Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Gestione smart ed efficiente del magazzino aziendale

22.04.2021 | | Software gestionale

POST BLOG_799X444_1845773659_INDUSTRY 4.0_WMS - Gestione

La gestione del magazzino è senza dubbio una delle travi portanti di ogni architettura aziendale. Grazie alle nuove tecnologie, questo ambito sta assumendo sempre più importanza: velocità, organizzazione e tempismo nella gestione delle giacenze di magazzino possono fare la differenza in ambito competitivo e portare grandi benefici per tutto il business.

Ma come fare per avvicinarsi ad una logistica smart? La soluzione è affidarsi ai migliori software per la gestione del magazzino, come TeamSystem WMS.

Magazzino e logistica: quali sono le problematiche maggiori?

Nella gestione delle giacenze di magazzino può capitare di imbattersi in numerosi problemi quando non vi è il supporto di un’adeguata tecnologia. La gestione cartacea, ad esempio, è uno dei problemi più evidenti. Fogli volanti, scritti velocemente, che spesso vengono persi nel passaggio dalla produzione al magazzino. Lo stesso vale per gli errori di trascrizione e compilazione, che finiscono per generare difformità sui prodotti e creare problemi dal punto di vista amministrativo.

Un’altra problematica evidente è l’aggiornamento del magazzino. A causa della carente integrazione tra produzione, magazzino e commerciale è possibile che ci siano delle mancate segnalazioni. Spesso nell’analisi contabile si crede che un articolo sia disponibile quando in realtà sugli scaffali non è presente. Ma questi sono solamente alcuni dei problemi che possono sorgere nella gestione di magazzino e logistica; malfunzionamenti che, se non risolti adeguatamente, possono generare costi aggiuntivi fino ad arrivare a influire sulla soddisfazione dei clienti.Scopri TeamSystem WMS

Software per gestione magazzino: la soluzione ottimale

In ottica di una migliore gestione del magazzino aziendale vengono oggi in supporto software specifici per amministrare la logistica e il magazzino delle imprese. Grazie a queste soluzioni, altamente tecnologiche, è possibile gestire in tempo reale l’intera attività delle giacenze. Non solo, sfruttando i barcode e i serial number, ogni prodotto viene catalogato correttamente, consentendo di fatto di seguirne l’intero ciclo all’interno e all’esterno del magazzino in ogni momento. Scegliere un software per la gestione del magazzino può portare a tre vantaggi di grande impatto:

  • la totale dematerializzazione dei documenti (con conseguente riduzione dei costi);
  • l’azzeramento degli errori di trascrizione;
  • la possibilità di aggiornare in tempo reale le attività.

TeamSystem WMS: gestione perfetta del magazzino

TeamSystem WMS è la piattaforma pensata per gestire al meglio la logistica di magazzino, semplificando e rendendo flessibili tutti i processi di movimentazione. La soluzione di TeamSystem si rivolge ad aziende commerciali, aziende di servizi e aziende di produzione che desiderano ottimizzare l’intera amministrazione dei flussi di entrata e d’uscita.

Grazie a moderne tecnologie è possibile sfruttare il WMS Enterprise sia da web browser che da terminali dotati di sistema operativo Android. Ecco le principali funzioni della soluzione di TeamSystem:

  • ricezione dal gestionale di tutte le informazioni anagrafiche di base: articoli, depositi gestionali, clienti e fornitori;
  • ricezione dal gestionale di tutti i processi da gestire: ordini da ricevere, liste di prelievo, spedizioni, ecc.;
  • organizzazione delle attività degli operatori;
  • mappatura del magazzino e visualizzazione grafica delle strutture di magazzino;
  • definizione precisa delle unità di movimentazione (contenitori);
  • stampa delle etichette barcode;
  • gestione dei flussi quali: ricevimento merce, stoccaggio, prelievo, spedizione, movimentazioni interne, inventari e rettifiche.

I vantaggi di TeamSystem WMS

In ottica di una migliore gestione delle giacenze di magazzino, TeamSystem WMS consente di ottenere numerosi benefici. In primis la riduzione dei tempi di attesa: tutte le fasi di movimentazione merce diventano più rapide ed efficienti. Tutto questo è possibile perché a guidare le operazioni è il sistema, che semplifica ogni processo decisionale. Da non sottovalutare poi la riduzione degli errori di digitazione e trascrizione, estremamente frequenti invece quando la gestione è manuale. Infine, grazie alla soluzione WMS Enterprise, è possibile avere una fotografia sempre precisa del magazzino, senza nessun tipo di incongruenza tra giacenza fisica e giacenza contabile. 

Scopri TeamSystem WMS

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

 

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.