Analizzare le voci di spesa e risparmiare in bolletta grazie al software

25.02.2021 - Tempo di lettura: 4'
Analizzare le voci di spesa e risparmiare in bolletta grazie al software

I fattori da considerare quando si analizzano le bollette legate alle utenze (luce, gas, internet e telefono) della propria azienda sono molteplici: ogni fattura contiene informazioni diverse a seconda del tipo di utenza e, spesso, capire e analizzare i costi legati ai consumi aziendali non è così semplice.

Le bollette, indipendentemente che siano legate all’energia elettrica, il riscaldamento, Internet o telefono, sono inoltre composte da numerose voci di spesa: alcune si riferiscono a costi fissi mentre altre a costi variabili. Il costo complessivo della bolletta dipende quindi non solo dai consumi effettivi, ma anche da alcune quote fisse e oneri.

Pensiamo, ad esempio alla bolletta della luce dove il costo dell’energia elettrica deriva da una serie di parametri che vanno dall’orario del consumo al tipo di contratto, nonché al fornitore di energia elettrica.

Bollette luce e gas: sviluppo economico ed efficienza energetica

In riferimento alle utenze luce e gas business, il raggiungimento di un alto livello di efficienza energetica e di consumo intelligente è fondamentale per ogni azienda.

Per le aziende di grandi dimensioni è ormai obbligatoria la misurazione delle performance energetiche e l’eventuale miglioramento. Per le aziende medio/piccole, invece, pur non dovendo sottostare a specifici obblighi di legge, può considerarsi comunque un’occasione per migliorare sul fronte del risparmio energetico (e quindi anche economico).

Recentemente sono stati condotti studi sulla correlazione positiva tra lo sviluppo economico e l’efficienza energetica. Le imprese con sistemi di efficientamento energetico risultano più stabili e più competitive.

Il miglioramento del livello di efficienza energetica dell’azienda non deve essere, quindi, inteso come mero conformarsi alle disposizioni legislative. Esso può essere la base per poter prendere consapevolezza dell’importanza di interventi di efficienza energetica, soprattutto in termini di ritorno economico e per tastare il polso del processo produttivo, misurando i punti più deboli. In questo modo si potrà ridefinire non solo la strumentazione industriale, ma anche le strategie aziendali e i piani di business. L’efficientamento energetico deve essere visto come un volano di sviluppo e un’opportunità di posizionamento ottimale, anche per le PMI.

In questo senso, avere degli strumenti di analisi della spesa energetica e dei trend di consumo è sempre più importante per una impresa.

Ecco, quindi, che avere a disposizione un software che sia in grado di analizzare i dati legati alle bollette di tutte le utenze aziendali e di trasformali in informazioni di valore, può tornare utile.

Analizza le spese legate alle utenze aziendali in un click

Grazie a TeamSystem Cost Management è possibile, in qualsiasi momento, verificare i trend di costo e di consumo e fare approfondimenti su tutte le voci presenti in fattura.

Basta avere la fattura elettronica emessa dal fornitore luce e gas e la dashboard Energy & Utilities di Cost Management si popola di tutte le informazioni sui costi e i consumi di energia della tua azienda.

Grazie a questo software è possibile consultare:

  • le viste analitiche delle fatture di differenti fornitori, POD, sedi, società e periodi;
  • i dettagli grafici sulle categorie di spesa come: costo della componente energia, trasporto dell’energia, spesa oneri di sistema, altre imposte;
  • le analisi dei consumi energetici mensili per fascia o monofascia (in caso di bollette luce) con la possibilità di fare confronti sui consumi stimati dal fornitore per gli ultimi 12 periodi di fatturazione, oppure giornalieri con possibilità di filtrare relativamente al mese di interesse;
  • i report scaricabili con suddivisione della spesa per costo, sede, reparto e/o società.
  • l’area di Asset Management con mappatura delle anagrafiche.

Articoli correlati