Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Come l'intelligenza artificiale rivoluziona Contabilità e Amministrazione

21.06.2021 | | Software gestionale

POST BLOG_799X444_shutterstock_1218220324_Come lintelligenza artificiale rivoluziona

L’onda rivoluzionaria dell’Intelligenza Artificiale è pronta per essere applicata anche all’area della Contabilità e Amministrazione. Sembra impossibile? Eppure, i punti di forza che permettono di implementare i software AI negli uffici amministrativi delle aziende sono numerosi e senz’altro vincenti. Proviamo ad analizzare i principali in questo articolo.

Scopri TeamSystem Enterprise Cloud

Sostituzione o affiancamento dell’impiegato contabile?

L’Intelligenza Artificiale aiuta o sostituisce l’impiegato contabile? Niente paura, non c’è nessuna sostituzione all’orizzonte. La forza dell’AI nell’operatività contabile è prettamente di supporto. Le ricerche diventano più rapide, la catalogazione e l’archiviazione dei documenti più precise, la lettura dei dati più efficiente. La Contabilità e l’Amministrazione trovano quindi un aiuto di alto valore per la gestione delle operazioni ripetitive e meccaniche.

Margini di successo dell’Intelligenza Artificiale in ambito contabile

A dispetto di quello che si può pensare, negli uffici amministrativi aziendali c’è ampio margine per implementare soluzioni di AI. Fino ad ora ci si è prettamente concentrati sulle ottimizzazioni che l’Intelligenza Artificiale può portare nei settori della produzione e della logistica. Ma secondo l’analisi dell’Università di Oxford, la contabilità rientra tra le aree più facilmente automatizzabili con AI. Non solo, anche McKinsey ritiene che in breve tempo più dell’85% delle attività legate alla contabilità, sia aziendale che degli studi professionali, sarà automatizzata.

I vantaggi dell’AI nella Contabilità e Amministrazione

I vantaggi portati dall’Intelligenza Artificiale nelle aree contabili e amministrative sono molteplici. In prima battuta una velocizzazione delle operazioni, accompagnata da un’inevitabile riduzione del margine di errore. Meno errori e attività più rapide si trasformano così in una diminuzione dei costi.

Non solo, l’operatore contabile che si avvale del supporto dell’Intelligenza Artificiale risparmia tempo da reinvestire in altre attività a più alto valore aggiunto.

Software AI per contabilità: la situazione italiana

A che punto è sul territorio italiano l’implementazione di software di Intelligenza Artificiale nei reparti aziendali di contabilità? Per la verità la rivoluzione procede a rilento, questo principalmente a causa di budget risicati che le aziende mettono a disposizione per l’implementazione di tecnologie informatiche. È quindi necessario un cambio di passo per non perdere terreno competitivo, alla luce anche dei numerosi incentivi previsti dai recenti decreti governativi.

Gli strumenti AI di TeamSystem a supporto della contabilità

La nuova Area Finance di TeamSystem Enterprise, arricchita da strumenti di Intelligenza Artificiale, è pensata per supportare i processi contabili delle aziende. La piattaforma si distingue per la presenza di un chatbot conversazionale che funziona come un vero e proprio assistente virtuale dell’operatore.

È possibile conversare con il chatbot per richiedere informazioni, dare disposizioni, ricercare una voce di menu, individuare un determinato dato o una certa informazione, richiedere un aiuto contestuale all’operazione, accedere all’assistenza o a siti esterni.

Grazie all’Intelligenza Artificiale l’operatore può sfruttare diverse tipologie di interazione con il software, tutte volte a rendere più rapide le operazioni. Nello specifico:

  • Interazione Consultiva: l’operatore chiede al chatbot di ricercare un determinato dato o una specifica informazione;
  • Interazione Dispositiva: l’operatore interroga il chatbot riguardo a una determinata operazione o elaborazione;
  • Interazione Propositiva: il sistema propone una determinata operazione grazie alla sua capacità di autoapprendimento di operazioni ripetitive (ad esempio a fine anno suggerisce di fare l’inventario);
  • Interazione Predittiva: il sistema notifica che potrebbe succedere qualcosa (ad esempio, dopo aver rilevato particolari dati/specifiche situazioni, avvisa che potrebbe avvenire un dato evento).

Gli strumenti di Intelligenza Artificiale di TeamSystem possono quindi supportare l’operatore amministrativo con diverse modalità. Ecco alcune delle principali operazioni in cui si può rivelare fondamentale: contabilizzazione dei movimenti, analisi dei crediti IVA, indagini sulle scadenze delle fatture anticipate, monitoraggio dei processi di contabilizzazione, riorganizzazione dei movimenti di magazzino, ricerca e consultazione della documentazione. Ma queste sono solo alcune delle innumerevoli funzionalità: la contabilità non sarà più la stessa con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem Enterprise Cloud

TS Enterprise img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.