Sviluppo delle competenze: il modello Netflix e Spotify

18.06.2020 - Tempo di lettura: 4'
Sviluppo delle competenze: il modello Netflix e Spotify

Se sei abbonato a Netflix o Spotify Premium probabilmente lo sai già. Le due piattaforme che hanno rivoluzionato il mondo delle serie tv e della musica sono intelligenti. Ti “ascoltano” come un parente o un amico – a volte di più – e in base a quello che registrano, offrono real time all’interno della piattaforma quello che più si avvicina al tuo gusto.

Piattaforme intelligenti e adattive grazie al recommendation system

Sono dunque piattaforme smart perché fortemente adattive, ma non solo. Grazie al loro modo semplice e intuitivo riescono a creare una vera e propria relazione con l’utente e a utilizzare le sue preferenze nel miglior modo possibile. Come?

Fornendo dei contenuti fortemente personalizzati, utili e in linea con i gusti di ciascun utilizzatore. I consigli dati all’utente si basano su machine learning e intelligenza artificiale e utilizzano una serie di fattori come le interazioni con il servizio (film e serie TV guardate o valutazioni di altri titoli), il tempo di permanenza sulla piattaforma, il device scelto, i gusti di utenti che hanno caratteristiche simili e tanto altro ancora.

Un approccio fortemente utente-centrico che ha creato quello che viene chiamato modello Netflix e modello Spotify (il funzionamento è praticamente simile) e che può essere utilizzato anche nell’erogazione di contenuti per il mondo learning. Usare un modello Netflix o Spotify nel learning management system vuol dire progettare e creare una vera e propria esperienza di apprendimento in cui l’utente sia davvero al centro del sistema. Ed è ciò che fa TeamSystem HR.

Learning Management System: contenuti altamente personalizzati in tempo reale

Intercettare la specifica domanda formativa dei dipendenti e metterla in relazione con gli obiettivi di business è un obiettivo condiviso da aziende e lavoratori.

Il modulo di formazione all’interno della soluzione TeamSystem HR All-in-One è studiato sul modello Netflix e Spotify ed è pensato per stimolare l’utente alla fruizione dei contenuti all’interno della piattaforma.
TeamSystem HR basa infatti la formazione su un Extended Learning Management System completo di tutte le funzionalità (compresa l’erogazione di contenuti on-line) che consente a dipendenti, manager, docenti e gestori della formazione di interagire all’interno di un ecosistema digitale di apprendimento e veicolare una cultura di sviluppo continuo e di collaborazione.

Il back-office consente una gestione unica delle attività di progettazione, pianificazione, erogazione e consuntivazione, abilitando un controllo puntuale dei costi e degli eventuali piani di finanziamento, con particolare attenzione alla fase di raccolta dei fabbisogni formativi e raccogliendo in un ampio repository qualsiasi tipo di contenuto, interno o esterno, a scopo di formazione, garantendone il tracciamento puntuale.

Attraverso un recommendation system basato sull’intelligenza artificiale, il sistema permette di fare galleggiare i contenuti più adatti sulla homepage di ciascun utente, segnalare quali corsi sono stati iniziati e non ancora terminati, proporre contenuti simili sulla base dei dati di navigazione.

In TeamSystem HR, i consigli sui corsi da seguire tengono in considerazione ciò che l’utente fa all’interno della piattaforma, catturando le sue preferenze, i materiali formativi con cui ha interagito, quelli che ha visto ma abbandonato subito e tanto altro ancora.
Un consulente paghe pertanto troverà nella sua home page tutto quello che di più recente e adatto al suo interesse è disponibile in piattaforma, mentre contenuti secondari potranno essergli suggeriti in un secondo momento in base al cambiamento dei suoi gusti e delle sue ricerche.

TeamSystem HR permette di offrire:

  • contenuti altamente personalizzati e di rilevanza per l’utente
  • diversificazione in base alle preferenze che man mano l’utente comunica con le sue scelte
  • nuovi stimoli, con prodotti formativi che incontrano il suo interesse
  • correlazioni a ciò che è già stato fruito o cercato, portando innovazione e anticipando esigenze

Come una vera e propria piattaforma di comunicazione, TeamSystem HR consente di creare un rapporto più stretto con l’utente, di vera e propria fiducia (“torno da te che mi conosci”) e dall’altro di ottimizzare processi amministrativi più ripetitivi, permettendo una riduzione dei costi di organizzazione e gestione.

In una vera e propria ottica di adaptive learning ma anche di agile learning.

Articoli correlati