La mobilità secondo TeamSystem, per un ERP a portata di smartphone

09.04.2021 - Tempo di lettura: 3'
La mobilità secondo TeamSystem, per un ERP a portata di smartphone

La trasformazione digitale ha virtualmente abbattuto i muri delle aziende, permettendo l’accesso ai dati da postazioni remote, attraverso il cloud e le applicazioni web.

All’inizio si pensava che l’accesso da remoto alle informazioni conservate nei repository aziendali fossero solo appannaggio di lavoratori in mobilità, come i funzionari commerciali e gli agenti di vendita; oggi è diventata un’opportunità anche per settori aziendali che un tempo nemmeno si immaginava potessero essere coinvolti.

TeamSystem, dopo le applicazioni in cloud e i servizi digitali, ha fatto un altro passo avanti verso la digitalizzazione delle aziende, sviluppando una serie di applicazioni fruibili da dispositivi mobili che di fatto rendono l’ERP in uno strumento a portata di smartphone.

Le app, disponibili nell’Apple Store o su Play Store, supportano gli utilizzatori appartenenti alle aree amministrative e commerciali vendite/acquisti, ma anche i manager nel controllo dei principali KPI aziendali e dei costi.

Partiamo dall’ultima arrivata, l’assistente virtuale che sfrutta l’intelligenza artificiale per dare supporto agli utenti nelle attività quotidiane di carattere amministrativo-contabile. L’assistente virtuale presente nell’App è molto più di una chatbot, perché, oltre a rispondere alle domande dell’utente, attraverso il machine learning può acquisire esperienza grazie all’affiancamento al suo utilizzatore; in questo modo è anche in grado di suggerire quelle azioni che si ripetono periodicamente, come l’inventario di magazzino quando ci si avvicina la fine dell’anno.

Per la rete vendita c’è TeamSystem Sales, che consente ai collaboratori commerciali di un’azienda di gestire le vendite su dispositivi mobili, usufruendo di un catalogo prodotti costantemente sincronizzato, eventualmente arricchito con documenti come ad esempio immagini, schede tecniche degli articoli, ecc. TeamSystem Sales consente di emettere preventivi oppure ordini per i propri clienti, ereditando le condizioni commerciali configurate nell’ERP; al primo collegamento, infatti, tutti i dati presenti nel gestionale verranno sincronizzati nell’app. Inoltre, le statistiche a corredo permettono di avere sotto controllo la situazione dei propri clienti e dei loro ordini, come su una dashboard.

A supporto della rete vendita che opera in mobilità, TeamSystem ha sviluppato anche CRM Mobile, che permette agli utenti di accedere alle informazioni commerciali anche dal proprio dispositivo mobile. L’app è installabile su smartphone o tablet ed eredita tutte le logiche del CRM utilizzato sul proprio desktop, dando quindi la possibilità di gestire le informazioni su clienti, prospect, lead, attività, opportunità e catalogo prodotti.

TeamSystem HR App Mobile è, invece, orientata alla creazione di un dialogo digitale tra dipendente e Azienda e permette al lavoratore di consultare e gestire in autonomia i propri dati, in modo semplice e immediato: dalla comunicazione delle attività svolte alla richiesta di ferie e permessi a livello centrale, dall’esame dei propri dati contrattuali alla timbratura di inizio e fine lavoro e alle note spese in mobilità.

TeamSystem Analytics si rivolge a tutti i decisori, titolari, manager, responsabili di funzione, che necessitano di un continuo e sintetico controllo sull’andamento aziendale, sia nel suo complesso che in specifiche aree di business. Grazie all’accesso immediato agli indicatori disponibili, TeamSystem Analytics permette di tenere tutto sotto controllo anche, e soprattutto, in mobilità, e di prendere decisioni veloci, mirate e consapevoli: conosci, decidi e agisci.

Per verificare e approvare un documento, anche quando si è fuori ufficio, si può utilizzare Approvo, l’App sviluppata appositamente per la verifica, l’approvazione o il rifiuto di un documento sottoposto a flusso autorizzativo. Questa applicazione è ottimizzata per i processi approvativi dei documenti “richieste d’acquisto”, tipici della gestione del comparto acquisti.

Tra le app disponibili per i dispositivi mobile possiamo citare anche Cost-management, dedicata al controllo e alla gestione in tempo reale di tutto il traffico della rete fissa, mobile e dati aziendale: è di facile utilizzo ed è compatibile con tutti gli operatori telefonici, indipendente dal contesto tecnologico aziendale. Con Cost-management è possibile analizzare le informazioni provenienti da rete fissa, mobile e dati in un’unica piattaforma, migliorare l’efficienza in azienda e risparmiare sui costi di telecomunicazione, avere un totale controllo dei costi fissi e di quelli variabili.

Con le App e le soluzioni ERP di TeamSystem il lavoro diventa veramente smart!

Articoli correlati