette di gestire l’intero processo della formazione in modalità end-to-end grazie a un Extended Learning Management System completo di tutte le funzionalità, compresa l’erogazione di contenuti formativi online. Un ecosistema digitale di apprendimento pensato per mettere al centro il proprio utilizzatore, con avanzate funzionalità di self service:
  • Gestione dei piani formativi
  • Accesso all’offerta formativa (cataloghi, open, targhettizzata)
  • Gestione dei processi di iscrizione e autorizzazione
  • Accesso agli ambienti di erogazione per la fruizione e la collaborazione
  • Gestione del training on the job
  • Accesso ai cv formativi
Grazie alla partnership con Skilla, leader di mercato nell’offerta di contenuti formativi multilingua, TeamSystem HR permette di offrire all’interno del proprio sistema news, pillole formative®, learning path e strumenti di microlearning, adatti a qualsiasi tipo di azienda.
Scopri HR All-in-One
TS HR img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Smart working, la trasformazione digitale che estende l'ufficio

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.