Che differenza c’è tra ERP e CRM?

16.11.2019 - Tempo di lettura: 4'
Che differenza c’è tra ERP e CRM?

La gestione dell’azienda è materia complessa e conoscere con esattezza le sue varie componenti è fondamentale. Operatività e vendita, in special modo, rappresentano due aree significative per il successo di un’impresa. Proprio per questo motivo esistono dei software per la gestione aziendale dedicati in maniera specifica a questi due aspetti, chiamati ERP e CRM, che hanno l’obiettivo comune di migliorare l’efficienza di un’impresa.

I software ERP si occupano della gestione operativa dell’azienda mentre i software CRM si occupano della gestione delle vendite, cioè di due aspetti complementari interni all’impresa.

Ora scopriremo più nel dettaglio cosa sono e quali differenze esistono tra di essi, al fine di individuare il miglior software gestionale aziendale.

ERP vs CRM: cosa sono e che differenza c’è

Un software ERP (Enterprise Resource Planning) aiuta l’azienda a pianificare tutte le sue risorse: dal magazzino alla produzione, passando per il personale, i fornitori e le vendite.

Più nello specifico, questo tipo di software per la gestione aziendale prevede un insieme di moduli, ciascuno dedicato a una precisa funzione, scelti in base alle esigenze dell’azienda stessa.

Tra i vari moduli, come già accennato, un software ERP ne prevede anche uno dedicato alle vendite. Questo modulo lavora da CRM ma non possiede tutte le funzionalità di uno specifico software CRM (Customer Relationship Management), che aiuta l’azienda a gestire tutto ciò che concerne le relazioni con i clienti, dai contatti al ciclo di vendita.

I compiti principali di un software ERP quindi sono:

  •         ottimizzare i flussi aziendali;
  •         gestire l’attività di produzione;
  •         amministrare la contabilità.

un software CRM, invece, si occupa di:

  •         gestire i dati dei clienti fin dal primo contatto;
  •         tracciare l’intero ciclo di vendita;
  •         analizzare i dati delle vendite per quanto riguarda le procedure e i risultati.

Utilizzare un software ERP: i vantaggi

Tra i maggiori vantaggi connessi all’utilizzo di un software ERP ci sono:

  •         coordinazione efficace della catena di distribuzione;
  •         miglioramento dei processi decisionali;
  •         resa più efficiente della produzione aziendale.

Utilizzare un software CRM: i vantaggi

Utilizzare un software CRM consente di:

  •         aumentare la produttività del team di vendita;
  •         ridurre i costi legati al coordinamento della rete di venditori;
  •         migliorare il servizio clienti.

Un software CRM si lascia preferire a un software ERP sotto l’aspetto legato ai costi, in quanto, gestendo un solo reparto aziendale specifico, ha generalmente un prezzo inferiore. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, risulta più facile da implementare.

Software di gestione aziendale: cosa scegliere fra ERP e CRM

La scelta tra i due software è legata alle specifiche esigenze dell’azienda.

In linea generale, per una realtà imprenditoriale di piccole dimensioni potrebbe essere sufficiente un software CRM, ma in imprese più grandi si rende spesso necessario implementare anche un software ERP integrato col CRM.

È importante scegliere un software per la gestione aziendale di ultima generazione: ad esempio, un software CRM in Cloud che consente di:

  •         organizzare e gestire in maniera automatizzata tutte le attività commerciali;
  •         monitorare rete di vendita, clienti e lead all’interno di una piattaforma cloud-based protetta e sicura, che non richiede installazioni o hardware e permette di condividere le informazioni in qualunque momento e in qualunque luogo.

Articoli correlati