Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Workforce Management per migliorare la produttività aziendale

12.07.2021 | | Risorse umane

post blog_799x444_shutterstock_1416086459_Workforce Management

Quante volte si utilizza il detto “la persona giusta al posto giusto?”. Ecco, in questa frase potremmo racchiudere l’intero significato di workforce management, la migliore strategia per sfruttare il capitale umano in azienda.

Questa modalità operativa consente alle aziende di accompagnare i naturali processi evolutivi al proprio interno, abbinando a nuove tecnologie le giuste persone per farle funzionare. In questo articolo di TeamSystem parliamo del workforce management e dell’importanza di una sua pianificazione perfetta.

Scopri TeamSystem HR All-in-One

Cos’è il workforce management

Il workforce management può essere identificato come una soluzione web che ha il compito di gestire e pianificare tutte le attività lavorative, assegnando determinate attività (i cosiddetti task) alle persone più indicate (per competenza, prossimità, professionalizzazione) per portarle a termine.

Come pianificare il workforce management

Sulla carta lo scopo del workforce management può essere di facile raggiungimento: alla persona più indicata per svolgere una determinata attività deve essere affidata quell’attività. Nella pratica, invece, tale valutazione è ben più complicata perché considera diverse variabili, motivo per il quale ci sono specifici software per facilitare l’analisi delle principali metriche valutative.

Ma quali sono queste metriche da considerare? Ecco l’elenco delle principali e più importanti:

  • produttività: in ogni catena produttiva è bene chiarire come calcolare la produttività generale e soprattutto individuale. Per un’area commerciale potrebbe essere equivalente al numero di vendite realizzate, per un call center al numero di chiamate con esito positivo, per un reparto produttivo al numero di prodotti finiti realizzati;
  • soddisfazione sul posto di lavoro: qual è il grado di soddisfazione aziendale? Quante sono le persone che decidono autonomamente di fare ore di lavoro straordinario? Quante sono invece le dimissioni per scelta? E per quali motivi?;
  • formazione: la questione della formazione si ramifica in due direttrici, da una parte la formazione autonoma, derivante dal titolo di studio e dai corsi/master terminati e dall’altra la formazione interna.

Le aree dove implementare il workforce management

La pianificazione delle attività e dei turni di lavoro si sta rivelando sempre più determinante nelle aziende. In primis per una questione meramente comunicativa. Per una perfetta catena produttiva la comunicazione resta un postulato imprescindibile, sia verticale che orizzontale.

Le informazioni devono essere velocemente recapitate dai vertici fino ai dipendenti, tramite apposite figure, e tra i dipendenti stessi ci devono essere degli intermediari abilitati a trasferire in modo orizzontale queste comunicazioni.

In seconda battuta, il workforce management è fondamentale per meglio organizzare i turni di lavoro, basandosi sulla previsione del fabbisogno. In questo modo diventa meno probabile ritrovarsi con un surplus di competenze e forza lavoro o, al contrario, con un ammanco di personale.

I vantaggi del workforce management

Oltre alle due aree sopra citate dove le aziende stanno maggiormente investendo a livello di workforce management, è innegabile che questa strategia possa portare enormi vantaggi a tutto il workflow aziendale. Ecco i principali:

  • miglioramento dell’allocazione del capitale umano, a seconda delle competenze acquisite o della disponibilità;
  • miglioramento dell’attività produttiva, stimata nel range compreso tra il 10 e il 25%;
  • pianificazione del lavoro anche sul lungo raggio temporale e migliore gestione degli imprevisti (licenziamenti improvvisi, malattie, assenze).

TeamSystem HR, il meglio per la gestione delle risorse

TeamSystem HR è una soluzione All-in-One perfetta per le direzioni HR che vogliono avere una gestione del personale efficace e performante. Con TeamSystem HR è possibile valutare l’intera operatività del personale per stilare un workforce management adeguato alle necessità dell’impresa.

La naturale integrazione con TeamSystem Enterprise e TeamSystem Industry 4.0 garantisce alle aziende di qualsiasi settore di migliorare la gestione del tempo, prevedere i carichi di lavoro e assegnare le migliori risorse ai processi più complessi.

TeamSystem HR consente di gestire da un unico ambiente Cloud tutte le risorse HR: amministrazione del personale, valorizzazione delle competenze e sicurezza sul lavoro. Il software è perfetto per le aree HR di aziende di qualunque dimensione, che siano PMI, grandi imprese o studi professionali.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem HR All-in-One

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.