Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Cosa è una strategia omnicanale?

09.06.2022 | | Software gestionale

POST BLOG_799X444_shutterstock_1134192800_PERSONA + CELL + SCONTRINO ELETTRONICO_OMNICANALE

Quanto è importante avere una strategia omnicanale per un’azienda del settore Ho.re.ca?

Oggi i mondi del retail e dei settori alberghiero / ristorazione stanno affrontando una grande fase di rivoluzione a livello di marketing. Le nuove tecnologie, dai social fino ai recenti e velocissimi standard di connessione, hanno completamente riscritto le regole di approccio ai clienti. Per ottenere fatturati in crescita è opportuno saper sfruttare queste innovazioni e l’unico modo per riuscirci è avere un approccio omnichannel. Cosa significa?

Scopri Cassa in Cloud

Strategia omnicanale: cos’è

Una strategia omincanale è il punto di partenza per garantire oggi una customer experience ottimale, cercando di essere presenti nei principali canali e nelle principali piattaforme. Questo approccio consente agli utenti di essere sempre in connessione con l’azienda, di poter acquistare in qualsiasi momento e di poter ottenere in ogni momento le risposte adeguate.

Lo stacco con il passato è molto semplice da analizzare, anche in ottica Ho.re.ca. Nella ristorazione, ad esempio, prima un cliente entrava nel locale, visualizzava un menù cartaceo e sceglieva se consumare il pasto. Oggi, grazie agli smartphone e alla connessione, un cliente può valutare direttamente da casa il menù e scegliere se consumare in negozio oppure preferire il take away o la consegna a domicilio.

Come impostare una strategia omnicanale?

Per impostare una strategia omnicanale efficiente nel settore Ho.re.ca. non è sufficiente aprire un account in ogni piattaforma o semplicemente affidarsi a specifiche applicazioni web. Il punto cruciale è bensì comprendere come integrare tutti questi punti di accesso sul quale approderanno i futuri clienti.

Il primo passo per una buona omnichannel strategy è capire come si muovono i propri utenti. Analizzare nello specifico l’intera Customer Journey significa conoscere le modalità nella quale i clienti entrano in contatto con il brand, quali canali utilizzano e soprattutto con quali modalità interagiscono con l’azienda.

Solo in questo modo si può apprendere quali sono le piattaforme e i touchpoint da presidiare per intercettare i clienti. Successivamente è necessario integrare i punti di contatto prescelti, attraverso strategie di marketing automation. Un esempio? Un contatto social chiede informazioni sulla disponibilità del tavolo. Dopo aver ottenuto risposta viene reindirizzato sul sito, dal quale prenota il tavolo desiderato mentre il sistema invia automaticamente la prenotazione al gestionale di cassa. A consumazione avvenuta riceve lo scontrino digitale sulla propria mail.

Cassa in Cloud: la soluzione per una omnichannel strategy nei ristoranti

Cassa in Cloud è un punto cassa veloce, efficiente e ideale per confluire in un unico software i clienti che vengono acquisiti dalle strategie omnicanale. Attraverso questo sistema gestionale completo è possibile semplificare l’attività di ristoranti, negozi e alberghi attraverso l’integrazione tra diverse funzionalità.

Oltre alla gestione cassa, alla gestione della fatturazione elettronica e al controllo del magazzino Cassa in Cloud consente di gestire anche specifiche funzioni di marketing per fidelizzare e coinvolgere in modo flessibile la clientela, come l’app specifica per gli utenti, la creazione di carte fedeltà e l’invio di comunicazioni di marketing.

In ottica di omnicanalità è da sottolineare la release 5.0 di Cassa in Cloud che prevede la nuova funzionalità dello Scontrino Digitale. Tale funzione permette di inviare, nel pieno rispetto della normativa fiscale, lo scontrino direttamente nella casella di posta web del cliente. In questo modo è possibile sia risparmiare sui costi di gestione (carta termica) sia ottenere – nel caso il cliente autorizzi – un indirizzo mail per ottimizzare il flusso comunicativo con il cliente.

Scopri Cassa in Cloud

 

New call-to-action

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.