Gestire e organizzare gli ordini

15.10.2021 - Tempo di lettura: 2'
Gestire e organizzare gli ordini

Dalla gestione degli ordini dipende buona parte del successo di un business. Questo perché tale processo coinvolge molti stakeholder aziendali e allo stesso tempo determina il lavoro di più aree cruciali per l’impresa, dal magazzino alla logistica.

Quando il processo è ottimizzato consente di risparmiare e offrire sempre un servizio di primo livello. Ma come fare per fare funzionare al meglio la gestione degli ordini?

Gestione degli ordini: l’importanza e le criticità

Gestire gli ordini può apparire un’attività semplice e slegata dal resto dei processi aziendali, ma così non è. Questa attività coinvolge le risorse umane come i commerciali e gli agenti e l’organizzazione del loro lavoro, si integra con la gestione del magazzino e si avvale dei sistemi informativi. Non solo, quando la filiera funziona alla perfezione permette di consolidare relazioni e processi di business.

La gestione degli ordini però può diventare talvolta un processo di difficile amministrazione. Si prendano ad esempio le aziende che hanno una grossa rete di vendita organizzata, composta sia da risorse interne che da agenti esterni. In questi casi l’imperativo è avere una visione a 360° e automatizzata di tutti gli ordini, in modo da poter gestire in modo ottimale l’intero flusso di preventivi, offerte, ordini.

Software per la gestione ordini: perché usarlo?

Per migliorare l’intera amministrazione degli ordini e integrare il lavoro delle risorse interne e degli agenti esterni è opportuno affidarsi a specifici software. Si tratta di piattaforme pensate per rendere più fluido l’intero processo gestionale degli ordini, dai rapporti con i clienti fino al monitoraggio dell’operato degli agenti.

Con un unico software è possibile così accedere rapidamente alle informazioni della clientela, e tracciare tutti i processi/ordini di vendita attivati dagli agenti e dalla struttura di vendita interna all’azienda.

TeamSystem Sales: il software per la gestione degli ordini

TeamSystem Sales è un’applicazione multicanale dedicata alle aziende che hanno una struttura di vendita organizzata, composta sia da persone interne che da agenti che operano esternamente. Con questa App è possibile migliorare la gestione dell’intero reparto vendita, monitorando le attività a livello documentale e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Con TeamSystem Sales l’azienda può ottenere da subito una serie di vantaggi operativi:

  • gestione centralizzata di documenti fondamentali, come le offerte, i preventivi, gli ordini ma anche i cataloghi e i listini. In questo modo chiunque sia a contatto con il cliente può accedere rapidamente alla documentazione che serve per finalizzare la vendita;
  • valutazione rapida della propria strategia commerciale. Avendo sempre sotto controllo i risultati dell’azione di vendita è possibile calibrare le azioni future in base al raggiungimento o meno di determinati obiettivi.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi

Articoli correlati