5 motivi per portare la Business Intelligence nella tua azienda

29.03.2021 - Tempo di lettura: 10'
5 motivi per portare la Business Intelligence nella tua azienda

La Business Intelligence, conosciuta anche con l’acronimo di BI, è oggi un elemento fondamentale nelle aziende dell’Industria 4.0.

Con la crescita e l’affermazione dei Big Data le imprese immagazzinano una grande quantità di dati che successivamente devono essere analizzati, riordinati e catalogati per poter realizzare gli obiettivi di business. Il compito della BI è proprio questo e per essere correttamente espletato è necessario affidarsi a software di Business Intelligence.

Cos’è la Business Intelligence?

Ma cos’è la Business Intelligence? La BI è definibile come l’insieme di tutti quei processi e strumenti che hanno l’obiettivo di raccogliere e analizzare i dati e le informazioni aziendali. Quest’ultimi vengono restituiti da tutti gli attori presenti nel processo produttivo, principalmente macchine e risorse operative.

Nell’impresa 4.0 i dati sono sempre in crescita, arrivano da più fonti ed è sempre più complesso riorganizzarli. Per questo motivo diventa imprescindibile l’utilizzo di software per la Business Intelligence. Questi strumenti aiutano le aziende a raccogliere le informazioni dalle diverse aree del business e a riclassificarli in modo che possano tradursi in un vantaggio competitivo per le aziende stesse. Più dati si conoscono, infatti, più è facile analizzare lo storico dell’attività e creare delle strategie vincenti per il futuro.

BI: quando e com’è nata

A un primo impatto si potrebbe pensare alla Business Intelligence come un processo aziendale recente, nato con le nuove esigenze della digitalizzazione. Invece la genesi della BI affonda le radici ben più indietro negli anni, precisamente nel 1958, quando il ricercatore IBM Hans Peter Luhn ne parlò per la prima volta in un articolo scientifico. Al tempo la Business Intelligence rappresentava un sistema con cui organizzazioni diverse e lontane tra loro cercavano di scambiare informazioni. Precisamente nel testo intitolato “A Business Intelligence System” Luhn auspicava la crescita di un sistema informatico automatico in grado di integrare il flusso informativo di organizzazioni di diversa natura, come quelle scientifiche, industriali e governative.

Con il passare degli anni il concetto di BI si è evoluto, crescendo di pari passo alla trasformazione tecnologica. Oggi possiamo tranquillamente parlare di un potentissimo strumento di analisi dei Big Data in grado di cambiare profondamente le sorti di qualsiasi azienda produttiva.

A cosa serve la Business Intelligence in un’azienda?

È chiaro quindi come l’idea di BI in azienda sia sempre più determinante nelle smart factory. Grazie ad una costante analisi dei dati e delle informazioni è possibile generare benefici di diversa natura a tutto il processo aziendale. Ad esempio impostare scenari previsionali più efficaci e, allo stesso tempo, intervenire in tempo reale sulle azioni in corso. Il tutto con un obiettivo chiaro: ottimizzare le vendite e gli introiti.

Ma quali sono i 5 motivi che portano le aziende ad implementare la Business Intelligence? Proviamo ad analizzarli nel dettaglio.

Data Mining

Cos’è il Data Mining? Semplificando lo possiamo definire come la capacità di estrarre i dati da tutti i processi aziendali. La parola “mining” in inglese significa proprio questo: scavare, estrarre.

La necessità attuale delle aziende è quella di raccogliere l’enorme quantità di dati generati dalle macchine (o dalle risorse operative che indossano, ad esempio, dispositivi IoT) e riclassificarli con una visione comune. La difficoltà risiede nel fatto che spesso questi dati arrivano da macchinari basati su tecnologie differenti, quindi giungono frammentati e sconnessi. Il compito della Business Intelligence è quello di estrarli e riorganizzarli secondo un filo logico, con continuità, in modo che possano essere sempre utilizzabili dal management per la fase decisionale.

Reportistica

Per poter governare al meglio l’attuale mondo industriale, caratterizzato da elevata flessibilità e variabilità della domanda, è necessario avere sottomano report sempre aggiornati. La BI opera in questa direzione. I dati vengono raccolti in tempo reale e organizzati sfruttando anche soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale.

La produzione dei report rende più agevole la lettura dei processi aziendali ai manager. Si possono creare report basati su precisi KPI oppure relazioni di più ampio respiro. I software di Business Intelligence eliminano i classici fogli di calcolo e concentrano l’attenzione degli imprenditori su intuitive dashboard, nelle quali vengono riclassificati i dati a seconda delle necessità di valutazione.

Decisioni migliori

Estrarre con maggiore facilità i dati, riorganizzarli anche se arrivano da macchinari di diversa tecnologia e infine stilare report precisi è un flow operativo che sfocia in un’unica conseguenza: migliore capacità decisionale. Il poter monitorare costantemente, in tempo reale, ogni flusso significa avere sempre sott’occhio cosa funziona e cosa meno. Si analizzano i dati, si confrontano con quelli passati e si migliorano quelli futuri.

Un software di Business Intelligence consente di effettuare al meglio tutte queste operazioni: un monitoraggio costante per minimizzare rischi, malfunzionamenti e problemi e ottimizzare tutto il processo produttivo.

Soddisfazione della clientela

La Business Intelligence ovviamente non è declinata solo nell’aspetto produttivo, ma comprende l’intero processo di una realtà aziendale. Di conseguenza anche l’aspetto commerciale, per il quale i dispositivi IoT consentono oggi di immagazzinare un’enorme mole di informazioni.

In questo modo i software di BI operano per analizzare i comportamenti degli utenti, le loro preferenze, i prodotti più acquistati, quelli meno desiderati. Tutto questo consente di orientare e migliorare la produzione per ricalcare le esigenze dell’utenza, generando soddisfazione nel pubblico di riferimento, ma anche, inevitabilmente, una perfetta ottimizzazione di tutto il processo produttivo.

Analisi della concorrenza

La Business Intelligence risulta fondamentale anche per valutare come operano i competitor. Quindi la BI non mette in moto solo una precisissima analisi interna, ma anche il monitoraggio dei dati della concorrenza. Grazie a particolari sistemi di tracciamento i software di Business Intelligence riescono a capire come agiscono i competitor sul mercato e nelle loro strategie di marketing. Questo permette alle aziende di apprendere dalle azioni dei competitors di settore e comprendere dove rinforzare la propria strategia e dove agire per creare piani operativi più incisivi.

Software di Business Intelligence: come funzionano?

Come abbiamo visto la BI è oggi una necessità determinante per le aziende, ancor più per quelle che stanno affrontando la trasformazione digitale. In questo contesto diventa fondamentale affidarsi ad un software di Business Intelligence, l’unico vero sistema in grado di raccogliere ed elaborare la sempre crescente quantità di dati generati dall’attività produttiva.

I software di BI riescono a raggruppare dati di diversa estrazione e natura, che arrivino da tecnologie simili o completamente diverse. Grazie a dei processori di calcolo velocissimi analizzano i dati, li rielaborano e li restituiscono sotto forma di report al manager. Quest’ultimo deve solo accedere al software e visualizzare in completa tranquillità la dashboard. La conseguenza naturale è una visione d’insieme dell’azienda, sia dei processi produttivi e che dei processi commerciali.

Grazie all’utilizzo dei software per la Business Intelligence si possono raggiungere due obiettivi principali. Il primo è una migliore pianificazione strategica, sia sul breve che sul lungo periodo. Il secondo è un vantaggio competitivo importante nei confronti di chi ancora non utilizza questi sistemi di estrazione ed elaborazione dati.

TeamSystem Enterprise BI

Il software TeamSystem Enterprise BI è specificatamente pensato per implementare la Business Intelligence in azienda. Grazie alla sua struttura estremamente intuitiva supporta i manager nel processo decisionale attraverso semplici viste, dashboard e report di KPI.

La struttura di TeamSystem Enterprise BI prevede 6 funzioni principali:

  • Analisi preconfigurate: vista di partenza dove è possibile trovare i report principali, a seconda della personalizzazione in fase di configurazione (è comunque sempre modificabili)
  • Dashboard: luogo in cui poter valutare tutti gli indicatori
  • KPI: sezione in cui ogni KPI è profilato sul modello di business in uso. È possibile tenere monitorato ogni KPI ritenuto fondamentale dall’azienda: approvvigionamento scorte, vendite nazionali o internazionali, tempi di produzione, risultati delle strategie di marketing e così via…
  • Cruscotti: che supportano l’analisi del manager fornendo informazioni sintetiche
  • Aree Gestionali: in cui è possibile suddividere l’analisi della Business Intelligence a seconda dell’area gestionale di interesse: amministrativa, produttiva, commerciale, finanziaria, ecc.
  • QlikSense: è una funzione specifica di TeamSystem Enterprise BI e fondata su tecnologia QlikSense che consente al manager di poter consultare librerie con analisi estremamente approfondite su diverse aree applicative, come amministrazione, controllo di gestione, magazzino, ciclo passivo e ciclo attivo.

TeamSystem Enterprise BI è la soluzione giusta per le aziende che vogliono avvicinarsi alla Business Intelligence attraverso strumenti operativi che possano essere potenti nell’analisi dei dati e delle informazioni, ma allo stesso tempo flessibili e semplici da usare ed interpretare.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale.

Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati