Welfare metalmeccanici, come funziona e cosa prevede il rinnovo del CCNL

28.05.2021 - Tempo di lettura: 4'
Welfare metalmeccanici, come funziona e cosa prevede il rinnovo del CCNL

I processi di welfare aziendale sono sempre più importanti nei contratti nazionali dei lavoratori. Aziende e organizzazioni sindacali hanno incrementato i sostegni ai dipendenti, al fine di incentivare il miglioramento dei rapporti tra azienda e lavoratore, nonché la soddisfazione di quest’ultimo.

Tra i primi a usufruire di questi benefit attraverso un contratto nazionale c’è stato il settore metalmeccanico. Vediamo quindi in questo articolo come funziona il welfare metalmeccanici e cosa prevede il rinnovo del CCNL.

Welfare metalmeccanici 2021: cosa prevede

Il welfare metalmeccanici è stato siglato per la prima volta nel 2016 e ha subito leggere modifiche e integrazioni. Il testo definitivo approvato nel 2017, che riguarda ben 1,6 milioni di lavoratori, ha previsto strumenti di welfare in favore dei dipendenti con una cifra scalabile, partita da 100 euro e giunta oggi a 200.

L’ultima modifica riguarda l’accordo siglato il 5 febbraio 2021 da Federmeccanica, Assistal con Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. Dopo lunghe trattative si è arrivati all’approvazione del nuovo CCNL che sarà valido fino al 30 giugno 2024 e prevede la conferma della quota per i flexible benefit.

Flexible Benefit metalmeccanici: cosa sono

All’interno dei flexible benefit, facilmente traducibili in “benefici flessibili”, rientrano una serie di vantaggi tra i quali il dipendente può scegliere e che riguardano la sfera personale o familiare a seconda delle esigenze del lavoratore. Eccoli:

  • buoni acquisto e buoni benzina,
  • borse di studio per i figli,
  • vacanze studio per i figli,
  • corsi di formazione personale,
  • beni ricreativi (per esempio abbonamenti a riviste),
  • attività culturali e sportive,
  • visite specialistiche e controlli sanitari (per esempio check up sanitario),
  • servizi assistenziali a figli, anziani o disabili.

Flexible benefit 2021 per i metalmeccanici

flexible benefit per i metalmeccanici previsti per il 2021, e che verranno erogati ogni mese di giugno fino al 2024, confermano la bontà dei benefici previsti negli anni scorsi. Ogni lavoratore potrà quindi ricevere 200 euro utilizzabili per i beni e i servizi elencati nel paragrafo precedente.

I benefit potranno essere utilizzati entro il 31 maggio dell’anno successivo e spettano nel dettaglio a queste categorie di lavoratori:

  • Dipendenti con contratto a tempo indeterminato, incluso l’apprendistato;
  • Dipendenti con contratto a tempo determinato, a patto che il lavoratore abbia maturato almeno 3 mesi di anzianità nel servizio durante l’anno (anche non continuativi).

Metalmeccanici della piccola e media impresa

Riguardo al welfare aziendale metalmeccanici 2021 vi è anche da segnalare il rinnovato contratto del CCNL tra Unionmeccanica e Confapi, relativamente ai dipendenti della piccola e media industria metalmeccanica, orafa e di installazione impianti.

Grazie a questo accordo i lavoratori di questa categoria potranno beneficiare di flexible benefit per 150 euro annui, erogati a partire dal 15 gennaio e utilizzabili entro il 31 dicembre dello stesso anno.

TeamSystem HR Welfare: gestione perfetta del welfare metalmeccanici

TeamSystem mette a disposizione delle aziende la piattaforma TeamSystem HR Welfare, la soluzione ideale per creare piani di welfare aziendale per i propri dipendenti. TeamSystem HR Welfare facilita il lavoro sia delle imprese, che in questo modo riescono a sottoscrivere con semplicità le convenzioni con i fornitori e la contabilizzazione, sia dei dipendenti, che in modo intuitivo e autonomo possono decidere che flexible benefit utilizzare.

TeamSystem HR Welfare prevede un marketplace con oltre 10 mila offerte, al cui interno si trovano proposte sia di brand conosciuti sia di piccole aziende locali. Al dipendente viene assegnato un credito virtuale da scalare autonomamente all’interno della piattaforma. Grazie alla semplicità di utilizzo, questa piattaforma si dimostra essere una soluzione ideale per chi deve gestire il welfare metalmeccanico, garantendo ad azienda e dipendenti la massima flessibilità e semplicità di utilizzo.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati