Fine del protocollo Covid: cosa cambia per le Aziende?

06.06.2022 - Tempo di lettura: 3'
Fine del protocollo Covid: cosa cambia per le Aziende?

Tra green pass, green pass rafforzato, mascherine e distanziamenti sociali in questi due anni le Aziende si sono viste costrette ad adattarsi frequentemente a continui cambi di normative.

Oggi il protocollo Covid tende ad allentare le restrizioni. Le nuove regole anti-Covid sono sempre più leggere e suggeriscono la fine della pandemia e il ritorno a una nuova normalità.

Ma cosa resterà di questi due anni di pandemia dopo la fine del protocollo Covid?

Come cambia il protocollo Covid in Azienda?

Il primo maggio ha portato un alleggerimento del protocollo Covid, che diventa sempre meno rigido e sempre più facilmente attuabile.

Vediamo nello specifico come è cambiato il protocollo Covid nelle aziende con il Dl.24 marzo 2022, n. 24:

  • Le mascherine sono ancora raccomandate nei luoghi di lavoro, soprattutto pubblici, ma si tratta appunto solo di una
  • A scomparire del tutto dall’ambiente di lavoro, dopo aver fatto molto parlare di sé, è il Green pass che non sarà più necessario per accedere in Azienda.
  • Lo smart working, altro grande protagonista di questi due anni, è stato prorogato solo per i soggetti fragili che potranno usufruire del lavoro agile fino al 15 giugno.

Aziende dopo la fine del protocollo Covid

Le misure anti-contagio, dunque, si sono alleggerite notevolmente e suggeriscono un ritorno alla vita pre-pandemica in tempi piuttosto rapidi.

Questi due anni, nel bene e nel male, hanno portato molti cambiamenti per le Aziende del nostro paese generando nuove strategie di business e creando nuove realtà lavorative. Cosa resterà?

Smart working dopo la pandemia

Anche se il lavoro in smart working può essere reso sempre più efficiente, non è un mistero che in questi mesi molte aziende abbiano scoperto che la modalità di lavoro agile può rendere più produttivi, migliorare il rendimento e perfino far crescere il business.

Visti i vantaggi molte aziende che non adottavano lo smart working prima della pandemia hanno scelto di favorire il lavoro agile anche dopo la fine del protocollo Covid.

Digitalizzazione dell’Azienda

Il Covid ha costretto le aziende di tutta Italia e di tutto il mondo, che ancora non lo avevano fatto, a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.

Abbiamo già parlato dei numerosi vantaggi della digitalizzazione aziendale. Molte aziende che hanno intrapreso questo percorso e visto gli ottimi risultati hanno deciso di proseguire il percorso di digitalizzazione e adesso stanno scegliendo mezzi e strumenti che permettano loro di rendere ancora più efficiente la propria realtà.

TeamSystem Enterprise Cloud: il software per le Aziende di domani

TeamSystem Enterprise Cloud è il gestionale flessibile, completo, e facile da usare che si adatta alle necessità di ogni business.

Il software è stato pensato per adattarsi alle esigenze dell’azienda facendo in modo che tutti i dipartimenti siano sempre connessi e in armonia. Dall’amministrazione fino alle risorse umane, dagli acquisti alle vendite, dalla produzione alla gestione del magazzino TeamSystem Enterprise Cloud è in grado di offrire piena assistenza nella gestione dell’azienda.

Grazie alle svariate applicazioni integrate con TeamSystem Enterprise Cloud il lavoro diventa ancora più agile ed è possibile accedere ovunque e in qualunque momento.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati