Menù digitale per ristoranti: 5 cose da sapere per sfruttarlo al meglio

02.09.2022 - Tempo di lettura: 3'
Menù digitale per ristoranti: 5 cose da sapere per sfruttarlo al meglio

L’unica eredità positiva della crisi sanitaria di questi anni è senz’altro l’accelerazione della Digital Transformation. Un’opportunità innovativa che è stata presa al balzo anche dai ristoranti, che si sono affidati alla tecnologia per modernizzare la loro offerta.

In questo contesto il Menù digitale sta acquisendo sempre maggior successo, perché le sue funzionalità riescono a rendere più agili i processi interni e più completa l’esperienza digitale dei clienti.

Perché oggi è indispensabile digitalizzare il menù dei ristoranti? Ecco le 5 cose da sapere per sfruttare al meglio questa innovazione.

Menù digitale: cos’è?

Il Menù digitale è un menù che i ristoranti rendono disponibile online e quindi consultabile attraverso un dispositivo come smartphone o tablet. Solitamente l’accesso al Menù digitale avviene attraverso la scansione di un QR Code che i clienti possono trovare sul tavolo.

Il Menù digitale ha avuto un grande sviluppo nel primo periodo della pandemia per ottimizzare il rispetto delle norme sanitarie e oggi si sta trasformando nella normalità per i ristoranti che vogliono velocizzare le operazioni quotidiane. Le sue numerose funzionalità, infatti, consentono ai ristoratori di ottenere benefici organizzativi di assoluto rilievo, dalla gestione dei tavoli e dei clienti fino alla pianificazione delle operazioni di cucina.

Perché utilizzare un Menù digitale: le 5 funzionalità più importanti

Chi pensa che il Menù digitale offra solamente ai clienti la possibilità di consultare pietanze e bevande online si sbaglia. Uno strumento come il Menù digitale di Cassa in Cloud è in grado di offrire ai ristoratori numerose funzionalità per armonizzare l’intera gestione dell’attività.

Ecco le principali:

  • Menù personalizzabile: ogni menù può essere configurato, modificato o aggiornato dal ristorante in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Basta solo accedere alla sezione configurazione per aggiungere piatti al Menù, modificare gli ingredienti o il prezzo oppure eliminarli dalla lista.
  • Tutto sotto controllo: una delle funzionalità più apprezzate del Menù digitale è la possibilità di avere tutto sotto controllo: grazie alla sincronizzazione dei dati in tempo reale e senza la necessità della connessione dalla cassa è possibile controllare lo stato dei tavoli, i conti dei clienti e gli ordini che giungono ai diversi centri di produzione.
  • In regola sugli ingredienti: le esigenze dei consumatori sono sempre più affinate anche in materia di ingredienti e allergeni contenuti nei piatti. Grazie a Menù Digitale è possibile inserire una scheda per ciascun piatto con all’interno le informazioni sugli ingredienti e sugli eventuali allergeni presenti. In questo modo si è in regola con la normativa vigente e si preserva la salute dei clienti.
  • Meno costi di stampa: con Menù Digitale si può dire addio ai costi di stampa e allo spreco di carta, ponendo fine all’epoca dei menù cartacei. I clienti cercano il proprio piatto preferito direttamente dal tablet, osservandone le immagini e analizzandone la completa lista di ingredienti. Una svolta all’insegna dell’ecosostenibilità.
  • Servizio perfetto: Un servizio può essere perfetto quando le informazioni sono dettagliate. Menù Digitale consente ai clienti di inserire l’ordine in modo semplice ma completo, in modo che la cucina possa recepire rapidamente le informazioni e procedere alla preparazione. Una velocizzazione dei processi che consente anche ai ristoratori di liberare più celermente i tavoli con una sola e piacevole conseguenza: maggior turnover, il che significa maggiori guadagni!

Crea un Menù digitale con Cassa in Cloud

Cassa in Cloud è un sistema gestionale di cassa completo e funzionale, che mette a disposizione dei ristoratori – attraverso l’app Self Order App – anche la possibilità di creare un Menù digitale, accessibile dai clienti attraverso un semplice QR Code. In questo modo lo smartphone si trasforma in un menù interattivo, comodo e funzionale, attraverso il quale è possibile creare il proprio ordine e inviarlo direttamente alla cucina!

Articoli correlati