SIM Mobile aziendali: come prevenire consumi e costi inattesi

31.03.2021 - Tempo di lettura: 3'
SIM Mobile aziendali: come prevenire consumi e costi inattesi

Il 2020 è stato, per tantissimi lavoratori, l’anno dello Smart Working. Il lavoro da casa ha portato ad un netto cambiamento delle dinamiche quotidiane oltre che ad un incremento, per le aziende, della spesa in telecomunicazionie delle richieste di attivazione di nuove SIM mobile da consegnare ai dipendenti.

Monitorare e gestire gli aumenti dei volumi di traffico, tenendo sotto controllo la spesa telefonica aziendale, è diventato quindi il mantra di tutti i manager.

Smart Working e l’aumento dei volumi di traffico

Nell’ultimo anno è stato registrato un incremento importante deltraffico sulla rete fissa, con un vero e proprio raddoppio rispetto alla situazione pre-crisi. Mentre sulla rete mobile l’incremento è più contenuto, attorno al 20%, anche se si registra un importante aumento del traffico voce, che non contribuisce ai volumi ma riveste grande importanza nelle relazioni personali e lavorative.

Dall’inizio della pandemia ad oggi il 70% dei lavoratori è passato allo Smart Working e per circa il 30% di essi questo si protrarrà anche dopo l’emergenza.

Fornire ai lavoratori device e strumenti aziendali per lavorare da remoto è diventato quindi fondamentale per consentire il mantenimento della produttività e per semplificare numerose attività.

Sicuramente non dobbiamo dimenticare come lo Smart Working sia in primo luogo una questione di cultura organizzativa; tuttavia, la tecnologia gioca un ruolo non meno importante. Smart Working e Digital Transformation si abilitano, infatti, vicendevolmente: da una parte, infatti, lo Smart Working ha bisogno delle tecnologie per rendere concrete le sue pratiche e i suoi modelli, dall’altra rappresenta esso stesso una grande leva per la realizzazione dell’innovazione aziendale.

Nel contesto attuale, la digitalizzazione, la gestione e il controllo dei device aziendali e il conseguente aumento dei volumi di traffico diventano questioni sempre più difficili da tenere sotto controllo.

Come essere sicuri di avere il piano tariffario adatto alle proprie esigenze? Come evitare costi e consumi anomali, che si trasformeranno in aumenti della spesa in fattura?

Governance mobile e prevenzione

Il modulo di monitoraggio real time di TeamSystem Cost Management offre una gestione ottimizzata della spesa, proteggendo l’azienda da costi e consumi mobile anomali.

Questo modulo è dedicato proprio al monitoraggio delle telefonate e del traffico dati degli Smartphone e Tablet e consente una governance puntuale dei device, riducendo il rischio di consumi e costi inattesi e agendo come tool di policy remember.

La comunicazione dei dati verso la piattaforma avviene tramite periodici collegamenti dati del dispositivo mobile (smartphone o tablet), utilizzando protocolli sicuri https. Ciascun utente avrà a disposizione una App, con la quale potrà monitorare l’erosione del proprio traffico telefonico; mentre il responsabile disporrà di una dashboard web, con una panoramica completa delle SIM che ha deciso di monitorare. Attraverso l’interfaccia web sarà, inoltre, possibile impostare alert informativi al superamento dei limiti concessi dal contratto e, per i dispositivi Samsung, blocchi dispositivi per garantire il rispetto delle policies aziendali.

La semplificazione nella governance dei dispositivi mobile e la prevenzione da costi e consumi inattesi è assicurata, grazie a TeamSystem Cost Management.

Articoli correlati