La User Experience nel mondo HR: perché progettare un approccio utente-centrico

09.04.2020 - Tempo di lettura: 4'
La User Experience nel mondo HR: perché progettare un approccio utente-centrico

Se avete dimestichezza con il mondo web, probabilmente sapete cosa si intende per UX. La sigla sta infatti per User Experience che, tradotto in italiano con “esperienza utente”, rappresenta tutto ciò che facilita e soddisfa una persona nell’utilizzo di un sistema interattivo, il cosiddetto touchpoint, ossia il punto di contatto tra la l’utente e l’azienda stessa.

La UX però non è solamente legata al mondo web ma è entrata a pieno titolo nella galassia HR.
Non potrebbe essere diversamente, la funzione risorse umane è infatti pioniera della rivoluzione digitale in azienda. Quali sono dunque le aspettative per la funzione risorse umane?

All’interno di un sistema informativo, ogni tappa deve essere progettata in modo che il lavoratore si trovi a suo agio e riesca a vivere un’esperienza coinvolgente, gratificante e personalizzata: che sia candidato, dipendente, manager o HR.

Perchè la UX è sempre più centrale nel mondo HR

Lo spiega uno studio della Deloitte University Press: come individui, siamo costantemente sottoposti a stimoli digitali e innovazioni tecnologiche. La User Experience permette all’utente di muoversi tra le funzionalità di un sistema complesso, senza sentire la necessità di essere allenati per farlo.

La UX nel mondo delle soluzioni applicative per l’HR assicura che l’esperienza di utilizzo di un prodotto sia il più semplice e il meno frustrante possibile: una tecnologia progettata correttamente e costruita in modo che non ci siano ritardi o fraintendimenti di navigazione del sistema.

La User Experience diventa fondamentale anche per quanto riguarda l’engagement. Un dipendente, un manager, un HR che si muovono con facilità all’interno di un sistema progettato per facilitarne il lavoro quotidiano, migliorano le loro performance e alimentano, di conseguenza, il loro senso di adeguatezza e soddisfazione. Un aspetto cruciale per chi gestisce le risorse umane e per il business nel suo complesso.

La UX rende l’esperienza facile da vivere

Vi siete mai chiesti perché alcuni brand e device abbiano tanto successo? Perché guidano l’utente attraverso il processo.
Questo fa sì che si spenda meno per la cosiddetta fase di onboarding e formazione, propedeutica all’utilizzo delle piattaforme tecnologiche. Obiettivo, dunque della UX è alleggerire il carico cognitivo e puntare su aiuti real time. La User Experience nasce per trovare il modo più semplice per risolvere un problema. Fa dunque risparmiare tempo ed elimina attività ripetitive e poco importanti. In una parola: permette di essere produttivi.

Per rispondere alle necessità di semplificazione, TeamSystem ha progettato un sistema nuovo, in grado di rispondere alle aspettative del suo utilizzatore.
TeamSystem HR è un sistema All-in-One sviluppato mettendo a fattor comune le migliori innovazioni tecnologiche del mercato.

TeamSystem HR ha due caratteristiche esclusive:

  • La capacità di adattarsi a qualsiasi dimensione aziendale
  • L’esclusiva ampiezza di perimetro, che permette di coprire tutti i processi di gestione delle risorse umane, da quelli amministrativi legati a paghe e presenze, fino ad arrivare a quelli di sviluppo, di formazione, compensation e sicurezza sul lavoro

A seconda del ruolo e della posizione aziendale, ogni utente può usufruire di una specifica esperienza d’uso e di visione sui dati e sulle funzionalità.

Lo sviluppo del prodotto è stato infatti guidato da due obiettivi:

  • Mettere in primo piano la User experience, per garantire un’esperienza appagante, che stimoli l’utente e lo inviti a navigare il sistema
  • Offrire un prodotto Data Driven: dipendenti, manager ed HR navigano attraverso i dati, arrivando alle funzionalità di interesse, senza dover obbligatoriamente passare da una struttura di menù

L’importanza della personalizzazione

Il mercato dei software per l’HR si orienta verso una tendenza minimalista, dalla vasta copertura funzionale. L’aspetto di personalizzazione permette di adattare in modo automatico il contenuto proposto, rendendolo il più vicino possibile alle caratteristiche ricercate dal suo utilizzatore.

Si parla di iper-personalizzazione, possibile grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Grazie a logiche di AI, TeamSystem HR propone a ciascun utente i contenuti di interesse, in modalità push.

TeamSystem HR è una suite integrata, unica, orientata al dato e semplice da utilizzare. Un prodotto dalla User Experience calibrata su esigenze di ruolo, per la piena soddisfazione di tutti gli utilizzatori.

Articoli correlati