Come migliorare la produttività aziendale

06.08.2021 - Tempo di lettura: 3'
Come migliorare la produttività aziendale

Migliorare la produzione aziendale è l’obiettivo di qualsiasi azienda che vuole acquisire vantaggio competitivo sul mercato. Per raggiungere questo scopo è necessario ottimizzare l’intero processo produttivo seguendo alcuni determinanti consigli.

Efficienza produttiva: definizione

L’efficienza produttiva rappresenta il rapporto positivo tra i costi per la realizzazione di un prodotto e il profitto che se ne ricava. Semplificando, quando l’efficienza supera il 100% significa che sono stati ricavati più profitti rispetto ai costi sostenuti. Al contrario se la percentuale si attesta sotto il 100% significa che i costi hanno superato il profitto.

Ottimizzare la produzione: da dove partire?

Ottimizzare la produzione è un concetto tanto apprezzato quanto difficile da comprendere e soprattutto mettere in pratica. Al giorno d’oggi, con l’avanzamento dell’Industria 4.0, è necessario essere in grado di velocizzare ogni processo, sia analitico che produttivo. Più dati otteniamo e meglio li riclassifichiamo, migliore sarà l’efficienza produttiva.

L’importanza del dato è il punto focale da cui partire: l’informazione deve essere raccolta in modo preciso perché solo in questo modo possiamo impostare delle commesse pertinenti e in linea con le richieste del mercato. Non solo, raccogliere i dati dai propri macchinari significa anche migliorare la produttività, perché al minimo segnale di malfunzionamento possiamo rapidamente intervenire per evitare i fermi delle macchine o errori nella fase di produzione.

Dati real time: la loro importanza

Ottenere i dati real time significa avere la possibilità di monitorare in modo costante e preciso ogni processo aziendale. Se un macchinario funziona correttamente i dati raccolti saranno in linea con lo storico. Se, al contrario, si manifesta un’anomalia i dati registreranno uno scostamento che funge da campanello d’allarme. Lo spettro in questi casi è la necessità di fermare macchine e produzione, andando a ledere l’ottimizzazione della produzione. Ecco allora che oggi grazie a potenti software basati sull’Intelligenza Artificiale è possibile intercettare preventivamente errori, guasti e malfunzionamenti. In tal modo si anticipa l’intervento risolutivo senza inficiare sull’efficienza produttiva.

Le risorse produttive: come calcolare la loro efficienza produttiva

Con l’esplosione dell’Industria 4.0 e dell’automazione si è spesso temuto (a torto) di dover sostituire il lavoro umano con le macchine. Al contrario, la risorsa umana è ancora più determinante, soprattutto perché oggi deve avere un grado di competenze e skills molto più profondo. Grazie alla rilevazione dei dati di produzione è possibile vedere quotidianamente il grado di efficienza produttiva dell’operatore. Migliori sono i dati restituiti più ci si avvicina all’ottimizzazione della produzione. Quando invece i dati segnalano una produttività inefficace questo può ricadere a catena su tutta la supply chain, rendendo la commessa più costosa del previsto.

Software per l’efficienza operativa: perché sono determinanti

Ogni azienda produttiva oggi non può prescindere da un software per la gestione dell’intera attività di rilevazione dei dati. Grazie a specifiche piattaforme basate sulle nuove tecnologie (IoT, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) è possibile raccogliere costantemente dati da macchinari e operatori per valutare l’andamento dell’efficienza produttiva e capire dove intervenire in caso di malfunzionamenti.

Questi software si trasformano in strumenti operativi in grado di collegare macchinari, operatori e dati in unico flusso con l’obiettivo di raggiungere la migliore ottimizzazione della produzione.

TeamSystem Industry 4.0: efficienza produttiva garantita

TeamSystem Industry 4.0 è il software di TeamSystem pensato per l’Industria 4.0 ed è ideale per il settore manifatturiero, sempre più digitalizzato. Grazie a questa piattaforma è possibile sfruttare numerose funzionalità per gestire le principali aree della fabbrica 4.0: progettazione, supply chain e produzione.

TeamSystem Industry 4.0 è perfetto per tutte le aziende che vogliono affrontare con tranquillità e con un software facile da utilizzare la Digital Transformation. Attraverso le operazioni digitali quotidiane come la pianificazione / schedulazione delle attività produttive e il monitoraggio delle macchine utensili è possibile raggiungere un miglioramento della produzione costante e vincente, con il supporto dei più innovativi sistemi di Intelligenza Artificiale.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati