Come l’assistente virtuale supporta la quotidianità in azienda

28.04.2021
Come l’assistente virtuale supporta la quotidianità in azienda

“Come posso aiutarti oggi?”. All’assistente virtuale basta questa semplice domanda per migliorare sensibilmente tutta l’operatività aziendale. In Italia questa tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale è in costante crescita, ma non ha ancora raggiunto i picchi ottenuti sul mercato estero. Un motivo in più per conoscerla e sfruttarne fin da subito i vantaggi. Ne beneficeranno organizzazione, produzione e benessere lavorativo.

Assistente virtuale: cos’è?

Ma cos’è un software assistente virtuale? Lo possiamo definire come un supporto in grado di affiancare manager, professionisti, piccoli imprenditori e addetti amministrativi nelle attività operative e ricorrenti. All’assistente virtuale basta un piccolo input per cercare l’informazione richiesta e mostrarla in tempo reale.

Il principale vantaggio di un assistente virtuale è quello di interpretare alla lettera il linguaggio naturale. Da qui parte per dialogare con l’interlocutore e mettere in atto le operazioni richieste. La domanda più ricorrente riguardo a questa tecnologia è la seguente: l’assistente virtuale può essere definito un chatbot? Non esattamente, perché è qualcosa di più di un chat-bot. Infatti, non si limita a comunicare attraverso delle chat, ma apprende il linguaggio umano e si comporta di conseguenza. Un elemento fondamentale per ottimizzare le operazioni aziendali, reattivo nell’apprendere le richieste e proattivo nell’espletarle velocemente e in modalità pressoché perfette.

L’assistente virtuale di TeamSystem

TeamSystem offre alle aziende la possibilità di usufruire di un assistente virtuale di alto profilo, creato sfruttando le migliori tecnologie di Intelligenza Artificiale. Grazie al suo supporto è possibile passare celermente da una finestra all’altra del Pc, nonché gestire con efficacia anche il lavoro distribuito su più dashboard. L’assistente virtuale di TeamSystem riduce al minimo le operazioni preliminari e aiuta l’operatore a concentrarsi sull’esecuzione e sul controllo delle attività.

Le caratteristiche dell’assistente virtuale di TeamSystem

Il compito primario dell’assistente virtuale è quello di presentarsi come un aiutante affidabile e intuitivo a cui appoggiarsi quotidianamente per interfacciarsi con il gestionale. Ecco nel dettaglio le principali caratteristiche della soluzione di TeamSystem:

  • Browser Automation: spesso la navigazione all’interno di un ERP completo e professionale può essere appesantita dai molteplici passaggi da effettuare. Si può utilizzare un menù dei preferiti, salvando i percorsi che si navigano di più, oppure affidarsi all’assistente virtuale. Con l’assistente virtuale di TeamSystem basta un semplice input vocale per accedere alla pagina desiderata: “Apri la pratica del cliente Rossi”. Grazie all’Intelligenza Artificiale l’assistente comprende perfettamente la richiesta e apre la sezione inerente.
  • Supporto alla consultazione: ogni consultazione all’interno del gestionale può essere effettuata in autonomia oppure affidata all’assistente virtuale: “cerca fatture da contabilizzare”. In un attimo l’intero elenco delle fatture non contabilizzate è visibile sul desktop.
  • Supporto all’apprendimento: le ricerche più effettuate sui motori di ricerca iniziano per “come faccio a…”. Ciò significa che le persone che non riescono a mettere in pratica alcune operazioni si affidano al web per ottenere risposta. Grazie all’assistente virtuale la richiesta potrà essere vocale e la risposta immediata. Quest’ultima è corredata dal link da seguire per soddisfare i propri dubbi.
  • Supporto all’operatività: l’assistente virtuale non solo esegue, ma soprattutto apprende le operazioni richieste ripetitivamente dall’operatore. In questo modo riesce a fornire all’interlocutore la lista delle operazioni effettuate periodicamente, risultando un supporto all’operatività quotidiana.

L’assistente virtuale di TeamSystem è la soluzione ideale per chi vuole ridurre al minimo le operazioni ripetitive, che costano all’azienda in termini di tempo e risorse. Non solo, grazie ad un’app dedicata è possibile richiedere il suo intervento anche da uno smartphone, senza essere presenti alla postazione PC.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati